lunedì 22 novembre 2010

Iniziativa Sezione ANPI Prati Trionfale "Teresa Gullace". Interroghiamo la Costituzione


Il circolo ANPI Teresa Gullace, insieme all'Associazione Machiavelli organizza una serie di seminari dal titolo “Interroghiamo la Costituzione”. Docenti universitari affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale; il progetto prevede anche il tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.

Il primo incontro si svolgerà Il 24 Novembre, ore 9.00 presso il Liceo Classico “Mamiani” di Roma, viale delle Milizie n.30.
Tra gli oratori:

Michele Prospero
(Docente di Scienza Politica e Filosofia del Diritto presso la Sapienza Università di Roma)
Ernesto Nassi
(ANPI di Roma e Provincia)
Maurizio Musolino
(Giornalista e scrittore)
Antonella De Giusti
(Presidente Municipio XVII di Roma)

Naturalmente, è graditissima la partecipazione di studenti, docenti e cittadini che volessero aggregarsi al progetto "in corso d'opera". 
Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del quartiere Prati-Trionfale.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.