16 dicembre 2009

Messaggio di Massimo Rendina, Presidente dell’A.N.P.I. di Roma e del Lazio

Questo nostro nuovo blog (http://anpiroma.blogspot.com) dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Roma e Lazio nasce come sistema di comunicazione tra Circoli, Sezioni, Presidenza Provinciale e Regionale della nostra associazione. E’ esteso, quale rete telematica interattiva mediante INTERNET, a cittadini, partiti, sindacati, associazioni, centri sociali, interessati alla nostra attività e alle nostre iniziative, desiderosi di esserne informati e disposti ad informarci sui loro propositi e sugli eventi da loro prodotti. Opera in stretto contatto con gli operatori del nostro sito "Storia XXI Secolo" (http://www.storiaxxisecolo.it) ed è collegato con la struttura nazionale dell’ A.N.P.I.

Ulteriore compito dei nostri siti telematici è l'animazione culturale relativa alle ricerche, studi e pubblicazioni del Centro di Antropologia Sociale congiuntamente al Centro Telematico di Storia Contemporanea che l’A.N.P.I. di Roma ha istituito per approfondire e documentare la storia del Novecento in collaborazione con istituti ed enti anche stranieri, e per fare dell’A.N.P.I. anche un luogo di studio e di indagine relativi alla società e, entro questa, alla persona umana specialmente in rapporto alla partecipazione politica e comunitaria

Siamo sollecitati a tale studio e indagine dai profondi cambiamenti che la società sta subendo, interessando direttamente, ripetiamo, la persona umana, con la crisi delle ideologie lungo l’itinerario che nel Novecento ha determinato lo scadimento dell’individuo liberale sperduto tra le esperienze fasciste e la loro sconfitta - dopo la guerra di aggressione nazifascista e imperialista nipponica - a vantaggio non di un sistema democratico socialmente avanzato, in alternativa all'autodissolvimento del comunismo tradito dalle esperienze sovietiche del socialismo reale, ma del capitalismo dominato dai centri finanziari che ritornano ad agire oggi con i medesimi intenti speculativi in presenza dei danni provocati all'economia mondiale e al pianeta depauperato delle risorse.

02 dicembre 2009

L'A.N.P.I. di Roma aderisce al "No Berlusconi Day"


L'A.N.P.I. di Roma aderisce al "No Berlusconi Day", manifestazione di sabato 5 dicembre. L'appuntamento per tutte le iscritte e gli iscritti è alle ore 14,15 in via Cavour angolo P.zza dei Cinquecento.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.