25 giugno 2011

No alle provocazioni fasciste! Comunicato e incontro promosso dalla Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio

Il comunicato della Sezione:

Il manifesto fascista:



Le foto:

Il video di Repubblica.it:



Lunedì 27 giugno, ore 17,30, presso la sede della Sezione ANPI II Municipio (Libreria Rinascita, in via Savoia 30)
La Sezione ANPI “ M.Musu – M.T.Regard” da molti giorni è impegnata e denuncia la sua preoccupazione in ordine all’iniziativa delle autorità comunali e municipali di intitolare l’area verde di piazza Vescovio a Francesco Cecchin. Durante l’ultimo Comitato Direttivo Provinciale ha riferito sia della lettera inviata al Sindaco Alemanno dal presidente Rendina sia delle azioni sviluppate dalla Sezione per ricondurre tale iniziativa in un discorso più ampio che comprendesse tutte le vittime della violenza politica. Ma a nulla sono valsi tali tentativi e, come si temeva, l’iniziativa è stata realizzata il 16 giugno con modalità tali da farle assumere un significato risarcitorio e di rivincita per i movimenti dell’estrema destra, che non fanno mistero di ispirarsi al fascismo e che considerano piazza Vescovio come un territorio loro riservato. Si è quindi ripetuto il triste rituale delle fiaccolate, del presidio “militare” della piazza da parte di squadre di giovani con le teste rasate, delle bandiere con croci celtiche, di manifesti e di scritte che sostenevano l’assurda equazione Antifascismo=Odio.

17 giugno 2011

Resistenze a confronto. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ostiense.


Jacopo Nassi (Pres. ANPI Ostiense) intervista Guglielmo Epifani sul tema: "Resistenze a confronto: Dagli scioperi operai del '43 - '44 alllo sciopero del 6 maggio '11, le Lavoratrici e i Lavoratori fanno la storia!"

15 giugno 2011

Dibattito "La Memoria è il presente"

Una nota di Massimo Rendina sul Referendum del 12-13 giugno

Il commento ai risultati dei quattro referendum, sull'acqua, il nucleare e la parità dei cittadini di fronte alla legge, sembrerebbe superfluo, dato il risultato clamoroso che non lascia spazio a dubbi e illazioni e rende ridicole le conclusioni di taluni personaggi della destra che hanno visto fallire i tentativi di impedire l'espressione della volontà popolare e screditare l'iniziativa attraverso la diserzione alle urne. Il problema che si pone va al di là della manifestazione referendaria dedicata a temi specifici. Investe il cambiamento in atto nella società e le conseguenze che esso assume nello scenario politico. E conferma, con l'essere assecondato dalla comunità nazionale, quanto pertinenti siano le iniziative, pur nella modestia numerica, assunte dall'ANPI di Roma addirittura da qualche anno, dedicando osservazioni, studi e documentazione all'antropologia -ne fanno fede gli articoli sul periodico "Persona e società"- riportando al centro della società la persona umana e i rapporti che essa stabilisce con gli altri nell'impegno della crescita democratica.

Sentieri della Memoria. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Genazzano



PROGRAMMA

- Sabato 18 e Domenica 19 giugno
sala Teatro comunale: Domani avvenne - mostra sulla Resistenza nei monti Prenestini e alta valle del Sacco.
orario della mostra: 10-13 / 17-20

- Domenica 19 giugno
I Sentieri della Memoria: una camminata alla riscoperta degli itinerari dell'antifascismo e della Resistenza palianese. Si prosegue fino alla contrada Mole e al sacrario dei 17 martiri dove, al termine della commemorazione, verrà apposta dall'ANPI una lapide a ricordo della manifestazione.
Partenza ore 9 da piazza Sandro Pertini.
SI INVITANO TUTTI I COMPAGNI.

Il presidente
Roberto Salvatori

N.B.: Il percorso, solo andata, è lungo circa 3,5 km. e si snoda lungo sentieri di campagna. Si consigliano, pertanto, abbigliamento e calzature adatti.

La liberazione di Roma e i Martiri de La Storta. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Martiri del La Storta.

10 giugno 2011

Straordinaria mobilitazione dell'ANPI in tutta Italia per i referendum del 12 e 13 giugno

Cari amici, di seguito il link al nostro sito dove diamo conto della straordinaria mobilitazione dell'ANPI per i referendum del 12 e 13 giugno:
http://www.anpi.it/referendum-appello-dellanpi-tutti-alle-urne/ (in basso tutti i link agli articoli tratti dalla stampa locale di tutta Italia).

Saluti

Andrea Liparoto
Segreteria Nazionale ANPI

Referendum del 12-13 giugno. Sezione A.N.P.I. Marino.



ROMA, 6 GIU – Il Congresso nazionale dell'Anpi ha approvato, all'unanimità, a Torino, un ordine del giorno di pieno sostegno e di piena adesione ai referendum. ''E' dovere di tutti gli organismi dell'Anpi – spiega l'Associazione nazionale partigiani d'Italia – e di tutti gli associati di mobilitarsi e di fare tutto il possibile perché un gran numero di cittadini si rechi alle urne, domenica 12 e lunedì 13 giugno, affinché sia raggiunto il quorum necessario. Il referendum è un diritto previsto espressamente dalla Costituzione e rappresenta un'essenziale e diretta manifestazione di volontà del popolo sovrano. Soprattutto quando sono in gioco beni comuni e diritti fondamentali, costituzionalmente tutelati, la manifestazione del voto, in occasione di un referendum, è anche un dovere di solidarietà politica e sociale, a cui nessuno dovrebbe sottrarsi''. Il 12 e 13 giugno, peraltro, precisa il comitato nazionale dell'Anpi, si dovrà esprimere ''un voto positivo, rispondendo con un fermo e sicuro 'SI' ad ognuno dei quesiti, perché in questo modo non solo si contrasteranno i tentativi di privare i cittadini di un diritto fondamentale, ma si dirà, anche, una parola decisiva su questioni di estrema importanza per la nostra vita e il nostro futuro, questioni che riguardano l'energia, l'ecologia, il benessere, la giustizia, l'uguaglianza, insomma beni e diritti comuni, particolarmente collegati alla persona. Tutti alle urne, dunque, per una nuova ventata di libertà, di equità e di giustizia, insomma per una nuova e grandiosa manifestazione di democrazia''.

La Sezione ANPI "Aurelio Del Gobbo" di Marino invita tutti gli iscritti a votare ai prossimi referenda!
Perche votare non è solo un dovere, ma un diritto!!
Perchè partecipare è il modo migliore di vivere la propria libertà!
Perchè spetta a noi esprimere il nostro parere su Acqua Pubblica, stop al Nucleare e Uguaglianza Legislativa per tutti!!

06 giugno 2011

L'ANPI Nazionale sul Referendum del 12-13 giugno

Comunicato della Sezione A.N.P.I. Martiri di Valle Aurelia.

La Resistenza al cinema. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Pigneto-Torpignattara "Giorgio Marincola".



La Resistenza al cinema ovvero Le radici della libertà e della democrazia


1. Una giornata particolare lunedì 6 giugno 2011
2. Un giorno da leone mercoledì 15 giugno 2011
3. Le quattro giornate di Napoli mercoledì 22 giugno 2011
4. L’uomo che verrà mercoledì 29 giugno 2011
5. Una vita difficile lunedì 4 luglio 2011

Le proiezioni si terranno presso il Circolo Arci Fanfulla di via Fanfulla da Lodi 5, alle ore 20.00



01 giugno 2011

Uno nota di Massimo Rendina

Le elezioni amministrative, benché parziali, ma consistenti per il numero degli elettori e le città e province interessate, esigono un'indagine politica ma anche antropologica per constatare quanto abbiano inciso sui risultati la ricomposizione politica della sinistra e la partecipazione delle nuove generazioni, guardando a queste ultime con particolare riguardo, per il messaggio inviato alla società e le domande che solleva. Prima di tutto, però, sarebbe bene compiere una riflessione sul ruolo svolto dall'ANPI, con la coscienza della nostra funzione molto limitata sul piano dell'apporto numerico, ma rilevante per il richiamo che esercitano i valori che rappresentiamo nel difendere e promuovere il processo democratico che ha la genesi nella Guerra di Liberazione , rispondendo coerentemente al mandato ricevuto dall'Antifascismo, dalla Resistenza e dalla partecipazione, attraverso i Costituenti, alla formazione dell'Italia repubblicana.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.