30 settembre 2010

L’ANPI di Roma aderisce al “No Berlusconi Day 2”


L’ANPI di Roma aderisce alla manifestazione di sabato 2 ottobre del “No B day 2”.
L’appuntamento con i soci delle Sezioni ANPI di Roma e del Lazio, che sono chiamate ad aderire con striscioni e fazzoletti, è in Piazza della Repubblica alle ore 14. Il corteo si concluderà in Piazza San Giovanni.

18 settembre 2010

Insieme per Museo di via Tasso. No alla sua chiusura!



Sottoscrizione a favore del Museo di via Tasso.

Continuamo nel nostro impegno per la sottoscrizione a favore del Museo della Liberazione di via Tasso (a rischio di chiusura a causa dei tagli attuati dal governo), dopo aver raccolto l’appello del suo Presidente,
Nei giorni 21, 22 e 24 settembre saremo presenti presso lo stand  dell’ANPI di Roma e del Lazio, che è stata invitata alla Prima Festa della Federazione della Sinistra.
Festa alla quale partecipiamo con il consueto impegno militante di iscritti all’ANPI, così come faremo con qualunque altra iniziativa di associazioni e partiti che hanno a cuore la democrazia italiana fondata sulla Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza.
I contributi che speriamo tanti di voi vorranno devolvere al Museo, saranno interamente destinati al Museo tramite c/c postale.
Vi aspettiamo!

15 settembre 2010

No alla chiusura del Museo di via Tasso!



Sottoscrizione a favore del Museo di via Tasso

Come Sezione A.N.P.I. di territorio abbiamo raccolto l’appello del Presidente del Museo della Liberazione di via Tasso, a rischio di chiusura a causa dei tagli attuati dal governo. Dopo quelli alla scuola, ai beni culturali, all’arte, alla cultura ora si vuole chiudere il Museo e cancellare la Memoria dei patrioti e dei caduti  per la democrazia e la nostra libertà. Noi questo non lo accettiamo e per questo abbiamo deciso all’unanimità dei soci di promuovere una sottoscrizione a favore del Museo.
Siamo stati invitati alla Festa dell’Unita dei Comunisti e aderiamo volentieri; come faremo con qualunque altra iniziativa di associazioni e partiti che hanno a cuore la democrazia italiana fondata sulla Costituzione Repubblicana, nata dalla Resistenza.
Iniziamo da qui, e saremo presenti in uno stand dedicato, per raccogliere i contributi che speriamo tanti di voi vorranno devolvere al Museo.
L’intero ricavato verrà destinato al museo tramite c/c postale.
Vi aspettiamo!


Festa dell'Unità dei Comunisti
Via del Frantoio, Tiburtino III, Metro B (S.M. del Soccorso), Roma
Sabato 18 settembre, dalle ore 17.30

06 settembre 2010

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. San Lorenzo



Giovedì 9 settembre alle ore 20.00 in Piazza dell'Immacolata ci sarà la proiezione del video documentario "San Lorenzo è fuori le mura", testimonianze e immagini del quartiere, della storia e della memoria di San Lorenzo. Il filmato è stato realizzato da Antonio Canovi e Nico Guidetti.
Seguirà un dibattito.
Introduce e coordina:
Andrea Allamprese dell'ANPI San Lorenzo
Saranno presenti: Cecilia d'Elia, Assessore alla Cultura della Provincia di Roma
Stefano d'Alterio, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Roma centro
Tiziana Gagnor, ANPI San Lorenzo
Lidia Piccioni, storica dell'Università di Roma La Sapienza
Dario Marcucci, Presidente del Municipio III
Giovanni Ragone, sociologo e mediologo di Letteratura dell'Università di Roma La Sapienza
Alfredo Spositi, Consigliere del Municipio III


Inoltre faccio presente che è iniziata la Festa Nazionale della Federazione della Sinistra, che si svolge dal 2 al 26 settembre in P.le del Verano.
Oltre ai vari dibattiti e concerti c'è un gazebo dell'ANPI Provinciale di Roma, offerto dall'organizzazione della festa e che necessita la continua presenza (anche di un'ora) degli iscritti delle Sezioni dell'ANPI.


Sono certo di un impegno da parte di tutti noi per la riuscita di queste iniziative.


Fraterni saluti
V.presidente Giorgio Bisegna

03 settembre 2010

Dal 1921 al XXI secolo: stessi fascismi?



Festa della Federazione della Sinistra
San Lorenzo. P.le del Verano, Roma
Martedì 7 settembre, ore 19.30

dibattito con
Massimo Rendina (partigiano, Presidente dell’A.N.P.I. di Roma) – l’attacco ai partiti e al Parlamento.
Fabrizio De Sanctis (Fed. Della sinistra) – allora e oggi l’attacco al sindacato e ai diritti dei lavoratori,
Saverio Ferrari (Osservatorio sulla nuova destra Milano) – le squadracce di Mussolini e i gruppi neofascisti,
Dino Greco (Direttore Liberazione) - allora e oggi contro la stampa libera,
Ferdinando Imposimato (ex magistrato) – contro l’autonomia della magistratura,
Coordina Bianca Bracci Torsi (Fed. della Sinistra)

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Franco Bartolini

Ci sono 2 appuntamenti importanti ai quali siete tutt* invitat* a partecipare.

Il primo è per il 4 settembre a P.zza Farnese contro le politiche razzista del nostro Ministro Maroni in coincidenza di quella che avverrà a Parigi nei confronti degli immigrati ,dei rom o dei sinti,con o senza fissa dimora, con o senza lavoro, nati in Italia oppure all'estero. Le dichiarazioni del Sindaco di Roma che accusa coloro che contrastano le sue politiche di dis-integrazione come l'abbattimento di insediamenti abusivi ( in terreni privati...ma il privato non lo sa?) e la sdradicamento dei soggetti che vi abitavano in strutture di accoglienza senza però concedergli la possibilità di integrarsi nel mondo del lavoro attraverso l'offerta di corsi formativi etc.etc., dimostra ancora una volta la sua totale incapacità nella gestione dell'emergenze sociali, che tali diventano soltanto e purtoppo a seguito di avvenimenti drammatici in conseguenza dei quali neanche un fascista come lui pur volendo può restare in silenzio. Forse sarebbe ora che il nostro Sindaco ci spieghi che differenza ci passa tra un cittadino straniero senza  lavoro e fissa dimora e una famiglia italiana che all'improvviso perde casa e lavoro e si vede costretta a dormire in macchina ; non hanno entrambi gli stessi diritti, non vivono entrambi in situazioni disagiate verso le quali è giusto intervenire in tempi celeri senza discriminazioni di alcun genere.
Forse dovremmo chiedere allo Stato italiano e a chi coordina le politiche di espulsione quali siano i traguardi raggiunti dal 2009 ad oggi nonostante gli 83mila euro spesi ogni giorno per rispedire a casa chi da noi viene per lavorare, ma soprattutto perchè quegli stessi soldi non siano stati utilizzati per migliorare le condizioni di vita di queste persone nel nostro paese.

Il secondo ci sarà l'8 settembre ore 17 a Montecitorio in solidarietà con i/le lavoratori/trici della scuola pubblica che sono in sciopero della fame.
A presto.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.