30 novembre 2010

Prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia



A questo link potete visitare il documento relativo alle prossime iniziative alla Casa della Memoria e della Storia nel mese di dicembre.

Iniziativa Sezione ANPI Prati Trionfale "Teresa Gullace". Convocazione del Congresso



Il Circolo ANPI Teresa Gullace ti invita a partecipare al proprio Congresso di sezione che si terrà giovedì 2 dicembre dalle ore 18.15, presso i locali di via P. Giannone 5 (traversa di via A. Doria, altezza cinema Doria).Verrà discusso il documento per il Congresso ANPI 2010, che puoi visitare a questo link, con la possibilità di votare per apportare delle modifiche a tale documento: saranno dunque ben accetti eventuali contributi di miglioramento del testo congressuale, che potranno poi essere valutati dall'assemblea degli iscritti.

Sono inoltre graditi ospiti ed osservatori "esterni" alla realtà del circolo, dei quali ascolteremo con piacere il contributo che vorranno portare all'attività quotidiana dell'ANPI nel nostro territorio.
A giovedì
Circolo ANPI "Teresa Gullace"

Precisazione da parte dell'ASD Vantaggio Rugby

Dopo aver notato sul web notizie dove anche se indirettamente troviamo il nome della nostra ASD teniamo a precisare quanto segue :
- Qualora persone legate ai centri sociali della destra abbiano divulgato notizie o fatto comunicati deliranti o altro l'ha fatto solo a titolo personale. 
L' ASD Vantaggio deplora fermamente il fascismo e cosa imprescindibile per chi ve ne fa parte in qualità di atleta ne dovrebbe seguire l'esempio come da Statuto pena l'esclusione.
Approviamo e condividiamo il comunicato dell' ANPI R. Biagetti poichè lo sport deve portare solo giornate di festa come la compagine All Reds Rugby ci ha abituato negli anni.

Un Cordiale Saluto il Direttivo ASD Vantaggio Rugby

29 novembre 2010

Iniziativa Sezione ANPI Franco Bartolini. Documenti del Congresso di Sezione



In una sala gremita si è svolto il primo Congresso della Sezione "Franco Bartolini" delle borgate del Trullo e Magliana di Roma. Un dibattito approfondito, un confronto serio ed aperto che è durato circa 4 ore ed ha coinvolto una cinquantina di compagni/e. Oltre  ai soci della Sezione hanno preso parte al Congresso anche rappresentanti dei partiti di sinistra, di associazioni e spazi sociali del territorio.
Il bilancio è molto positivo e dimostra il buon lavoro che la nostra sezione sta facendo in questo suo primo anno di vita.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e che hanno permesso la riuscita di una giornata per noi molto importante.

Per entrare nel merito del Congresso, sono stati approvati tutti i documenti proposti dal comitato di Sezioni, cioè il documento di Sezione e gli emendamenti al documento politico-programmatico del Comitato Nazionale. Per consultarli potete visitare questo link.

26 novembre 2010

Iniziativa Sezione ANPI Renato Biagetti. Vantaggio vs All Reds



Cari compagni e care compagne,vi invitiamo domenica 26 novembre sugli spalti del campo sportivo Marco Paolucci, Via B. Bernardini 85, zona San Basilio, dove giocheremo con il Vantaggio.
vi chiediamo una bella presenza sorridente e militante sugli spalti a sostegno della squadra e del logo che ogni domenica porta sui campi di tutta al regione. ALL REDS RUGBY ROMA
CIRCOLO ANPI RENATO BIAGETTI

24 novembre 2010

Con la CGIL in piazza. L'ANPI aderisce alla Manifestazione di sabato 27 novembre

Cari amici,


alla manifestazione nazionale CGIL di sabato 27 novembre a Roma, l'appuntamento è alle ore 9:15 a Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini) angolo Via Cavour. Importantissimo esserci e - al fine di una consistente visibilità - dotarsi di fazzoletti, bandiere, striscioni.


Grazie


Fraterni saluti


Massimo Rendina
Presidente ANPI di Roma e del Lazio

Vigilanza democratica. Un articolo di Carlo Alberto Porrini

Raccogliamo l'invito di Bersani e dell'ANPI a vigilare sulla legalità repubblicana e democratica in questi momenti particolarmente difficili ed insidiosi per la nostra Repubblica nata dalla Resistenza. Reiterati tentativi di delegittimazione delle Istituzioni, Magistratura in primis, ci fanno temere possibili azioni di provocazioni tendenti a creare incidenti e dare in tal modo alle forze eversive ed antidemocratiche il pretesto per scatenare la repressione. I fasciopiduisti agonizzanti useranno tutte le armi della propaganda, della mistificazione, della diffamazione per amntenere il potere traballante e salvarsi dal giudizio popolare.
Restiamo uniti ed attenti. Fraterni saluti.

22 novembre 2010

Iniziativa Sezione ANPI Prati Trionfale "Teresa Gullace". Interroghiamo la Costituzione


Il circolo ANPI Teresa Gullace, insieme all'Associazione Machiavelli organizza una serie di seminari dal titolo “Interroghiamo la Costituzione”. Docenti universitari affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale; il progetto prevede anche il tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.

Il primo incontro si svolgerà Il 24 Novembre, ore 9.00 presso il Liceo Classico “Mamiani” di Roma, viale delle Milizie n.30.
Tra gli oratori:

Michele Prospero
(Docente di Scienza Politica e Filosofia del Diritto presso la Sapienza Università di Roma)
Ernesto Nassi
(ANPI di Roma e Provincia)
Maurizio Musolino
(Giornalista e scrittore)
Antonella De Giusti
(Presidente Municipio XVII di Roma)

Naturalmente, è graditissima la partecipazione di studenti, docenti e cittadini che volessero aggregarsi al progetto "in corso d'opera". 
Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del quartiere Prati-Trionfale.


Iniziativa Sezione ANPI Elio Farina - XIII Municipio. Conferenza stampa presso l’aula consiliare del XIII Municipio

La sezione A.N.P.I. Elio Farina di Ostia Lido ha deciso di festeggiare il 63° anniversario della promulgazione della Costituzione indicendo sul territorio del XIII Municipio un concorso sul tema “Come, quando e perché è nata la Costituzione”.
L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa sabato 20 novembre u.s. presso l’aula consiliare del XIII Municipio.
Gli elaborati potranno essere sia individuali che di gruppo ed avere la forma scritta del classico tema o qualsiasi altra forma espressiva arricchita da immagini e suoni.
Questa proposta è stata avanzata per consentirci di capire come sia percepito, da parte dei giovani, il periodo della Resistenza e della Liberazione.
L’’auspicio è di concludere l’iter di correzione e premiare simbolicamente gli elaborati per il 25 aprile 2011.

20 novembre 2010

Iniziativa della Sezione ANPI Franco Bartolini. Congresso


AVANTI CON LA NUOVA STAGIONE DELL’ANPI

Siete invitati a partecipare

SABATO 27 NOVEMBRE ore 16
al I° CONGRESSO DELLA SEZIONE ANPI “FRANCO BARTOLINI”
delle borgate Trullo e Magliana del XV° Municipio

Il congresso si svolgerà presso la nostra sede in piazza G. Mosca 50, zona Montecucco  e servirà a stabilire quale dovrà essere il futuro della nostra associazione. Infatti dopo l’apertura verso tutti gli antifascisti decisa dai partigiani nel precedente congresso va ora rafforzato questo percorso.
Durante lo svolgimento del congresso si discuterà il documento politico proposto dal comitato nazionale, al quale si potranno fare degli emendamenti; il documento proposto dal direttivo della nostra sezione e si rinnoveranno gli organi dirigenti della sezione, eleggendo i delegati per il congresso provinciale.
Speriamo nella più ampia partecipazione di tutti/e per rafforzare questo processo democratico che deve avere il contributo di tutti gli antifascisti del nostro territorio. 

PARTIGIANI/E IN OGNI QUARTIERE
ORA E SEMPRE RESISTENZA

Il direttivo  

17 novembre 2010

La vergogna della chiusura del Museo di via Tasso. La dichiarazione di Paolo Ferrero (Prc-Federazione della Sinistra)


Roma, 9 nov.2010: "Una delle strenne per l’anno nuovo che il Governo

sta preparando per i cittadini di Roma e non solo, sarà la chiusura
del museo storico della Resistenza di Via Tasso a Roma, annunciata per
il 2 gennaio 2011 a causa del drastico taglio che il Ministero dei
Beni Culturali ha effettuato sul contributo che la legge istituzionale
del museo sancisce per il suo funzionamento.
Il museo di Via Tasso, che conserva le celle dove sono stati
rinchiusi, torturati e uccisi dalle SS partigiani, antifascisti, ebrei
e “sospetti” di collaborazione con la resistenza, di cui rimangono sui
muri gli ultimi messaggi tracciati con le unghie, ed è visitato da
migliaia di scolaresche e gruppi antifascisti di ogni parte d’Italia,
ha ricevuto soltanto un terzo dei 50.000,00 euro previsti nel 2010
mentre gli uffici competenti “non sono in grado di confermare se e
quanto verrà accreditato per l’anno prossimo”.

Insieme alla cultura, alla scuola, ai diritti dei lavoratori e dei

cittadini è la memoria di quella storia che ci ha dato la Repubblica e
la Costituzione che si vuole cancellare insieme ai volti e ai nomi di
quegli uomini e di quelle donne che ne sono stati artefici. Un altro
atto per distruggere le difese che ancora si oppongono alla volontà di
riportare l’Italia ad un passato di abiezione e di miseria che si
chiamò fascismo.
Il Prc esprime lo sdegno per questa ennesima infamia e la solidarietà
al Presidente Antonio Parisella e ai suoi collaboratori, si impegna a
sollecitare l’intervento delle istituzioni locali, finora assenti, e
chiama i comunisti, gli antifascisti, i democratici a partecipare e
organizzare iniziative di protesta e di solidarietà concreta.
Il museo di Via Tasso non deve chiudere: teniamolo aperto noi!"

16 novembre 2010

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Cinecittà-Nido di Vespe. Congresso di Sezione



Si ricorda a tutti i soci della Sezione ANPI Nido di Vespe di Cinecittà che il Congresso si terrà il 26 novembre alle ore 18.00. Questo che stiamo vivendo è un momento importante in cui bisogna tenere alti i valori antifascisti. Pertanto si invitano gli iscritti a partecipare numerosi.

L'ANPI di Roma con il Museo della Liberazione di via Tasso

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Elio Farina - XIII Municipio. Comunicato



Il Circolo dell’A.N.P.I. “Elio Farina” del XIII Municipio esprime sconcerto e delusione per la recente decisione del Ministero dell’Istruzione che cancella l’introduzione dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” come disciplina autonoma.
Il 1° agosto 2008, con un comunicato stampa (riportato anche dal sito Internet del Ministero: http://www.istruzione.it/web/ministero/cs010808), il Ministro Gelmini annunciava che “dal prossimo anno scolastico – nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione – sarà introdotta la disciplina “Cittadinanza e Costituzione”, che sarà oggetto di specifica valutazione. Sono previste 33 ore annuali di insegnamento( …) in quanto la diffusione della cultura della cittadinanza e della conoscenza delle Istituzioni tra i giovani deve essere inserita a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa.”
L’iniziativa era certamente meritoria, e di grande importanza; tuttavia, già nella Legge 169 del 30-10-2008, l’articolo 1, che introduceva il nuovo insegnamento, si chiudeva con la seguente, preoccupante frase: “All'attuazione del presente articolo si provvede entro i limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.” La Circolare 86 del 27 ottobre u.s. ridimensiona ulteriormente le promesse del Ministro. Nel paragrafo 2a si stabilisce infatti che “tale insegnamento rientra nel monte ore complessivo delle aree e delle discipline indicate”: viene così cancellato sia il numero di ore esplicitamente previsto che l’insegnamento autonomo. Il paragrafo 4, a scanso d’equivoci, ribadisce che “non è una disciplina autonoma e dunque non ha un voto distinto.” Per tentare di non smentire del tutto quanto promesso due anni fa, si ricorre ad un’acrobazia linguistica: “La valutazione di Cittadinanza e Costituzione trova, infatti, espressione nel complessivo voto delle discipline delle aree storico-geografica e storico-sociale di cui essa è parte integrante.”

12 novembre 2010

Iniziativa ANPI per il Museo di via Tasso

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Elio Farina - XIII Municipio.


L’ANPI del XIII presenterà sabato 13 novembre dalle ore 10.00, presso l’aula “Di Somma” del XIII Municipio, il progetto sulle iniziative che il locale circolo Anpi “Elio Farina – Uniti per la Costituzione” inaugurerà sul territorio. Una occasione importante per conoscere le iniziative di un circolo sempre molto attivo sul territorio: tanto più che la conferenza sarà presentata dal suo presidente dottor Venanzo Penna, eroe della resistenza e comandante partigiano. 
L’invito a tutti gli iscritti e simpatizzanti d’intervenire numerosi.

06 novembre 2010

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Pigneto-Torpignattara "Giorgio Marincola". Convocazione congresso di Sezione


Stiamo andando incontro ad un appuntamento molto importante per l’Associazione, il Congresso nazionale del 2011, in cui si formerà il suo assetto per gli anni che vengono attraverso lo strumento del Documento Politico.
Il carattere democratico interno all’ANPI non solo è obbligato grazie al sistema in viviamo, ma è anche una scelta consapevole e fortemente voluta dai membri “partigiani” che hanno scelto di aprire a tutti gli antifascisti, e da ognuno di noi, che ha scelto di iscriversi a questa Associazione perché ispirato dai principi della democrazia e della libertà.
Pertanto siamo chiamati a conoscere, discutere ed eventualmente proporre emendamenti al Documento Politico. A tal fine:

IL CONGRESSO DI SEZIONE E’ CONVOCATO PER L’11 DICEMBRE 2010 DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 20,00 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL VI MUNICIPIO IN PIAZZA DELLA MARRANELLA

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.