28 agosto 2010

L'A.N.P.I. di Roma alla Festa della Federazione della Sinistra

L'A.N.P.I. di Roma e del Lazio è stata invitata alla Prima Festa della Federazione della Sinistra.
Incontri e dibattiti su Antifascismo, Resistenza e Democrazia.
Allo stand dell'Associazione libri gadget e altre iniziative.
San Lorenzo, P.le del Verano, Roma
Dal 2 al 26 settembre, 19.30 - 23.30

VI ASPETTIAMO IN TANTI!

24 agosto 2010

Lavoro, diritti, Stato sociale. L’A.N.P.I. e la difesa della Costituzione. Un articolo di Marco Foroni

E’ più sentito che mai il tema del lavoro, in questa nostra nuova Resistenza, di noi oggi “partigiani della Memoria e resistenti del presente”, sotto i forsennati e ripetuti attacchi alla Costituzione, al tentativo di smantellare in senso oligarchico i diritti progressivi ivi enunciati; l’eguaglianza dello Stato sociale di diritto voluto dai nostri padri costituenti. Tentativo che nasce dalla deriva post-liberista, originata dalla catastrofica crisi di questo capitalismo feroce ed iniquo.
Tra le fonti e le istanze ispiratorie della nostra Costituzione nata dalla guerra per la Liberazione, abbiamo quella ricchezza di princìpi economici che costituiscono l’essenza giuridica e materiale dello Stato sociale di diritto, cioè la rappresentazione istituzionale del godimento dei cittadini dei diritti sociali, della effettiva partecipazione alla vita economica, politica e collettiva del nostro paese.
Tali princìpi definiscono l’idea di società come esperienza di comunità sentita e vissuta, sostituendo all’ordine dell’egoismo l’ordine dell’eguaglianza; il primo genera sfiducia e sospetto reciproci, il secondo fiducia e solidarietà. Senza un forte Stato sociale è più difficile che le persone possano trovare gli stimoli ad impegnarsi politicamente ed a partecipare al rituale democratico delle elezioni, in ultimo ad esercitare i diritti politici. I diritti sociali, diffusi e per tutti, consentono di legare l’idea di comunità alla realtà quotidiana e la piantano sul terreno solido dell’esperienza di vita.

Memoria condivisa? Una riflessione di Marco Lodi

A settembre, il sindaco di Roma Alemanno incontrerà i rappresentanti dell'Anpi per discutere del rapporto tra il Campidoglio e l'Associazione Nazionale dei Partigiani. «Dopo tutte le polemiche che ci sono state sul 25 Aprile e su altre questioni ci confronteremo complessivamente sulrapporto tra Comune ed Anpi, che io vorrei fosse positivo e produttivo» ha spiegato Alemanno. «Loro - ha proseguito il sindaco - sono depositari di una memoria troppo importante per questa città perché ci siano delle polemiche».

A distanza di quasi settant'anni, quando la memoria  si affievolisce per la scomparsa dei diretti testimoni a quegli eventi lontani, continuare a diffondere una interpretazione della Resistenza coniugata soltanto al singolare e omettendo i “Partigiani con le stellette” rappresenta, a mia opinione e della nostra Associazione, un danno alla identità storica, politica e civile del nostro Paese ed allontana l’auspicata prospettiva di una vera “Memoria condivisa”.

Marco Lodi
Presidente ANCFARGL Roma
Vice Presidente Nazionale ANCFARGL Aeronutica

23 agosto 2010

Renoize 2010

Il 27 Agosto di quest'anno saranno 4 anni che Renato è stato ucciso; un’aggressione fascista che si è trasformata in assassinio.

Quattro anni di vita, di lotte, di sorrisi e di lacrime, di rabbia, di processi, di partenze e ritorni, di nuovi arrivi e nuove nascite, di sogni realizzati e altri lasciati in sospeso ma mai persi.
Quattro anni di cambiamenti, di crisi, di crescente delirio securitario.
Quattro anni in cui, nonostante il
 passaggio di questa città ad un’amministrazione di destra, i sani anticorpi antifascisti hanno continuato a difendere e a tenere viva la memoria di questa città ribelle e mai domata, di questa Roma Città Aperta.
Quattro anni di abbracci e sguardi forti, intrecciati con le storie di Dax, Carlo, Federico, di Carlos e Alexis, di Nicola, Aldo, di Stefano e di tanti altri purtroppo, per non dimenticare, per raccontare la verità, per chiedere giustizia.
Quattro anni in cui il nome di Renato ha risuonato ovunque, perché la sua storia è un pezzo di quell’ingranaggio collettivo che anima questa città e non solo.
Partigiani dei nostri tempi, con le radici forti strette alla memoria della Resistenza e con le ali robuste per volare e lottare nel tempo della crisi.

01 agosto 2010

Un dubbio lungo 66 anni. Un articolo di Giuseppe Chelli

La lettura delle pubblicazioni storioco-documentali e degli atti giudiziari che hanno definitivamente chiarito dinamiche e responsabilità dell'eccidio del duomo di San Miniato del 22 luglio 1944, hanno allo stesso tempo confermato un dubbio nato appena si mise in discussione la matrice tedesca dell'eccidio. Addirittura dal 1954 allorchè un prete ricostruì de visu la causa dell'eccidio: cannonata americana in occasione del bombardameto sulla città nella mattina del 22 luglio.

L'A.N.P.I. di Roma al sit-in a Montecitorio, NO al bavaglio