29 giugno 2010

Resistenza sempre! Un articolo di Giancarlo Ruggieri

Il nostro Paese sta attraversando il periodo più oscuro della sua storia, dopo il secondo conflitto bellico.
La Repubblica, nata dalla Guerra di Liberazione e dalla saggezza dei Padri Costituenti, è in grave pericolo.
L’attuale indirizzo politico è portatore di connotazioni di egoismo, illegalità, ignoranza, futilità, intolleranza, arroganza, volgarità, antisocialità.
A tali perniciosi e disgreganti disvalori si devono contrapporre gli ideali che hanno ispirato la Carta fondamentale dello Stato, frutto di un meditato confronto e di una mirabile sintesi del pensiero politico socialista, liberale e cattolico : rigore morale, serietà, sobrietà, legalità, socialità, accoglienza, dialogo, equilibrio dei poteri, libertà religiosa e di pensiero, senso dello Stato, equa tassazione con criteri di progressività.
Il modello politico che viene proposto è caratterizzato da un solo padrone al comando, una corte di servi, proni ed osannanti, un contorno di oche starnazzanti e di bei rampolli dalla zucca vuota. Il suo potere si fonda sulla seduzione e sull’inganno, sull’ignoranza e sulla corruzione.
Il culto della personalità, indotto con i subdoli ed insinuanti strumenti della comunicazione di massa, ripropone, seppure sotto altre forme, tristi esperienze del passato, con l’aggravante di una mentalità aziendale e padronale, del tutto priva del senso dello Stato.

28 giugno 2010

No alla legge bavaglio! Manifestazione a Piazza Navona

Si comunica che l'ANPI di Roma, come confermato dal Segretario Nassi, ha aderito alla manifestazione del 1 luglio a piazza Navona
L'appuntamento è per le ore 17 davanti al bar Tre scalini.

24 giugno 2010

Lo sguardo di Ciro. Concorso letterario

Concorso letterario: una storia per ricordare il giovane Ciro Principessa, ucciso dai fascisti nel 1979. Nella locandina le modalità di partecipazione.

22 giugno 2010

Sezione ANPI Renato Biagetti: Festa del Tesseramento


Siamo lieti di invitarvi alla festa del Tesseramento 2010 del circolo ANPI Renato Biagetti.

Come Sezione ANPI “Renato Biagetti”, in occasione della festa del  tesseramento 2010 abbiamo costruito un primo incontro per parlare di Memoria, perchè siamo convinti che questa sia uno strumento vivo e utile come pochi altri. Uno strumento che è necessario tutelare con lucidità ed onestà, visto il continuo attacco che gli viene portato dalla politica istituzionale, ad esempio con la continua messa in discussione della sopravvivenza del museo di Via Tasso o l'ipocrisia di affiancare o sostituire alla giornata della memoria una commemorazione faziosa delle Foibe.
Troppo spesso politici, giornalisti, opinionisti, si riempiono la bocca di belle parole sulla libertà, sui diritti e sulla democrazia, è facile e piace a tutti; meno facile è vivere e costruire percorsi alternativi in una città che, governata da una giunta di centro-sinistra per ben 13 anni, è diventata il laboratorio nazionale del neo-fascismo degli ultimi 10 anni; soprattutto grazie a chi in maniera del tutto irresponsabile, ha concesso spazi, luoghi, ha permesso conferenze, concerti, raduni, a coloro che in maniera del tutto chiara e trasparente non hanno fatto mai mistero della loro fede fascista!
Oggi i pericoli che vanno sotto il nome di neofascismo sono molti e complessi; ci chiediamo dunque come poterli combattere efficacemente.
Perché la Resistenza oggi ha tante forme nuove e diverse e importanti che vanno difese e sostenute con determinazione da chi si dichiara antifascista.

Dopo il dibattito seguiranno cena sociale, letture di lotta e resistenza accompagnate dal Canzoniere della Memoria e, a conclusione della serata, dj set.
Vi aspettiamo!
SEZIONE ANPI RENATO BIAGETTI

10 giugno 2010

Ti aspettiamo comandante Max

Caro Comandante Max,
la Segreteria, le compagne e i compagni iscritti alle Sezioni dell'A.N.P.I. di Roma e del Lazio, ti augurano una pronta guarigione e attendono con affetto il tuo ritorno.

06 giugno 2010

Premio 4 giugno



Questo filmato è stato appena premiato da Zingaretti in occasione del "Premio 4 giugno", toccante cerimonia al Vittoriano durante la quale è stato anche conferito il Premio Provincia di Roma a Remo Comanducci come ex deportato e combattente l'8 settembre 1943 a Porta San Paolo. 


05 giugno 2010

Medaglia d'oro al Valor Civile ad Ugo Forno

Cliccando qui potete scaricare il modulo per firmare la petizione di richiesta di conferimento della Medaglia d'oro al Valore Civile. Il modulo dovrà essere successivamente inviato alla Segreteria dell'ANPI di Roma.

L'A.N.P.I. nel ricordo di Giorgio Amendola 30 anni dopo


Nel trentesimo anniversario della morte di Giorgio Amendola, l'A.N.P.I. di Roma, unita nel ricordo con gli antifascisti, la nipote e il nipote Giovanni. Comandante e responsabile della struttura militare durante la Resistenza, Amendola fu il membro designato dal PCI per la giunta militare antifascista del CLN e nel marzo del 1944 fu l'ideatore dell'azione militare partigiana di via Rasella, eseguita da partigiani comunisti dei GAP (Gruppi di Azione Patriottica) della Resistenza romana. Padre della Repubblica, deputato per sette legislature nel PCI, fu a lungo punto di riferimento della corrente riformista del partito, che auspicava una stretta collaborazione con i socialisti e le altre forze della sinistra italiana.

03 giugno 2010

66° Anniversario della Liberazione di Roma




Venerdi 4 giugno 2010 – Il Programma


Ore 9.00 - Tempio Maggiore – Via del Tempio

Cerimonia in ricordo della riapertura del Tempio Maggiore del 4 giugno 1944. 

Inni nazionali e alza bandiera.

Interventi delle Autorità.



Ore 10.15 - Aiuola di Via San Pietro in Carcere 

Deposizione di una corona di alloro.



Ore 11.00 - Cimitero Monumentale del Verano

Inaugurazione del Monumento restaurato “Sepolcreto dei Caduti per la lotta di liberazione”

Deposizione di una corona

Interventi delle Autorità.



Ore 16.00 - Porta San Paolo – Mura Aureliane –Piramide Cestia

Deposizione di una corona di alloro.



Ore 16.45 - Forte Bravetta – Via di Bravetta, 740 

Deposizione di una corona di alloro. 

Appello dei Martiri (77 fucilati tra l’11 ottobre 1943 e il 3 giugno 1944).

Interventi delle Autorità.



Ore 18.00 - La Storta – Via Cassia Km. 14,300 (angolo Via Giulio Galli)

Deposizione di una corona di alloro.



A seguire 

Via Cassia Km. 14, 300 Via Antonio Labranca 

Deposizione di una corona di alloro.

Interventi delle Autorità.


02 giugno 2010

Solidarietà dell'A.N.P.I. agli studenti della scuola G.G. Belli

“E’ bellissimo che giovani studenti cantino in coro , canzone simbolo della libertà e della democrazia, simbolo della Resistenza”; questa la dichiarazione di Ernesto Nassi, Segretario dell’A.N.P.I. di Roma e del Lazio, a seguito della notizia riportata da vari organi di stampa in merito alle affermazioni della Preside della scuola media G. Gioacchino Belli di Roma, che ha ritenuto “un atto riprovevole” il coro spontaneo degli studenti, chiedendo addirittura loro e ai rispettivi genitori e insegnanti di presentare delle scuse formali. “Con amarezza pensiamo che le scuse le dovrebbe presentare la Preside” ha aggiunto Nassi, “visto il ruolo che ricopre quale educatrice operante in una scuola pubblica; come A.N.P.I. proponiamo e siamo disponibili per un incontro da organizzare in tempi brevi con gli studenti e, ovviamente, con la Preside stessa. Un plauso e pienamente condivisibili le dichiarazioni di condanna dei deputati Maria Coscia e Walter Velini, che in passato si sono distinti per il prezioso contributo alle politiche educative del Comune di Roma, per i giovani e alla diffusione dei valori della democrazia, della Memoria e dell’antifascismo”.

01 giugno 2010

Iniziativa della Sezioni A.N.P.I. Roma Est



Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Centocelle-Sangalli per la Festa della Liberazione di Roma del 4 giugno

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Centocelle-Sangalli

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Centocelle-Sangalli presso la scuola "Gioacchino Gesmundo" la mattina del 4 giugno

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.