20 dicembre 2010

Iniziativa della Sezione ANPI Bruno Trentin. Congresso di Sezione



Cari compagni, cari amici,lunedì 27 dicembre alle ore 16 presso la Sala D'Antona della Camera del Lavoro Roma Est (v. Padre Lino da Parma, 13) si terrà il I Congresso di sezione, verso il XV Congresso Nazionale ANPI: siamo tutti invitati a partecipare!
In allegato troverete i relativi documenti. In serata, ne approfitteremo per mangiare una pizza.
A disposizione, fraterni saluti!

Fabio di Russo (Segretario)

16 dicembre 2010

Via Tasso, Museo della Liberazione: l'importanza della Memoria. Un articolo di Mario Avagliano

Se c’è un luogo di Roma che testimonia in modo indelebile la memoria dell’occupazione tedesca della capitale (11 settembre 1943-4 giugno 1944), questo è il Museo Storico della Liberazione di via Tasso. Più del mausoleo delle Fosse Ardeatine, anche logisticamente un po’ periferico. Moni Ovadia, quando visitò le celle dove le SS incarceravano e torturavano politici, ebrei e militari, e lesse i loro messaggi graffiti sui muri, scoppiò in lacrime e lo definì «uno dei più significativi luoghi europei della memoria dell’oppressione nazista».
Il Museo, istituito nel 1957 e visitato negli anni da centinaia di migliaia di persone, soprattutto studenti, è in forte difficoltà. Le ragioni: l’insufficienza del contributo per il funzionamento, spettante per legge al ministero per i Beni Culturali, e i forti ritardi nell’erogazione (c’è un debito dovuto dal 2001!).
L’allarme chiusura, adombrato con fermezza dal presidente della struttura, lo storico Antonio Parisella, ha smosso le acque. Le associazioni si sono mobilitate, in piazza e su Facebook, e anche oggi l’Anpi raccoglierà fondi per il Museo a Ponte Milvio, con una festa-spettacolo. Intanto il ministero si è impegnato a versare i fondi del 2010, ridotti del 15%, e Comune, Provincia di Roma e Regione Lazio hanno promesso contributi urgenti per integrare il bilancio 2010.

15 dicembre 2010

“Interroghiamo la Costituzione”. La Costituente, storia dell’Assemblea che ha prodotto la nostra Carta



Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età della città di Roma. Il Circolo ANPI “T. Gullace” e l’Associazione “N. Machiavelli” hanno deciso di promuovere un progetto di diffusione dei valori costituzionali, chiamato “Interroghiamo la Costituzione”, che si articolerà in due fasi principali:
- una basata sulla presentazione di alcuni seminari, con la partecipazione di Docenti Universitari, che affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana («Come è stato attuato un certo articolo della Costituzione?»), insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale;
- l’altra incentrata sul tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.
I risultati finali contribuiranno alla pubblicazione di un testo ed eventualmente di un cd-rom da mettere a disposizione delle scuole del quartiere come supporto alla didattica.
Interverranno: Gianni Ferrara (Professore Emerito di Diritto Costituzionale presso la Sapienza Università di Roma); Ernesto Nassi (Segretario ANPI di Roma e Provincia)

Provocazioni neofasciste. Un articolo di Carlo A. Porrini

In piazza Capelvenere ad Acilia c'è una lapide commemorativa che ricorda il Partigiano Lido Durante trucidato dai nazifascisti alle Fosse Ardeatine. In questi giorni alcuni neofascisti antisemiti di Casa Pound hanno tentato di violare il luogo a noi caro occupando abusivamente un locale di proprietà del Comune al fine di insediarsi e di espandersi in un quartiere a forte tradizione antifascista. L'ANPI del XIII Municipio e le forze politiche democratiche presenti in loco hanno sventato la provocazione ed hanno bonificato la piazza oltraggiata con scritte vergognose. La vigilanza democratica continua. 
Carlo A. Porrini

13 dicembre 2010

Iniziativa Sezione ANPI Elio Farina - XIII Municipio. La Sezione in piazza Capelvenere



Il circolo ANPI Elio Farina ha partecipato domenica 12 dicembre alla bonifica di piazza Capelvenere in Acilia dalle ignobili scritte fasciste, opera di un gruppuscolo di vandali appartenenti alla tristemente nota organizzazione neofascista Casa Pound, che in pochi giorni avevano deturpato muri e saracinesche della piazza divenuta ormai uno dei simboli più conosciuti della Resistenza sul territorio del XIII° Municipio.

Iniziativa Sezione ANPI Martiri de La Storta. Convocazione del Congresso



Gli/Le antifascisti/e della sezione A.N.P.I. Martiri de La Storta di Roma vi aspettano per il primo CONGRESSO DI SEZIONE sabato 18 dalle ore 17 presso l'Associazione "Occupiamoci di..", la nostra sede provvisoria a Labaro, in Via Offanengo 19B.
Non mancate!
Teniamo al contributo di tutti/e voi! 

12 dicembre 2010

Messaggio agli iscritti di Massimo Rendina, Presidente ANPI di Roma e del Lazio


Agli iscritti all' ANPI di Roma e Lazio
Vi anticipo i voti augurali per Natale e il nuovo anno accompagnati dal ringraziamento per la vostra attività che anima la nostra associazione in un momento tanto difficile per le affermazioni democratiche. Li accompagno con alcune considerazioni che mi vengono suggerite anche dal dibattito congressuale in corso nei nostri circoli e sezioni. Da questo risultano in modo pressoché unanime la richiesta e i propositi a che dal Congresso Nazionale esca una ANPI rinnovata nei compiti, nelle strutture, nella classe dirigente. 
Non ripeto quanto già espresso più volte affermando il mio sconcerto dí fronte ad atteggiamenti rivolti a ritenere l' ANPI un'associazione di partigiani combattenti ancora in grado di dirigerla a tutti i livelli opponendosi con ciò alla realtà che ci vede in strettissima minoranza e non più in grado di esprimerci con l'efficienza e l'adeguatezza politica e culturale che richiedono la nostra vocazione, la storia, le indicazioni provenienti dalla società e dall' affluenza nelle nostri Circoli e Sezioni di tanti componenti delle nuove generazioni. 
Mi limito a rilevare che timori e pretesti nel diffidarci a dichiararci di sinistra diventano incomprensibili e contraddittori rispetto agli stessi documenti della Presidenza nazionale. Libertà e autonomia non significano indifferenza che diventerebbe complicità con una destra protesa a scaricare sui più deboli gli errori del sistema finanziario capitalistico; e significherebbe anche colpevole rinuncia agli ideali della Resistenza, movimento popolare socialmente avanzato come recita la Costituzione repubblicana.
Massimo Rendina

10 dicembre 2010

Cena sociale della Sezione "Ugo Forno" ISS - Invito

Anche quest'anno, come lo scorso anno, stiamo organizzando una cena a sottoscrizione della nostra sezione ANPI, per trascorrere insieme una serata in cui chiaccherare e stare insieme. Saremmo felici se tanti iscritti e amici dell'ANPI si unissero a noi. La data della nostra cena è fissata per venerdì 17 dicembre alle ore 20.00 presso il Circolo PD in via Fortebraccio 1 (zona pigneto).
Per quello che riguarda il menù (salvo modifiche tecniche in corso d'opera)

antipasto
lasagna al ragù
lasagna bianca alle zucchine
arrosto misto con contorno di patate
caponata di pollo
insalata mista
dolce
vino, acqua e spumante

per una sottoscrizione da 15 € a persona

E' importante sapere con precisione quanti saremo (è ovvio, neanche a dirlo che sono benvenuti mogli, mariti, compagni, compagne, figli, figlie e amici anche non iscritti) per poter organizzare le quantità in tempo utile, e quindi preghiamo di confermare le presenze al più presto e comunque entro il 14 all'indirizzo:
stefano.valentini@iss.it

Il Presidente della sezione ANPI "Ugo Forno"
Stefano Valentini

La sezione Anpi di Nepi: rispettare il diritto alla salute, ridurre subito l’esposizione delle persone all’arsenico. Un articolo di Giuseppe Tacconi

La sezione Anpi ( Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Emilio Sugoni” di Nepi, appellandosi con forza al rigoroso rispetto dell’articolo 32 della Costituzione Italiana che afferma:” La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti…”, chiede l’immediata attuazione di quanto disposto dalla Commissione europea con il documento CE n. C(2010)7605.
Questo documento, del 28 ottobre 2010, ribadisce il livello massimo di 10 microgrammi/litro per la presenza di Arsenico, sostanza tossica e cancerogena, nelle acque destinate a consumo umano e respinge definitivamente l’ulteriore richiesta di deroga ( fino a 50 microgrammi/litro) del governo italiano.
La sezione Anpi di Nepi esprime quindi tutto il proprio sostegno, apprezzamento e solidarietà a quanti: cittadini, comitati, associazioni, medici, studiosi e rappresentanti delle istituzioni, nazionali ed europee, si stanno adoperando per una rigorosa ed attenta tutela della salute pubblica.


Direttivo della sezione Anpi “Emilio Sugoni” di Nepi


Nepi 8 dicembre 2010


Per comunicazioni: arch.Giuseppe Tacconi presidente della sezione Anpi di Nepi
tel. 0761570405

05 dicembre 2010

PIANTATELA! Presenti e Resistenti sotto l’albero



Una festa natalizia, un presidio democratico per coinvolgere i cittadini, promossa dalla Sezione ANPI Martiri de La Storta (XX Municipio), per tornare a far vivere una piazza simbolo del XX Municipio troppo spesso sede di iniziative promosse da organizzazioni neofasciste e patrocinate dalle Istituzioni.
Un incontro di aggregazione sociale e culturale che vedrà testimonianze e momenti ludici; dove i partecipanti contribuiranno ad allestire un albero di Natale (che verrà piantato a memoria delle vittime del fascismo di ieri e di oggi) con i messaggi dei valori propri dell’ANPI: la Democrazia, l’Antifascismo, la Memoria storica, la Pace, la difesa della Costituzione della Repubblica.
Nel corso della giornata verranno raccolti fondi a favore del Museo di via Tasso, a rischio chiusura.
In collaborazione con le Sezioni ANPI di Roma: Villaggio Globale, Giuliano Sangalli, Donne nella Resistenza, Giorgio Marincola, don Pietro Pappagallo, Ugo Forno, Orlando Orlandi Posti, Omero Ciai, Massimo Gizzio, Nido di Vespe, Giorgio Amendola.


Partecipano: ANPI Roma e Lazio, ANPPIA Nazionale, Museo Storico della Liberazione di via Tasso, CGIL Roma Nord, ARCI Roma.



PROGRAMMA
ore 11: 00 inizio
ore 12:00 Antifascismo e Memoria: Ferdinando IMPOSIMATO, Massimo RENDINA, Ernesto NASSI, Franco GIUSTOLISI, Rossella BARLETTA, Fabio ECCA, Maria Luisa GIZZIO (da confermare), Bianca BRACCI TORSI (da confermare).
In ricordo della strage di piazza Fontana. Roberto GARGAMELLI.
Istituzioni che patrocinano neofascisti? MAI PIÙ. Fabio NOBILE, Marco MICCOLI, Dario NANNI, Daniele TORQUATI.
ore 15:30 concerto della Stradabanda
ore 16:30 NO alla chiusura del Museo di Via Tasso. Antonio PARISELLA
ore 17:30 APERITIVO RAFFORZATO c/o la sezione PD di Ponte Milvio, Via della Farnesina 37.
ore 18:00 fine

Blocchiamo il revisionismo storico con un LUCCHETTO alle catene di Ponte Milvio.
Allestiamo un Resistente ABETE, piantiamolo e dedichiamolo alle vittime del fascismo, vecchio e nuovo.

01 dicembre 2010

Risorgimento schizofrenico. Non facciamo come per la Resistenza. Un articolo di Mario Avagliano.



Un Risorgimento bifronte, a due facce, da riscoprire e da esaltare, per il “profumo” internazionale, l’alone romantico, gli slanci ideali, le eroine misconosciute, ma anche da dissacrare e da revisionare, per la violenza della guerra e dell’occupazione del Sud da parte dei «piemontesi», dipinti da taluni (Pino Aprile in Terroni, Piemme Editore) addirittura come antesignani dei nazisti. La febbrile produzione saggistica degli ultimi mesi in vista del 150° dell’Unità d’Italia ci ha restituito un ritratto un po’ schizofrenico di questo periodo cruciale della storia patria. Come se a questo nostro martoriato Paese riuscisse difficile trovare una via di mezzo tra la retorica di un Risorgimento mitizzato in stile deamicisiano, fatto solo di vedette lombarde e di tamburini sardi, e le forzature ideologiche di stampo leghista o neoborbonico di chi considera il processo unitario l’origine di tutti i mali d’Italia. Con il rischio d enunciato dallo storico Giovanni Sabbatucci di «un’altalena insensata tra agiografia e denigrazione», allo stesso modo di quanto accaduto negli ultimi anni per la Resistenza.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.