27 settembre 2011

In memoria di Walter la lotta continua


La Sezione A.N.P.I. Esquilino con i garibaldini


La Sezione ANPI "don Pappagallo" Esquilino-Monti-Celio
L'Associazione "Il Cielo sopra l'Esquilino"
in collaborazione con:
Il circolo PD dell'Esquilino
Il Circolo di Rifondazione Comunista "Maria Zevi"
presentano il libro:
"La lunga notte dei Mille" di Paolo Brogi
Con l'autore interverrano:
Antonio Parisella (Presidente del Museo della Liberazione di via Tasso)
Graziella Antonucci con i suoi Canti del Risorgimento

Sarà allestita una esposizione fotografica e descrittiva su "Le vie del Risorgimento all'Esquilino"
Vi aspettiamo numerosi in via Galilei 57, Metro A Manzoni

Assemblea antifascista al Teatro del Lido di Ostia. Un articolo di Carlo Porrini

Protesta dei giovani studenti contro le provocazioni e le minacce di Casa Pound. Sabato scorso si è svolta l'assemblea dei giovani studenti del Liceo "Anco Marzio" nei locali del Teatro del Lido di Ostia per stigmatizzare le violenze di gruppi neofascisti presenti sul Territorio e per sensibilizzare i cittadini democratici sulle inquietanti presenze di epigoni del nazifascismo. Abbiamo espresso ai giovani la solidarietà dell'ANPI e l'impegno a vigilare ed a segnalare ogni atto di intolleranza o di violenza. Ci sono dei personaggi assai noti che invece di occuparsi di risolvere i gravi problemi che affliggono la Città si impegnano in reiterate, inutili cerimonie e nell'apertura di circoli sedicenti culturali aventi però sempre riferimento al triste passato ed ai suoi lugubri emblemi: il fascio, il pugnale, il manganello, il colore nero negli abbigliamenti, le croci runiche, e via delirando. I giovani democratici hanno capito che dietro questa frenetica attività c'è soltanto il potere, nessun valore nessun progetto politico. Frateni saluti.
Carlo A. Porrini - Circolo "Elio Farina"

06 settembre 2011

"La banda del gobbo". Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Martiri del La Storta


Nell'ambito della Festa dell'Unità Comunista a Labaro, che si tiene al Parco Marta Russo dal 7 all'11 settembre 2011, la sezione ANPI Martiri de La Storta di Roma è lieta di invitarvi allo spettacolo:
"La Banda del Gobbo" Mito e resistenza popolare nei nove mesi di occupazione nazista
di e con 
Emiliano Valente

DOMENICA 11/09/11 ORE 20.30 VILLAGGIO DEGLI ARTISTI PARCO MARTA RUSSO VIA GEMONA DEL FRIULI LABARO (ROMA)

05 settembre 2011

Inaugurazione Parco della Memoria a Bracciano. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. A. Quintiliani - Bracciano


Il circolo“A.Quintiliani” dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di Bracciano (RM) darà vita ad un Parco della Memoria sito tra via Santissimo Salvatore e strada vicinale dei Cappuccini, zona Bracciano Nuova. Quest’area verde, messa a disposizione dal Comune, verrà inaugurata il prossimo 11 Settembre con i primi alberi piantati in onore dei partigiani caduti dopo l’armistizio dell’8 Settembre. Ogni pianta avrà una targa con una breve biografia di un martire della resistenza connesso con la storia locale, come il sergente maggiore Udino Bombieri, caduto in combattimento a Bracciano il 9 Settembre 1943.
L’inaugurazione avverrà Domenica 11 Settembre 2011 alle ore 10,30 in presenza delle autorità locali e di rappresentanti dell’ANPI provinciale e nazionale, nell’area del futuro Parco della Memoria. Nella stessa giornata sarà possibile, per chi vorrà, tesserarsi all’ANPI di Bracciano o semplicemente conoscerne la storia.
Il Parco della Memoria vuole essere non solo un luogo in cui ricordare i caduti e i partigiani della guerra di liberazione, ma anche uno spazio dove organizzare eventi e manifestazioni all’interno di una cornice di memoria storica, per non dimenticare e per far conoscere il nostro passato alle nuove generazioni. Ogni anno, la seconda domenica di settembre, si aggiungeranno nuovi Alberi della Memoria dedicati a personaggi od eventi della nostra storia recente che non devono essere dimenticati.

8 Settembre. Iniziativa ANPI a Velletri: presentazione libro “Gli internati militari italiani”


Celebrare i 150 anni del’Unità di Italia, può essere anche un occasione per ricordare i momenti più drammatici e le pagine di storia che per ragioni diverse si sono più o meno consapevolmente cancellate o comunque non sono state adeguatamente affrontate nella coscienza collettiva. Tra queste, l’8 settembre 1943, che non fu un mercoledì come tanti altri e dal quale forse ancora oggi dipende parte della nostra storia. Alle ore 19.45 il Gen. Badoglio annuncia l’armistizio con gli Alleati. Poche ore e per le Forze Armate e migliaia di soldati italiani, abbandonati a se stessi, il dramma si trasforma in tragedia e diventa di colpo il momento più tragico dall’inizio della guerra. La corona di Casa Savoia, emblema dell’Unità Nazionale, si dilegua e lascia un intero Paese da Sud a Nord nel caos.

03 settembre 2011

Rassegna stampa per salvare le festività civili





Alessandra Longo su la Repubblica: "Missione 25 aprile"
Su Liberazione l'appello integrale della Segreteria Nazionale ANPI
Su l'Unità intervista a Carlo Smuraglia: "Vogliamo sollevare un problema che non è solo dell'ANPI ma di tutti gli italiani" (anche sul sito dell'Unità)
Inoltre sul sito del Manifesto l'appello integrale della Segreteria Nazionale ANPI
Altre notizie e un resoconto della vicenda sono disponibili sul sito dell'ANPI Nazionale

Sciopero del 6 settembre


Cari amici e compagni, un saluto a tutti e buon ritorno all'attività. Il nostro appumtamento per il giorno 6 settembre sarà per le 8,30 all'angolo lato sinistro di via Cavour/p.zza dei Cinquecento. Venite muniti di fazzoletti e striscioni. Vi allego anche l'invito a partecipare il 9 settembre all'iniziativa Guerra popolare a Roma promossa dall'ANPI Provinciale alla Casa della Memoria. Fraterni saluti Ernesto Nassi Segretario ANPI Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.