17 luglio 2010

Genazzano, sentieri partigiani di ieri, Memoria antifascista di oggi. Un articolo di Ernesto Nassi

La sezione ANPI di Genazzano - Monti Prenestini - Alta Valle del Sacco, G.Emilio D’Amico - Lidia Ciccognani, il giorno 11 luglio 2010 ha voluto ricordare i partigiani della Banda di Genazzano, ripercorrendo i luoghi, i nascondigli e i percorsi teatro delle loro azioni.
La volontà della sezione di Genazzano è quella di creare per il 25 aprile, un appuntamento annuale, con l’ANPI, il Sindaco e i cittadini della Valle, dando vita ad una manifestazione denominata:
“I Sentieri della Memoria” con lo scopo di riscoprire i percorsi della lotta partigiana, oggi apparentemente scomparsi, perché nascosti, alcuni, dall’abbandono e dalla vegetazione.


Il percorso si snoda nel paese e in zone ricche di vegetazione (come La Selva) in otto punti:

19 luglio 1943, bombardamento di San Lorenzo



Le cerimonie istituzionali inizieranno alle ore 9 di lunedì 19 luglio; l'appuntamento è sotto la scalinata dell' Ara Coeli dove saranno a disposizione mininus del Comune per i soci dell'ANPI che vorranno partecipare agli eventi.



05 luglio 2010

No alla Legge Bavaglio! L'A.N.P.I. di Roma in Piazza Navona

Il fazzoletto tricolore con il simbolo dei partigiani sul cuore, un discorso appassionato e forte per ribadire il NO dell'ANPI alla legge liberticida del Governo. "In ogni città liberata, la prima azione dei partigiani fu sempre quella di ripristinare la libertà di stampa, di fondare fogli e giornali per informare" ha detto il Segretario Nassi, aggiungendo che "Bella Ciao dovrà divenire l'inno alla libertà, cantato da tutti gli italiani democratici"

30 giugno 1960-2010. Omaggio a Genova libera

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.