31 marzo 2011

Comunicato e iniziative del coordinamento del 2 aprile



Rilanciate questi materiali come volete e potete.
Continuate a inviare notizie di manifestazioni e iniziative, faremo aggiornamenti nei prossimi giorni.
Vi informo anche che abbiamo aperto un blog http://coordinamento2aprile.blogspot.com
Ogni sera, nei prossimi giorni, sul blog troverete le adesioni aggiornate, così evitiamo di inondarvi di mail.

Una poesia a scuola. "Nell'Italia che vorrei"

Nell' Italia che vorrei
tanto strano sembra oggi
alla guerra no direi
fra faggi e poggi
gli immigrati accoglierei
come ieri ancora oggi
bucatini mangerei
e del sole sotto i raggi
come un re riposerei

Luca De Sanctis, II media

Intervento di Massimo Rendina

Watch live streaming video from anpi at livestream.com

Intervento di Massimo Rendina al 15° Congresso dell'ANPI Nazionale

Comunicato stampa

30 marzo 2011

Adesioni alle manifestazioni

L'ANPI di Roma e del Lazio aderisce alle manifestazioni del 2 aprile 2011 indette dalla CGIL di Roma e Lazio per chiedere misure concrete contro la crisi.
Invita tutti i propri iscritti, circoli e sezioni a partecipare .
L'appuntamento e' alle ore 9:00 in piazza Esquilino come da locandina.



Inoltre l'ANPI Provinciale di Roma e del Lazio aderisce alla giornata di
Mobilitazione contro la guerra indetta dal coordinamento 2 aprile
E che si effettuerà in varie piazze di Roma
Per ulteriori informazioni coordinamento2aprile@gmail.com

La presidenza dell’ANPI di Roma e del Lazio


27 marzo 2011

Memorie di aprile al Museo di via Tasso



Quest’anno il 25 aprile cade nel lunedì di Pasquetta. Il Museo sarà, comunque, aperto dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30 e potrà essere regolarmente visitato.
Questa coincidenza temporale ci impone di anticipare di una settimana – domenica 17 aprile – le iniziative che vengono per solito realizzate per l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. In tal modo, si intreccianon con un’altra coincidenza temporale: infatti, nella notte tra il 17 e il 18 aprile 1944, i nazifascisti sottoposero a rastrellamento il Quadraro, quartiere popolare a sud della Capitale (considerato “nido di vespe”), deportando circa 800 degli oltre 1000 catturati.
Saranno attivi tre gruppi contemporaneamente. Collaboratori/trici del Museo, protagonisti/e degli eventi, artisti e intellettuali, gente comune, si alterneranno nella lettura di lettere, documenti, testimonianze relative alla Resistenza (Roma, Italia, Europa), Antifascismo del Ventennio, Deportazione e internamento, Carceraria.

Ciascuno/a può collaborare, candidandosi per una lettura oppure rendendosi disponibili per aiutare nell’organizzazione. In particolare servono due persone con videocamera per riprese, una o due per fotografie e quattro-cinque persone per assistenza a visitatori/trici.

Si prega di non telefonare, ma di scrivere a info@museoliberazione.it

L’iniziativa è totalmente autofinanziata
c/c 51520005 Intestato a: Museo storico della Liberazione, via Tasso 145 – 00185 Roma
Causale: CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’
Per bonifici: IBAN: IT 39 T 07601 03200 000051520005
Per bonifici USA: BIC/SWIFT: BPP II T RR XXX

con la collaborazione di
I Municipio, ANPI Esquilino-Monti-Celio “don Pappagallo”, Compagnia Le Ondine,
Giovani democratici di Roma, Madri per Roma Città aperta

Via Tasso è raggiungibile con la Metro A, direzione Anagnina, stazione Manzoni-Museo della Liberazione, con il 3 (fermata Viale Manzoni) e con tutti i mezzi che transitano in Via Merulana, in Via Emanuele Filiberto, in Piazza San Giovanni in Laterano

24 marzo 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ugo Forno. Viva l'Italia libera


Vi invito a partecipare alla giornata "Viva l'Italia Libera. Riflessioni sui 150 anni dell'Unità d'Italia" che si terrà martedì 5 aprile alle ore 10,00 presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità, in Viale Regina Elena 299 Roma

La giornata sarà una riflessione sul Risorgimento e l'idea di unità nazionale e di come questa si sia sviluppata nei 150 anni di vita dello Stato Unitario.
Parteciperanno con loro interventi:
- Claudio Fracassi, giornalista e storico, autore, tra l'altro de "Il Romanzo dei Mille", "La Ribelle e il Papa Re", "La Meravigliosa Storia della Repubblica dei Briganti";
- Giuseppe Monsagrati, Professore di Storia del Risorgimento alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma;
- Claudio Pavone, Storico, Presidente della Società Italiana per lo studio della Storia Contemporanea;
- Massimo Rendina, Presidente dell'ANPI di Roma e del Lazio

L'attrice Francesca Romana Di Santo leggerà dei brani significativi sul tema;
Concluderanno la giornata Sara e Gabriele Modigliani con un intervento musicale.

Sperando vivamente nella vostra presenza vi mando sentiti saluti resistenti

Stefano Bonifazi, segretario della Sezione ANPI "Ugo Forno" dell'Istituto Superiore di Sanità

22 marzo 2011

Massimo Rendina: “Io dico no alla guerra!”



Si è svolta in mattinata la Conferenza stampa di presentazione del 15° Congresso dell’ANPI. Dopo l’introduzione di Marisa Ferro, sono intervenuti Luciano Guerzoni, Marisa Ombra, Diego Novelli, Primo de Lazzari, i giovani dell’ANPI di Roma, Firenze e Parma.
E’ stato illustrata l’attività dell’Associazione, evidenziata la grande crescita del numero degli iscritti (nel 2010 pari a circa 120.000), dei tanti giovani che partecipano, e la importante partecipazione delle donne (al Congresso rappresentate da circa 100 delegate, pari al 30% del totale).
Nel suo intervento Massimo Rendina,, Presidente dell’ANPI di Roma e del Lazio, ha ricordato come da comandante partigiano delle Brigate Garibaldi, entrò in Torino alla fine di aprile del 1945 precedendo le truppe alleate inglesi, combattendo alacremente per tre lunghi giorni contro i 13.000 nazifascisti che occupavano la città, liberandola e riuscendo a tutelare le infrastrutture civili e gli impianti industriali.
In merito alla delicata situazione internazionale nel mediterraneo, Rendina ha inoltre espresso il suo pensiero ribadendo un “no” fermo alla guerra e auspicando una rapida intrapresa di soluzioni politico-diplomariche per uscire da questa terribile e pericolosa crisi militare. A tal proposto ha voluto ricordare gli appassionati dialoghi e le profonde riflessioni in seno alla Costituente avvenuti tra Umberto Terracini e Giorgio La Pira, nel dibattito per l’approvazione dell’art 11, dove quest’ultimo con forza affermava che non esistono guerre giuste. Ed è anche per questi fondamentali contributi che l’Italia, oggi, “ripudia la guerra”.

Anniversario delle Fosse Ardeatine. Programma

Convegno Carcere e Unità d'Italia


21 marzo 2011

Percorso della Memoria. 67° Anniversario delle Fosse Ardeatine


Il Municipio Roma XI ha il piacere di invitarVi il 23 marzo 2011 al PERCORSO DELLA MEMORIA per il 67° Anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, che partirà alle ore 9.30 da Piazza Biffi, passerà alle 10.30 a Piazza S. Eurosia per poi terminare alle Fosse Ardeatine.

Sperando nella partecipazione e nella diffusione dell'iniziativa, invio i miei più cordiali saluti. Il Presidente Andrea Catarci

Celebrazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine

Care compagne e cari compagni,
La Camera del Lavoro Territoriale e l'ANPI CGIL Roma Sud, Sezione Lidia De Angelis, come ogni anno, il giorno 24 marzo 2011, alle ore 08:30 saranno presenti alla celebrazione dell'eccidio delle Fosse Ardeatine.
Riteniamo che quest'anno, con la grande mobilitazione sui temi della legalità, dei diritti e della difesa della Costituzione, che vede la CGIL in prima fila, la nostra presenza alle Fosse Ardeatine assuma un significato particolare.

Come di consueto la Camera del Lavoro deporrà una corona presso il Sacrario al termine della cerimonia.

Fraterni saluti

Marina Pierlorenzi
Segretaria Generale Cdlt CGIL Roma Sud

http://www.lazio.cgil.it/romasud/

Il programma del Congresso Nazionale



Sul sito www.anpi.it ci sarà in diretta il congresso ANPI a Torino

18 marzo 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Franco Bartolini. Corteo Nazionale in difesa dell'acqua pubblica e contro il nucleare.


Siete tutti invitati a diffondere, a sostenere e partecipare al corteo nazionale che si terrà a Roma sabato 26 marzo alle ore 14, da Piazza della Repubblica, a sostegno della campagna referendaria per l'acqua pubblica e contro il nucleare.

Sezione ANPI Franco Bartolini
Trullo-Magliana
Piazza G.Mosca 50/51
sez.anpi.bartolini@gmail.com
www.anpitrullo.blogspot.com

14 marzo 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Franco Bartolini. Proiezione di "Nazirock"


La sez. Anpi F. Bartolini invita tutti/e i/le compagni/e dell'ANPI alla proiezione del FILM "NAZIROCK" al quale seguirà un dibattito con il regista del film CLAUDIO LAZZARO e con VALERIO LAZZARETTI autore del LIBRO VALERIO VERBANO UCCISO DA CHI, COME E PERCHE' Odradrek Edizioni ed altri esperti sul neofascismo romano.
A seguire un breve rinfresco (è in funzione anche il punto ristoro).
LA PROIEZIONE SI SVOLGERA' VENERDI 18 MARZO ALLE ORE 18 presso lo sportello del trullo dell'Associazione USICONS in Via Pitigliano 5.

11 marzo 2011

L'Italia s'è desta. Una iniziativa delle Sezioni San Lorenzo, Agostino Raponi e I.S.S. Ugo Forno

Nota di Massimo Rendina

11 marzo 2011

La continuità dell’ANPI, il permanere nella società della sua struttura e della sua attività anche con la presenza molto ridotta dei combattenti della Guerra di Liberazione destinati a scomparire per ragioni di età, è il tema centrale che sarà dibattuto nel prossimo congresso nazionale dell’associazione (Torino 24 marzo), con la trasformazione da sodalizio di reduci militari del Corpo Volontari della Libertà in altro organismo sociale e culturale. La responsabilità di tale continuità non potrà essere solo dell’ANPI. Se appare necessario alle forze politiche e sindacali e all’associazionismo laico e religioso culturale impegnato nel sociale che l’ANPI assuma un nuovo ruolo per contribuire a rendere vivi e operanti la storia e i valori resistenziali recepiti dalla Costituzione occorre che ciò sia determinato e sostenuto da un impegno comune, che ripeta pur con le differenze storiche sostanziali, richieste dalle circostanze, quanto avvenne quando i partiti politici si riunirono nel CLN per organizzare il movimento di ribellione armata all’occupazione nazista e, in un secondo tempo, anche la lotta contro i collaborazionisti fascisti. L’ANPI può essere considerata così il luogo ove i partecipanti all’auspicato fronte di rigenerazione democratica potranno elaborare la progettazione politica da tradurre nelle iniziative democratiche trasferendo al presente le motivazioni fondamentali e la stessa organizzazione che resero possibile e vittoriosa la Guerra di Liberazione.
Questa la prospettiva che parlamentari, esponenti politici e sindacali affronteranno oggi alla Camera dei Deputati, ore 15.30, Sala delle Colonne, per determinare una eventuale assemblea con i vertici nazionali di partiti e movimenti intesa alla formazione dello schieramento unitario di difesa e promozione della democrazia con riferimento alle idealità resistenziali.

10 marzo 2011

A difesa della Costituzione. Comunicato di Massimo Rendina


Cari amici e compagni, l'ANPI di Roma e del Lazio partecipa alla manifestazione sulla difesa della Costituzione il 12 marzo p.v.
L'appuntamento con tutti voi è per le ore 13:45 davanti alla chiesa di S.M. degli Angeli in piazza della Repubblica.
Lo striscione dell'ANPI Provinciale "i Partigiani" aprirà il corteo degli associati all'ANPI forniti di fazzoletti e, per i Circoli, anche dei vostri striscioni.
Sarà presente una delegazione dell'ANPI Nazionale.


Fraterni saluti
Massimo Rendina

04 marzo 2011

Nota di Massimo Rendina, Presidente dell’ANPI di Roma e del Lazio



Con l’approssimarsi della celebrazione del 15mo congresso nazionale dell’ANPI (Torino, dal prossimo 24 marzo) si fanno pressanti le domande relative al futuro della nostra associazione, analizzati i dibattiti svolti nei Congressi provinciali nei quali si è discusso dell’opportunità del rinnovamento della classe dirigente a tutti i livelli costatato che per ragioni di età viene a mancare la presenza dei partigiani. Questa esigenza che si accompagna a una nuova collocazione dell’ANPI nell’associazionismo, non essendo più sostenibile che sia ancora un sodalizio di reduci militari inquadrati nel Corpo Volontari della Libertà, riconosciuto e assimilato alle altre formazioni di reduci dal Ministero della Difesa, è contrastata per due motivi: il primo per spirito di conservazione dei vertici nazionali, il secondo per ragioni affettive più che razionali: la volontà di mantenere sino a quando sia possibile il riconoscimento dei valori e propositi democratici e sociali della Guerra di Liberazione mediante la testimonianza dei superstiti cui viene riconosciuto il ruolo carismatico.

8 marzo 2011: le donne protagoniste del cambiamento

01 marzo 2011

MEMORIA 44, tra eventi e racconti, storie della Roma occupata





Una iniziativa della Sezione ANPI “don Pappagallo” Esquilino-Monti-Celio, con il Circolo PD Esquilino, i Giovani Democratici PD Esquilino, l’Associazione “Il Cielo sopra l’Esquilino”.
Memoria 44, una rievocazione di storie individuali proiettandole sullo sfondo degli eventi drammatici nella Roma occupata dai nazifascismi. Dove nella vita di ognuno si aprono nuove emergenze, interrogativi: sopravvivere, affrontare la paura, la morte, assistere ai crimini, decidere di Resistere, scegliere come Resistere.
Reading con giovani interpreti, da un’idea di Antonio Gasbarrone e Riccardo Ducci.
Una serata di sottoscrizione per il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, a rischio di chiusura a causa dei tagli del governo. Con la partecipazione di:
- Antonio Parisella (Presidente Museo della Liberazione di via Tasso)
- Emiliano Pittueo (Assessore alla Memoria I Municipio di Roma)


Domenica 6 marzo, pre 20.30
Via Galilei 57, Esquilino, Metro A Manzoni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.