30 maggio 2011

Flash mob per la Targa!



Sabato 4 giugno 2011, dalle ore 11 alle ore 13
Via Principe Amedeo, 2 all’Esquilino, Roma

http://www.anpiesquilino.org/2011/05/flash-mob-per-la-targa.html

Iniziativa della Sezione ANPI “don Pappagallo” Esquilino-monti-Celio nel giorno del 67° Anniversario della Liberazione di Roma.
Volantinaggio ai cittadini e presidio informativo per illustrare la situazione in essere e gli ultimi sviluppi nei rapporti con le Istituzioni di Roma Capitale interessate.
L’evento è finalizzato a sensibilizzare e sollecitare l’apposizione della Targa in ricordo della famigerata prigione alla Pensione Oltremare organizzata dalla banda fascista di Pietro Koch; luogo di reclusione e tortura di patrioti e antifascisti che lottavano per la libertà e la democrazia.
In collaborazione con l’Associazione La Lotta Continua, aderiscono e danno il loro pieno sostegno alla iniziativa per l’apposizione della Targa in via Principe Amedeo, 2 il Museo della Liberazione di via Tasso e l’ANPPIA Nazionale.

25 maggio 2011

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ugo Forno


Martedì 31 maggio dalle ore 10.00 terremo qui in Istituto (Istituto Supeiore di Sanità) come Sezione ANPI una giornata che avrà per tema il rapporto tra scienza e potere.
Vorremmo analizzare, se pur nei limiti di tempo dati da una mattinata, il rapporto e l'uso che il potere fa della scienza e della cultura più in generale.
Sempre nella consapevolezza che questi nostri incontri possono solo essere lo spunto da cui partire per riflessioni più ampie e complesse.
In questa giornata, pur comprendendo le difficoltà e i numerosi impegni saremmo felici di una vostra partecipazione.

Vi abbraccio
Stefano Valentini

Presidente Sez. ANPI "Ugo Forno" Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena 299 - Roma

19 maggio 2011

Riflessioni: Sgarbi, Ferrara e la RAI. Un articolo di Massimo Rendina

La sospensione dai palinsesti della RAI della trasmissione di Vittorio Sgarbi ieri sera sulla prima rete, giudicandone insufficiente il numero dei telespettatori per interessare gli sponsor pubblicitari, veri arbitri della programmazione televisiva, ha un significato che trascende il fatto stesso. Gli spettatori che hanno chiuso l'apparecchio ricevente o cambiato canale hanno visto in Sgarbi la presunzione esibizionistica e nel programma l'offesa all’intelligenza e sensibilità degli utenti propinando loro un funambolismo mediatico i cui artifici proposti come geniali rivelavano 1' incapacità professionale del comunicare e intrattenere ma soprattutto denunciavano il metodo insopportabile che in molti casi fa dei conduttori , presentatori, giornalisti dell'ente pubblico radiotelevisivo, altrettanti proprietari degli spazi non usati per informare e divertire, istruire, rispettando i doveri del contratto che la RAI ha con la collettività che oltre tutto, paga il canone, ma per fare di se stessi quelli che gli anglosassoni chiamano arpionatori del pubblico in quanto tali strapagati dall' emittente che si rivale sulle aziende pubblicitarie.

Manifestazione del 2 giugno. Appello del Comitato promotore e adesioni



Testo dell'appello:
"Noi, lo scorso anno a Milano, abbiamo festeggiato il 2 giugno con una grande manifestazione che affermava il legame indissolubile fra la Repubblica e la Costituzione, riconoscendo le loro comuni radici nella Resistenza, quale moto popolare di donne e di uomini che ha liberato il Paese dall’occupazione tedesca, dalla dittatura fascista e riunificato l’Italia.
La guerra di Liberazione e poi la proclamazione della Repubblica pongono un suggello al Risorgimento ed a una rinnovata unificazione del Paese, facendo riconoscere gli Italiani, non più e non solo in confini geografici, ma in valori e precetti comuni: quelli della Carta Costituzionale!

Mostra alla Casa della Memoria "La Resistenza a Roma. Fatti luoghi e simboli".


L'ANPI di Roma
è lieto di invitarLa alla
mostra fotografica
“La Resistenza a Roma. Fatti, luoghi e simboli”

Partigiane. Un articolo di Ernesto Nassi


La guerra contro nazisti e fascisti, leggendo i libri che la raccontano, sembra sia stata una “questione” prevalentemente maschile, dove le donne appaiono saltuariamente (con poche protagoniste) e citate secondariamente all’uomo. Questa visione della storia non è condivisa da molti, uomini compresi, perchè ingiusta nei confronti delle donne. Le donne sono state apportatrici di un grande contributo alla Resistenza, che le ha viste lottare, morire in combattimento, deportate, imprigionate, torturate e seviziate. Come gli uomini. E’ dovuto ricordare che alcune di esse sono state comandante di “bande” partigiane, come l’umbra Valchiria Terradura, che a 18 anni ha comandato una squadra di uomini “il Settebello”nella Quinta Brigata Garibaldi “Pesaro”, decorata con Medaglia d’Argento, Croce al Merito di guerra, Croce di Cavaliere al Merito della Repubblica e il grado di Sottotenente (comparato a quello di ispettore organizzativo ricoperto nelle formazioni partigiane) la quale,ancora oggi, è impegnata a raccontare ai giovani la Resistenza e i suoi valori, radici della nostra democrazia.

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Testaccio-Massimo Gizzio. Proiezione e dibattito "Portatori di civiltà?"

16 maggio 2011

Italiani brava gente? Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Franco Bartolini.


Per fare chiarezza sul falso mito degli italiani "brava gente" fondato sulla rimozione storica dei crimini di guerra commessi dall'esercito italiano nelle ex colonie africane e nei territori dei balcani occupati nella seconda guerra mondiale
Venerdi 20 maggio ore 18 piazza G.Mosca 50 (zona trullo-montecucco) presentazione del libro "Criminali di guerra italiani" di Davide Conti, edizioni Odradek.
Partecipa l'autore, a seguire proiezione del documentario "Fascist legacy".

13 maggio 2011

Presentazione del libro "Il falco vola, compagni addio" di Vincenzo Calò


Cari amici e compagni,
vi invito a partecipare alla presentazione del libro scritto dal nostro Vincenzo Calò "Il falco vola, compagni addio" che si terrà presso la Biblioteca del Senato sala "Giovanni Spadolini" martedì 17 maggio p.v. alle ore 16.30.
E' obbligatoria la giacca per gli uomini e la prenotazione via fax o per email.
Certo della vostra presenza, cordialmente
Massimo Rendina

12 maggio 2011

Comunicato A.N.P.I. Montesacro "Orlando Orlandi Posti" - IV Municipio

Ieri notte nel nostro municipio è stato vigliaccamente aggredito Luca Blasi, “Lukone”, lavoratore precario e attivista di Horus Project. Sei fascisti a volto coperto lo hanno aspettato davanti all'ingresso di casa, cercando di sfregiarlo con una bottiglia rotta.
Luca ha reagito con prontezza evitando il peggio e cavandosela con qualche graffio sul volto, ma l'escalation di violenza cui stiamo assistendo nel territorio del IV municipio è evidente e pericolosa.
Per questo oggi sono state organizzate due iniziative: una conferenza stampa tenuta in Campidoglio e un assemblea pubblica con volantinaggio fatta a P.za Sempione.

10 maggio 2011

Lettera web di Massimo Rendina

Mi riprometto -anche per rispondere ai doveri che derivano dalla mia elezione a vicepresidente nazionale dell' ANPI- di sollecitare il dibattito nei nostri circoli e sezioni mediante osservazioni, considerazioni, riflessioni comunicandoli in sintesi per via telematica man mano che la realtà politica, sociale, culturale si evolve sulla scena internazionale e sulla nostra nazionale, provocata da eventi che sollecitano il nostro impegno in coerenza con gli ideali e propositi maturati nell' opposizione al Fascismo e nella lotta armata al Nazifascismo. Un modo per avviare la trasformazione dell' ANPI con 1' intento di fare della comunicazione interattiva partecipazione alla vita associativa anche attraverso la conoscenza dell'attività di. elaborazione intellettuale, politica e di presenza della Presidenza nazionale nel contesto comunitario.

06 maggio 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio. Ricordo delle vettime de terrorismo


Il 9 maggio è la giornata dedicata alla memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice.
Per esaltare il valore della memoria, quale strumento unico e fondamentale per i giovani
per ripercorrere quegli anni terribili della nostra storia, con la consapevolezza che dal ricordo delle vittime e delle sofferenze di chi è stato privato brutalmente degli affetti più cari, i giovani possano trarre linfa per orientarsi alla realizzazione di un futuro fondato sulla giustizia e sulla legalità.


05 maggio 2011

Ai “nostalgici” consiglio una pastiglia di "Alka Seltzer". Un articolo di Carlo Migliavacca

Sulle pagine novaresi de La Stampa di oggi, 4 maggio, è stata pubblicata una lettera a firma di Enrichetta Leonarda nella quale, a proposito del canto di “Bella ciao” intonato durante la manifestazione del 25 aprile al Broletto di Novara, scrive che “[...] l’interruzione della cerimonia ha turbato il regolare svolgimento dell’evento [...]. Di più, l’autrice ha aggiunto che il fatto al quale ha assistito “è stato caratterizzato dall’inaudita prepotenza, dall’irrispettosa prevaricazione di quanto organizzato da un’istituzione democratica qual è la Prefettura. È stata imposta una variazione alla cerimonia in corso di svolgimento che se attuata senza oltraggiare gli organizzatori e gli stessi caduti per la Liberazione, quindi al termine della programmazione ufficiale, sarebbe stata condivisa. Arrivo a qualificarlo come un gesto che brilla per antidemocraticità, assenza di rispetto, deliberata volontà di dare contro a tut ti i costi considerato che la cerimonia era in corso di pacifico svolgimento. I «contestatori democratici» (così sono stati definiti dal giornalista Roberto Lodigiani) andrebbero chiamati come si meritano cioè «maleducati antidemocratici»”.

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Centocelle-Sangalli. Festa del tesseramento

03 maggio 2011

Sciopero generale del 6 maggio. Volantino della CGIL

Manifestazione del 6 maggio. Comunicato del Segretario Ernesto Nassi

Cari amici e compagni,
l'ANPI ha aderito allo sciopero generale indetto dalla CGIL venerdì 6 maggio.
L'appuntamento alla manifestazione per l'ANPI è alle ore 9.30 in piazza Esquilino sotto la Basilica di Santa Maria Maggiore.
Vi preghiamo di indossare i fazzoletti e di portare i propri striscioni.
Si raccomanda la massima partecipazione.
Fraterni saluti
Ernesto Nassi
Segretario ANPI di Roma

02 maggio 2011

Invito alla partecipazione alla manifestazione del 6 maggio da parte della CGIL

Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo. Una iniziativa della Sezione Pigneto-Torpignattara "Giorgio Marincola".


L'ANPI Pigneto-Torpignattara "Giorgio Marincola", in collaborazione con il cinema KINO, organizza per l'8 maggio alle ore 19 la proiezione di un film documentario.
Titolo: Gli occhi più azzurri - Una storia di popolo
Genere: Documentario
Regia: Simona Cappiello & Manolo Turri Dall'Orto
Produzione: Fondazione Gerardo Chiaromonte/ParteUtile
Durata: 46’
Dopo anni di ricerche e interviste vede la luce il documentario “Gli occhi più azzurri – una storia di popolo” ; presentato per la prima volta al pubblico in una cornice congeniale: all’interno della mostra itinerante “Avanti Popolo – il PCI nella storia d'Italia”.
Il lavoro prende spunto da racconti di vita vissuta: appassionanti interviste che, con il supporto di animazioni 2D, fotografie, materiale di repertorio e musiche (sia storico-popolari che originali), vanno a far luce su un’importante pagina della nostra Storia.
Tra il 1946 e il 1952 più di 70.000 bambini del Sud furono salvati dalla fame, dall’analfabetismo e dalle malattie, grazie allo sforzo e alla solidarietà di donne e uomini che iniziarono a sognare una nuova Italia e che accolsero come figli loro, per dei periodi più o meno lunghi, quei bambini in pericolo.
Nello specifico, la nascita dei "Comitati per la salvezza dei bambini" nell'immediato dopoguerra, rappresenta un esempio di sostegno spontaneo e organizzato che unì Nord e Sud, poveri e benestanti, nello sforzo comune di sostenere l’infanzia. Sono i ricordi e le memorie di nonne e nonni di oggi, diventati in questo contesto i preziosi testimoni di una pagina sociale, prima ancora che politica, davvero poco nota ai più, mai studiata, eppure esemplare: una nazione in difficoltà – l’Italia del secondo dopoguerra – che si mobilita incondizionatamente per proteggere i figli di tutti. Erano solo bambini, i protagonisti principali di questo documentario, piccoli inconsapevoli, il più delle volte indisciplinati, scugnizzi con il viso segnato dalla fame e dal disagio, ma così pieni di vita ed energia. Oggi, le loro testimonianze, insieme a quelle di chi li accoglieva nelle proprie case, li vestiva e sfamava, insegnava loro a leggere e scrivere e li accompagnava su e giù per l’Italia, vanno a definire un piano di grande solidarietà e di lotta alla sopravvivenza.

Questo film parla di quel viaggio, fisico ma anche simbolico, dal Sud verso l’Emilia Romagna, la Toscana, il Piemonte, l’Umbria, che avvicinò due “Italie” così distanti per lingua e cultura.
Oltre alle interviste ai bambini di allora, spiccano le testimonianze dell’ ex sindaco di Napoli, il Senatore Maurizio Valenzi, della moglie Litza Cittanova, della Senatrice Luciana Viviani, organizzatori del Comitato napoletano e del regista Carlo Lizzani, allora documentarista per il Partito Comunista Italiano.
I materiali di repertorio provengono da archivi storici italiani: l' Archivio fotografico Carbone, la Biblioteca Nazionale di Napoli, l' Archivio dell'UDI Nazionale, l'AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio) , l'Archivio Storico delle Ferrovie dello Stato e Biblioteca Poletti di Modena.
All'anteprima sono intervenuti: Marisa Ombra Vice presidente dell'ANPI, Marisa Rodano fondatrice UDI e il regista Carlo Lizzani.
Alla proiezione al Kino (http://www.ilkino.it/ ) sarà presente la presidentessa del circolo ANPI del Pigneto Luigina Meco Lomuti ed alcuni dei protagonisti dei viaggi
Il documentario ha meritato il patrocinio morale del Comune di Napoli e del Comune di Modena.
Il Kino si trova a Roma in via Perugia 34, zona Pigneto.
+39 366 4571726 / +39 06 96525810
info@ilkino.it

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.