venerdì 13 gennaio 2012

Aned, Anpi, Anei e Museo Storico di via Tasso: “La rimozione delle pietre di inciampo è un ignobile oltraggio alla memoria della Shoah, delle deportazioni e della Resistenza”

Appello alle forze dell’ordine: “Individuate e punite i responsabili”

L'Aned di Roma, l’Anpi di Roma, l’Anei e il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, appreso con sgomento della vandalica rimozione delle tre pietre di inciampo posate in Via Santa Maria in Monticelli in memoria delle sorelle Spizzichino, deportate ed uccise nei lager nazisti, esprimono la propria solidarietà e fratellanza alla famiglia ed invitano tutta la popolazione romana a manifestare la propria condanna per l'ennesimo ignobile oltraggio al ricordo della Shoah, delle deportazioni e della Resistenza, che offende la città di Roma e la sua storia, tanto più nell’approssimarsi delle iniziative della Giornata della Memoria.

L'Aned, l’Anpi, l’Anei e il Museo Storico, che sono tra i promotori dell’iniziativa Memorie d’Inciampo a Roma, esprimono forte preoccupazione per il clima di rigurgito di neofascismo e di antisemitismo presente nella capitale e rivolgono un forte appello alle Istituzioni e alle forze dell’ordine affinché siano al più presto individuati e puniti gli autori di tale inquietante misfatto e sollecitano la cittadinanza a mantenere vigile e consapevole la propria attenzione.

L'Aned, l’Anpi, l’Anei e il Museo Storico parteciperanno domani alle ore 18.00, in via Santa Maria in Monticelli, alla manifestazione indetta dal I Municipio e da Memorie d'inciampo contro il grave atto di oltraggio.

Roma, 13 gennaio 2012

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.