30 novembre 2011

L'A.N.P.I. e la "memoria" di Teresa Gullace, consegnata alla storia da Roberto Rossellini.


Sarà proprio Matteo Scarfò, il giovane regista calabrese di Monasterace, che ha voluto dedicare attenzione alla storia di Teresa Gullace, calabrese di Cittanova, a presentare il film "Anna, Teresa e le Resistenti", che sarà proiettato alle ore 18.00 di venerdì 2 dicembre presso l'Auditorium dell'Università della Terza Età di Reggio Calabria, in via Willermin 12. L'iniziativa, pubblica e gratuita, è stata promossa ed organizzata dal Comitato Provinciale dell'A.N.P.I. di Reggio Calabria, che ha accolto la proposta del dipartimento "memoria e ricerca storica", uno dei 4 dipartimenti, decisi dal 1° Congresso dell' A.N.P.I. di Reggio Calabria; iniziativa successivamente condivisa da 4 associazioni presenti in città: AUSER, Circolo del Cinema C. Chaplin, Fondazione Di Vittorio e Università della Terza Età. Il film di Scarfò prende spunto dalla drammatica vicenda della cittanovese Teresa Talotta Gullace, uccisa a Roma il 3 marzo 1944 da un soldato tedesco, mentre, correndo dietro al camion che portava via le numerose vittime di un rastrellamento nazi-fascista, tentava di dare un pezzo di pane al marito Girolamo. Teresa divenne il simbolo della Resistenza per molte donne, che parteciparono, spesso con la funzione di "staffette", al movimento partigiano e ispirò il famoso episodio del film "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, reso ancor più celebre, anche a livello internazionale, dall'indimenticabile interpretazione di Anna Magnani nel ruolo della Gullace. Teresa ed Anna sono legate da un ideale filo rosso che il regista ha fatto prorio, raccontando in maniera originale non solo le atroci assurdità della guerra, attraverso il viaggio nella memoria di un soldato italo-americano tornato nel suo paese natale in Calabria, ma anche le "microstorie" dei personaggi che diedero vita alla grande storia del cinema italiano del dopoguerra.
Reggio Calabria 30 novembre 2011
Il Presidente del Comitato Provinciale
Sandro Vitale

28 novembre 2011

Verbale dell'ufficio di presidenza dell'ANPI Roma-Lazio del 21 novembre 2011

Lunedì 21 novembre 2011 si è tenuta presso la “Casa della Memoria e della Storia” la prima riunione del nuovo Ufficio di Presidenza dell’ANPI regionale. Dopo un primo confronto sugli incarichi e settori specifici che saranno curati da ogni componente dell’Ufficio di Presidenza (che saranno formalizzati nella prossima riunione) ed un’ampia disamina delle molteplici e positive attività politiche, culturali e organizzative messe in essere dal precedente vertice dell’ANPI, presieduto dal Comandante Massimo Rendina, e dello stato dell’Associazione, che risulta essere ottimo, sono state prese le seguenti decisioni:

25 novembre 2011

Senza fare di necessità virtù. Iniziativa della Sezione "La Villetta - Giuseppe Cinelli" di Sel


Il 30 novembre, alle ore 18, Rosario Bentivegna sarà alla Sezione Sel "La Villetta" insieme a Michela Ponzani e Massimiliano Smeriglio per presentare il libro “Senza fare di necessità virtù”.
Presenta Alessandro Portelli

24 novembre 2011

Manifestazione nazionale del 26 novembre


L'ANPI di Roma conferma l'adesione, il sostegno e la partecipazione alla manifestazione nazionale del 26 novembre per l'acqua pubblica, i beni comuni e la democrazia.
Tutte le sezioni sono invitate a partecipare.


Ferdinando De Leoni. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Ugo Forno

La sezione ANPI "Ugo Forno" - Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299, lunedì 28 novembre alle ore 10.30 ricorderà il partigiano Ferdinando De Leoni.
Interverranno:
Marianna De Leoni, figlia di Ferdinando
Vincenzo Calò, vice presidente dell'ANPI Roma
Giovanni Nalini, già dirigente in ISS, collega e amico di Ferdinando

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Martiri del La Storta Presentazione del libro "Il falco vola, compagni addio".


Presentazione del libro "Il falco vola, compagni addio" la storia del partigiano romano Ferdinando De Leoni. Labaro, 24 novembre, ore 19.
L'11 dicembre visita guidata al Museo storico della Liberazione di via Tasso.
La storia di Ferdinando De Leoni, partigiano romano combattente sulla Linea Gotica, presidente onorario dell’ANPI, scomparso il 15 novembre scorso, è raccontata nel libro "Il falco vola, compagni addio!" di Vincenzo Calò, che sarà presentato il 24 novembre in via Offanengo 19 a Labaro.
In omaggio alla memoria del partigiano, l'Anpi-Martiri de la Storta di Roma, in collaborazione con la libreria Rinascita di Labaro e l'associazione "Occupiamoci di.." onlus, organizza una serata di studio e riflessione con l'autore del libro. Andrea Pergolari, del Teatro Le Sedie, leggerà alcuni brani tratti dal volume. Durante l’incontro sarà possibile prenotarsi per la visita guidata al Museo storico della Liberazione di via Tasso, che si svolgerà l'11 dicembre alle ore 11.
Inserisci il resto del post qui

23 novembre 2011

Comunicato stampa

Anpi Roma-Lazio: Polcaro nuovo presidente “Raccogliamo il testimone dei partigiani per coltivare la memoria dell’antifascimo e della Resistenza e difendere la Costituzione”
Il Comitato Direttivo dell’Anpi di Roma e del Lazio ha nominato a larghissima maggioranza Vito Francesco Polcaro nuovo presidente dell’associazione. Polcaro, nato a Lauria (PZ) il 29 giugno 1945, tre lauree, è ricercatore associato dell’Istituto Nazionale di AstroFisica.
“Ci proponiamo di raccogliere il testimone dei partigiani che hanno combattuto per la libertà e la democrazia del nostro Paese – ha dichiarato il neopresidente Polcaro – e di coltivare, con il loro aiuto, la memoria, in particolare fra le nuove generazioni, dell’antifascismo, della Resistenza e delle battaglie che hanno condotto alla Carta Costituzionale, che intendiamo difendere contro ogni tentativo di stravolgimento. L’Anpi continuerà ad essere un’associazione al di sopra delle parti ed aperta ad ogni componente realmente democratica e progressista della vita politica italiana, tra le quali opereremo per raggiungere una sintesi sempre più avanzata, seguendo la strada che ci indica la Costituzione”.
Polcaro succede al Comandante Partigiano Massimo Rendina, l’eroico “Comandante Max”, acclamato dall’assemblea come membro permanente della presidenza onoraria dell’Anpi di Roma e del Lazio, della quale fanno parte anche Rosario Bentivegna, medaglia d’argento della Resistenza, la partigiana e antifascista Giovanna Marturano e l’ex segretario della Cgil Guglielmo Epifani.
Il nuovo ufficio di presidenza dell’Anpi di Roma e del Lazio, che conta 35 circoli a Roma e in provincia e circa 2.300 iscritti, è costituito dal segretario organizzativo Gianfranco Pagliarulo e come vicepresidenti da Ernesto Nassi (con funzioni di vicario), Mario Avagliano, Bianca Bracci Torsi, Vincenzo Calò, Elena Improta e Aldo Pavia.
Roma, 22 novembre 2011

18 novembre 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio e dall'Associazione Art.3


L'Associazione Art.3, con il patrocinio dell’ANPI e dell’Associazione "Alternative per il socialismo" Vi invita al dibattito
"Nella Marcellino, comunista, partigiana, sindacalista: 70 anni di lotte che parlano al presente ed al futuro". Martedì 22 novembre a via Dancalia 9 (V.le Libia) alle ore 18.
Introduce: Sante Moretti — Pres. Associazione Articolo 3
Interverranno:
Morena Piccinini -Presidente Naz. Inca Cgil
Ernesto Nassi - Segr. Prov. Anpi Roma Fausto Bertinotti Coordina: Dino Greco - Direttore del quotidiano Liberazione

15 novembre 2011

Ciao Ferdinando


Carissimi compagni, oggi pomeriggio è mancato il partigiano combattente Ferdinando De Leoni, amatissimo presidente onorario dell'ANPI Nazionale e già Presidente dell'ANPI di Roma e Lazio per più di un decennio. "il falco vola. Compagno de leoni addio" Funerali giovedì 17 novembre p.v.
Camera ardente del Policlinico ore 8.00 - 10.00 in piazzale del Verano.
Ore 11.00 funerali nella chiesa di San Mattia in via Renato Fucini, Roma.
Ciao Ferdinando

11 novembre 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Aurelio Cavalleggeri


L’ANPI di Roma e Lazio e la nostra sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri in collaborazione con i Docenti del Liceo Statale Lucio Anneo Seneca terranno nell’anno scolastico 2011/2012 un corso curriculare di lezioni sulla Costituzione della Repubblica Italiana e la Resistenza nell’ambito del progetto sulla Memoria.
Il Presidente                                                                                        Il Segretario
Carlo Buscalferri                                                                                Sandro Guarino

08 novembre 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio. Stanno tornando gli anni '70?


La decisione presa dal Comune di Roma di intitolare un'area verde di Piazza Vescovio a Francesco Cecchin, un giovane militante di destra ucciso alla fine degli anni 70, ha sollevato molte proteste fra gli abitanti del quartiere. L'incontro del 10 novembre punta ad essere non solo una risposta democratica ad una iniziativa che rischia di creare nuove tensioni, ma anche un'occasione per tornare a riflettere su quel drammatico periodo della storia italiana. Recenti avvenimenti, quali gli scontri durante la manifestazione del 15 ottobre e l'aggressione squadrista ai giovani del PD che affiggevano manifesti, hanno purtroppo reso tale riflessione più che mai necessaria.
L'assenza di una classe politica capace di dare risposte ai bisogni dei cittadini, una crisi economica internazionale, la mancanza di prospettive certe di lavoro per i giovani, il degrado culturale al quale l'attuale governo sta trascinando il Paese, potrebbero far rinascere nuove pericolose forme di estremismo? Sarà questo il filo conduttore dell'incontro che l'ANPI promuove con l'obiettivo di avviare una riflessione che coinvolga tutti i cittadini, soprattutto i più giovani.

04 novembre 2011

Nuova aggressione squadrista in IV municipio. Comunicato della Sezione A.N.P.I. Montesacro "Orlando Orlandi Posti"

Ieri sera il capogruppo del PD IV mun. Paolo Marchionne e tre ragazzi del circolo dei Giovani Democratici di Talenti sono stati brutalmente aggrediti da una decina di picchiatori fascisti mentre attaccavano manifesti su un bene confiscato alla mafia nel quartiere Valli a Monte Sacro. Un attacco squadrista in piena regola con tanta violenza, bastoni, caschi (che non hanno impedito di riconoscere alcuni degli aggressori). Gli aggrediti hanno riportato diverse lesioni, teste spaccate, un braccio rotto, uno zigomo fracassato... e poteva andare anche peggio se non fosse passata una pattuglia dei carabinieri.
Il PD non è certo un partito o un organizzazione a cui possono essere imputati atteggiamenti bellicosi... questa volta i benpensanti non potranno tirar fuori la storiella indigesta e strumentale degli opposti estremismi!

03 novembre 2011

Comunicato della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio

Condanna e sdegno per un’aggressione squadrista
Un gruppo di militanti del Partito democratico ieri notte è stato aggredito con mazze e spranghe in via Prati Fiscali mentre affiggeva manifesti per sostenere la restituzione alla collettività dei beni espropriati alla mafia; solo l’arrivo di una pattuglia di Carabinieri ha messo in fuga gli aggressori che con il volto coperto si accanivano contro “i comunisti”. Questa notizia, diramata dalle agenzie di stampa e ripresa dai giornali on line, ha fatto ripiombare Roma nel clima tragico degli anni ’70.
Nessun dubbio sulla matrice politica dell’aggressione, né sull’appartenenza a movimenti di estrema destra degli aggressori, alcuni dei quali sono stati riconosciuti. Il sindaco Alemanno ha espresso «una ferma condanna» dell’accaduto, e ce ne rallegriamo; lo invitiamo tuttavia a riflettere che alcune iniziative sue e della sua giunta, nonché quelle di alcuni Municipi, hanno di fatto dato legittimazione ed alimento proprio a quei movimenti che al fascismo si ispirano e che praticano la violenza squadrista. Alla condanna a parole deve insomma seguire quella dei fatti, e ci aspettiamo azioni concrete che facciano sì che le piazze e le strade di Roma tornino ad essere luoghi sicuri ed aperti a tutti i cittadini.
Intervenga ad esempio in 2 Municipio a Piazza Perin del Vaga, per sgomberare i locali pubblici dell’ATER occupati illegalmente da giovani legati a Blocco Studentesco e a Casa che ne hanno fatto la sede del loro gruppo.
Chiediamo a tutte le forze politiche antifasciste di unirsi per dar vita ad iniziative a difesa dell’ordine democratico e della Costituzione, affinché l’odio, la violenza ed il fascismo siano definitivamente messi al bando.
Agli aggrediti – a Paolo Marchionne, capogruppo municipale del PD del IV Municipio, a Pietro Liverotti, responsabile dei Giovani Democratici Talenti, ed agli altri ragazzi feriti – va la nostra solidarietà e gli auguri di una pronta guarigione.
Elena Improta
Segretario
Sez.Anpi M. Musu – M. T. Regard

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.