25 febbraio 2011

A difesa della Costituzione. Messaggio dalla Segreteria Nazionale


Cari amici,
come già sapete, l'ANPI è stata tra le prime associazioni  a sostenere la manifestazione del 12 marzo prossimo in difesa della Costituzione promossa da Articolo 21.
Un appuntamento importante cui dobbiamo garantire partecipazione. Vi preghiamo, nei limiti del possibile - sappiamo che ci sono ancora congressi provinciali da celebrare - di essere presenti con i nostri "strumenti" di visibilità: fazzoletti, bandiere, striscioni...
Di seguito alcuni link: il sito dove trovare informazioni sulla manifestazione nelle varie città, la nostra adesione, e un pezzo su la Repubblica del 22 febbraio.
Certi della vostra adesione alla nostra richiesta, inviamo cari saluti.


LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

24 febbraio 2011

Presidio per Roberto Scialabba!

Fascismi di ieri e di oggi, la democrazia in gioco tra passato e futuro

Domani, venerdì 25 febbraio alle ore 18:00 a Frascati, presso le scuderie Aldobrandini, si terrà un incontro pubblico promosso dal coordinamento ANPI dei Castelli Romani, dal titolo "Fascismi di ieri e di oggi, la democrazia in gioco tra passato e futuro".



23 febbraio 2011

Il processo breve ovvero il letto di Procuste. Un articolo di Giancarlo Ruggieri

Procuste era un brigante.
Costui assaliva i viandanti sulla strada da Megara ad Atene e li costringeva a sdraiarsi su un letto; se l’ospite era troppo alto rispetto alla lunghezza del letto, gli tagliava le parti sovrabbondanti e così il malcapitato moriva.
Allo stesso modo, la legge sul “processo breve” non rende più celere il corso della giustizia mediante lo snellimento dei codici di procedura, infarciti di farraginose incombenze e di meccanismi dilatori, l’approntamento di idonei strumenti e la razionalizzazione degli organici e delle sedi giudiziarie, ma, lasciando inalterata l’eccessiva durata dei processi, statuisce che, dopo un certo tempo, essi si estinguano. In altri termini, invece di fare in modo che i processi vengano rapidamente definiti, impedisce che gli stessi giungano a compimento.
Per avvalorare l’asserita bontà di tale infausta legge, il ministro di Giustizia si è infilato da solo nella classica “alternativa del diavolo”. Se, infatti, detta legge farà estinguere, secondo i suoi calcoli, soltanto l’1% dei processi, perché affannarsi tanto per fare approvare un provvedimento normativo inutile ? Ma se i processi durano, in media, 7 anni e mezzo, come il ministro pure sostiene, allora, stabilendo che dopo sei anni essi debbano “morire”, vi sarà una generale impunità.
Ma vi è di peggio ! Per giustificare questa ed altre perniciose riforme del sistema giudiziario, si sostiene avventatamente la parzialità politica dei magistrati, che sarebbero in gran parte “comunisti”, e persino dei supremi organi di garanzia, asserendosi che la Corte Costituzionale “si sa bene come è composta” e che il Presidente della Repubblica “si sa da che parte proviene”.
Tali valutazioni, potrebbero essere facilmente liquidate come sciocchezze ed insensatezze, se non implicassero un’allarmante distorsione psicologica.

"A te mia Dolores". Iniziativa della Sezione ANPI San Lorenzo.

22 febbraio 2011

A difesa della Costituzione. Il video

A difesa della Costituzione


La Presidenza e la Segreteria nazionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia aderisce alla manifestazione proposta "A difesa della Costituzione. Se non ora, quando?".

L'ANPI - si spiega in una nota - aderisce con piena e appassionata convinzione all'appello lanciato da Articolo 21 per una grande, unitaria manifestazione nazionale di "orgoglio costituzionale". Ci saremo, come siamo sempre stati in tutte le iniziative volte a fondare nel Paese una coscienza democratica, responsabile e condivisa. Siamo schierati contro i continui attacchi, divenuti intollerabili, alla Costituzione - nata dalla Resistenza - radice della nostra identità nazionale, attacchi che stanno precipitando l'Italia verso un destino di profonda involuzione e degrado.

Comunicato Stampa XIII Municipio 22.2.2011



L’Associazione Nazionale dei Partigiani del XIII Municipio esprime stupore e rammarico per la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni municipali alla commemorazione della “giornata del ricordo” accanto ad organizzazioni movimentiste di stampo neofascista; la legge n° 92 del 2004, istitutiva della giornata del ricordo, auspica che il 10 febbraio sia un giorno, devoluto a: (testualmente)” diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e per la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate”.
La legge intendeva, chiaramente, favorire l’approfondimento dei temi, da una parte, ed il confronto ed il dibattito, dall’altra, tra forze politiche con sensibilità diverse ma riunite dal condiviso riconoscimento dei valori costituzionali.
Ricordiamo che proprio qualche mese fa un gruppo di ragazzi appartenenti all’ organizzazione “Casa Pound”, cioè la stessa che ha organizzato la fiaccolata in piazza Anco Marzio ad Ostia Lido, aveva occupato abusivamente un’immobile in piazza Capelvenere, in Acilia, ed in piazza erano apparse scritte inneggianti al fascismo e offensive delle rappresentanze democratiche ivi presenti.
Per questo chiediamo al Municipio XIII ed in particolare al suo Presidente di chiarire il proprio rapporto con queste organizzazioni.
Vogliamo esprimere la nostra viva preoccupazione per questi sentimenti “nostalgici” manifestati dalle forze della coalizione di governo del nostro Municipio; pensiamo che una nuova e migliore società possa essere costruita tutti insieme intorno ai valori espressi dalla nostra Costituzione, valori di libertà e democrazia, valori d’ uguaglianza e fratellanza tra gli uomini e tra i popoli.
L’ANPI del XIII Municipio è certo che le istituzioni municipali vorranno collaborare con le forze democratiche di questo territorio affinché vengano isolate le organizzazioni che si richiamano all’ideologia fascista; auspichiamo che ci si ponga nel solco delle tradizioni democratiche affinché prevalga un sano e proficuo confronto anche tra forze diverse e politicamente contrapposte ma unite da una matrice comune: la Costituzione ed i valori in essa rappresentati.

16 febbraio 2011

Iniziativa della Sezione ANPI Teresa Gullace. Interroghiamo la Costituzione, terzo incontro

Nota di Massimo Rendina

Al congresso provinciale e regionale dell' ANPI di Roma e Lazio, che si è celebrato íl 12 e 13 febbraio, dovrà fare seguito in tempi brevi la riunione del nuovo comitato provinciale e regionale per procedere alle nomine dei dirigenti e al riassetto strutturale per attuare le decisioni del congresso stesso, anche se si dovranno rispettare le deliberazioni del congresso nazionale programmato a Torino per la fine del prossimo marzo, e agire di conseguenza. Come è stato rilevato il problema che si porrà al congresso nazionale è come trasformare l'ANPI da associazione di reduci della Guerra di Liberazione in un sodalizio culturale e politico, autonomo dai partiti, ma ad essi strettamente collegato per rendere presenti e operanti, assieme alle varie articolazioni della società civile (sindacati e associazionismo laico e religioso), i valori e propositi costituzionali derivanti da quelli resistenziali.
L' impegno dell' ANPI -è stato ribadito al congresso provinciale e regionale- dovrà essere, oltre che di testimonianza storica, di coerente animazione politica, riconoscendo nella politica democratica costituzionale la continuità dell'antifascismo e della Resistenza mediante un processo di adeguamento alle esigenze emergenti. In questo senso 1' ANPI di Roma e Lazio, nella prima riunione del nuovo comitato provinciale e regionale, farà appello alle forze democratiche politiche, sociali, culturali perché promuovano, mediante assemblee e altro, l' intesa unitaria al fine di richiamare la coscienza degli italiani alla dignità democratica nel rispetto memore di quanti, a prezzo della vita, realizzarono con il Risorgimento 1' unità nazionale e con 1' antifascismo e la Resistenza diedero la libertà e la sovranità al popolo.

15 febbraio 2011

Iniziativa della Sezione ANPI Teresa Gullace. Interroghiamo la Costituzione, quarto incontro





Il Circolo ANPI “Gullace” e l’Associazione “Machiavelli” ti invitano al:

4° incontro di “Interroghiamo la Costituzione”:
Federalismo e Costituzione
(25 Febbraio, dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Valle Aurelia, Viale di Valle Aurelia 129)

Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del quartiere Prati-Trionfale. Il Circolo ANPI “T. Gullace” e l’Associazione “N. Machiavelli” hanno deciso di promuovere un progetto di diffusione dei valori costituzionali, chiamato “Interroghiamo la Costituzione”, che si articolerà in due fasi principali:
- una basata sulla presentazione di alcuni seminari, con la partecipazione di Docenti Universitari, che affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana («Come è stato attuato un certo articolo della Costituzione?»), insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale;
- l’altra incentrata sul tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.
I risultati finali contribuiranno alla pubblicazione di un testo ed eventualmente di un cd-rom da mettere a disposizione delle scuole del quartiere come supporto alla didattica.

Questo incontro, in cui verrà affronato il tema del Federalismo, si terrà il 25 febbario alle ore 18.00, presso la Biblioteca Valle Aurelia, in Viale di Valle Aurelia 129 e vedrà come oratore:


Claudio De Fiores
(Docente di Diritto Costituzionale alla Seconda Università degli Studi di Napoli)

12 febbraio 2011

Se non ora quando?



Domenica 13 alle ore 14,00 tutte e tuttti a Piazza del Popolo.
Se non ora, quando?
Anche come ANPI San Lorenzo abbiamo mandato la nostra adesione.
Sabato 12 volantinaggio in largo degli Osci (mercato). Partecipate numerosi
Fraterni Saluti 
Presidente Giorgio Bisegna

08 febbraio 2011

Ciao, partigiano Zaccaria



“E quando anche l’ultimo di noi non ci sarà più, se racconteranno altre storie, se tenteranno di manipolare i fatti, beh! resistete per noi...Nessun passo indietro!
Toccherà a voi. Sarete voi i testimoni di una storia e una speranza che i vostri padri e i vostri nonni hanno chiamato Italia.
Siate testimoni della resistenza, testimoni dell’ANPI.
L’orgoglio e la libertà portateli con determinazione nelle strade, nelle piazze, tra gli affetti e nei rapporti di lavoro.
A me, Zaccaria Verucci questa grande forza e questo immenso credo me lo hanno lasciato in eredità i miei compagni caduti resistendo nelle azioni dei gruppi partigiani. Me lo hanno lasciato in eredità quelli che nell’Italia liberata hanno continuato insieme a me a testimoniare le atrocità della guerra e del fascismo.
Per tenere viva la memoria, ancora, per gli anni che verranno spero che un posto per loro possa continuare ad esserci ancora nella vostra anima e nel vostro cuore.”
Zaccaria Verucci
Roma 13 novembre 2010, Congresso ANPI CASALBERTONE.


Oggi, 7 febbraio, è venuto a mancare all'affetto di tutti noi il Partigiano e Compagno Zaccaria. Bello ciao!
Ciao ZAC...ti saluteremo con il dolore nel cuore ma con la grande forza che ci hai trasmesso.


MERCOLEDI’ 9 febbraio 2011 ore 10:00, camera ardente presso i Magazzini
Popolari Casalbertone, via Baldassarre Orero 61.
Ore 13:30 corteo fino a Piazza S. Maria Consolatrice.


La bara, arriverà presso i Magazzini Popolari. Per un omaggio a Zaccaria, ci si può recare presso la camera mortuaria della clinica Hospice, in via Alessandro Poerio, 100, nella giornata di oggi, 8 febbraio, dalle 8.30 alle 17.30.


Casalbertone Antifascista!

Corteo in memoria di Valerio Verbano


Le Sezioni ANPI "Franco Bartolini" delle borgate del Trullo e Magliana, "Orlando Orlandi Posti" di Montesacro, "Nido di vespe" di Cinecittà, "Giordano Sangalli" di Centocelle, "Martiri de La Storta" del XX Municipio, "Villaggio Globale" di Testaccio, "don Pappagallo" dei rioni Esquilino-Monti-Celio e "Aurelio del Gobbo" di Marino aderiscono al corteo del 22 febbraio in ricordo del compagno Valerio Verbano, barbaramente ucciso nel 1980, dentro casa e sotto gli occhi dei genitori, dai fascisti. 
Invitiamo tutti i compagni e le compagne a partecipare.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.