28 gennaio 2010

Scritte nazifasciste nel giorno della memoria. Sit-in dell'ANPI davanti al Museo di via Tasso

COMUNICATO STAMPA

Le scritte ingiuriose rivolte alle vittime del nazifascismo tracciate sui muri adiacenti al Museo della Liberazione in Via Tasso a Roma il Giorno della Memoria sono l'ennesima prova della colpevole tolleranza delle autorità preposte all'ordine pubblico nei confronti di movimenti neo fascisti e neo nazisti che violano sistematicamente i dettami costituzionali e le leggi dello stato incidendo negativamente sulla convivenza civile e democratica.
Non si tratta solo di teppismo. E' un disegno eversivo sia pure marginale ma accompagnato da episodi di intolleranza razziale e di violenza squadrista anche sanguinosa.
Questa situazione intollerabile alle coscienze comuni e degli appartenenti alla politica di minoranza e maggioranza sarà ancora una volta denunciata in una manifestazione popolare davanti al Museo di Via Tasso domenica 31 gennaio ore 10,30, alla quale 1'A.N.P.I. con le altre associazioni resistenziali della capitale invitano a partecipare i cittadini, le forze partitiche e sindacali, i rappresentanti delle aggregazioni culturali e sociali di Roma città medaglia d' oro della Guerra di Liberazione.

22 gennaio 2010

Il Giorno della Memoria. Un messaggio di Massimo Rendina

Il 27 gennaio –Giorno della Memoria- si carica quest'anno di particolare significato nell' indurre a considerare la memoria -delle tragedie del 900 e della vittoria sul nazifascismo e imperialismo giapponese- riferimento comparativo di istanze e ideali in rapporto alla situazione politica e sociale , mondiale e nazionale, per valutarla obbiettivamente e trarne le conseguenze culturali e operative.
Questione che impegna 1' ANPI, inducendo i nostri circoli e sezioni a una riflessione sul ruolo che la nostra associazione ha nella società per mandato storico, dovendo essa riproporre in termini attuali gli imperativi politici e morali che la memoria promuove. Memoria quindi attiva e propulsiva per il conseguimento di una società più giusta nella quale libertà, democrazia, partecipazione si coniughino con la giustizia sociale.
Problema, questo dell'analisi politica, che diventa premessa all'impegno che si pone in modo permanente all' ANPI con i partiti, sindacati, movimenti democratici, reso evidente, pubblicizzato dalla giornata della Memoria.

11 gennaio 2010

Nasce la nuova Sezione A.N.P.I. Frascati-Grottaferrata

Giovedi 14 gennaio, ore 18, presso il teatro comunale di Grottaferrata in via Garibaldi 20, si terrà l'assemblea costitutiva e di presentazione della nuova Sezione A.N.P.I. di Frascati-Grottaferrata, intiolata ai partigiani Umberto Pavani e Rovindo Risi.
Partecipiamo numerosi!

04 gennaio 2010

Buon Compleanno!

Comandante Max, auguri da tutti i partigiani e gli antifascisti di Roma e del Lazio per i tuoi 90 anni!!!

Comunicazione del presidente dell’A.N.P.I. di Roma e Lazio agli iscritti, amici, agli interessati all’attività dell’Associazione

Faccio seguito alle mie note precedenti - continuando a praticare un sistema informatico di comunicazione interattiva che ritengo indispensabile in un sodalizio democratico - per ribadire alcuni concetti e precisare iniziative da realizzare in comune.

L’A.N.P.I. col nuovo anno entra nella fase precongressuale. Appare pertanto opportuno intraprendere, come già accennato, una riflessione in forma di dibattito cui partecipino in appositi incontri e per via telematica e cartacea quanti hanno a cuore in Italia e nelle sezioni all’ estero la continuità della presenza culturale e politica della nostra associazione. Una riflessione che non si limiti a considerare solo le ipotesi della riorganizzazione centrale e periferica, semmai conseguenza e non premessa dell’esame concernente la nostra presenza e gli atti da compiere nella società in base al mandato storico e sociale e alla nostra vocazione etica, ma affronti con l’attenzione al presente ciò che l’ ANPI può dare alla società riandando alle esperienze resistenziali non semplicemente per corrispondere alla continuità storica ma per coglierne il magistero con spirito innovativo.

Credo dunque che si debbano aggiornare le motivazioni del ruolo e della presenza dell’A.N.P.I. mediante una interpretazione dell’ Antifascismo e della Resistenza mai completata nel periodo storico, rimasta sostanzialmente formale sia per l’andamento non uniforme dell’antifascismo, dove non sono mancati i contrasti ideologici fino ad inficiarne la collaborazione tra le forze politiche in esilio, nella clandestinità in Italia, nelle carceri e luoghi di confino, sia per la reticenza dei partiti nel CLN ritenendo prioritaria l’unità nella lotta armata. Da ciò il limitarci in tutti questi anni all’interpretazione dei Padri Costituenti che ne ricavarono propositi e norme compromissorie ancorché necessarie, con rinunce e accomodamenti, alla formulazione dei propositi e delle norme statuali da condividere anche culturalmente mettendo in campo liberalismo, marxismo e dottrina cattolica. Il revisionismo positivo della destra nel riconoscere all’Antifascismo e alla Guerra di Liberazione le fonti del nostro sistema democratico è stato anche da noi accolto favorevolmente, nonostante il permanere di talune ambiguità e l’atteggiamento di superstiti epigoni del fascismo di Salò che da posizioni governative assumono atteggiamenti antistorici e provocatori. Ciò provoca una stasi culturale che prolunga quella imposta dalla Guerra Fredda senza che la fine sia stata colta come occasione del nostro rinnovamento culturale e dell’ incidenza che esso avrebbe potuto avere nella politica.