03 settembre 2010

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Franco Bartolini

Ci sono 2 appuntamenti importanti ai quali siete tutt* invitat* a partecipare.

Il primo è per il 4 settembre a P.zza Farnese contro le politiche razzista del nostro Ministro Maroni in coincidenza di quella che avverrà a Parigi nei confronti degli immigrati ,dei rom o dei sinti,con o senza fissa dimora, con o senza lavoro, nati in Italia oppure all'estero. Le dichiarazioni del Sindaco di Roma che accusa coloro che contrastano le sue politiche di dis-integrazione come l'abbattimento di insediamenti abusivi ( in terreni privati...ma il privato non lo sa?) e la sdradicamento dei soggetti che vi abitavano in strutture di accoglienza senza però concedergli la possibilità di integrarsi nel mondo del lavoro attraverso l'offerta di corsi formativi etc.etc., dimostra ancora una volta la sua totale incapacità nella gestione dell'emergenze sociali, che tali diventano soltanto e purtoppo a seguito di avvenimenti drammatici in conseguenza dei quali neanche un fascista come lui pur volendo può restare in silenzio. Forse sarebbe ora che il nostro Sindaco ci spieghi che differenza ci passa tra un cittadino straniero senza  lavoro e fissa dimora e una famiglia italiana che all'improvviso perde casa e lavoro e si vede costretta a dormire in macchina ; non hanno entrambi gli stessi diritti, non vivono entrambi in situazioni disagiate verso le quali è giusto intervenire in tempi celeri senza discriminazioni di alcun genere.
Forse dovremmo chiedere allo Stato italiano e a chi coordina le politiche di espulsione quali siano i traguardi raggiunti dal 2009 ad oggi nonostante gli 83mila euro spesi ogni giorno per rispedire a casa chi da noi viene per lavorare, ma soprattutto perchè quegli stessi soldi non siano stati utilizzati per migliorare le condizioni di vita di queste persone nel nostro paese.

Il secondo ci sarà l'8 settembre ore 17 a Montecitorio in solidarietà con i/le lavoratori/trici della scuola pubblica che sono in sciopero della fame.
A presto.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.