23 novembre 2012

Comunicato Stampa - Manifestazioni del 24 novembre: l’Anpi di Roma al sit in democratico a Piazza dell’Esquilino contro Casapound, e a Piazza Farnese con la CGIL per la scuola

L'ANPI di Roma e il Coordinamento romano antifascista a difesa dell'Ordine democratico e della Costituzione, ritengono positiva e necessaria l'assunzione di responsabilità delle Autorità preposte di impedire sabato 24 novembre a Casapound e Blocco studentesco la sfilata per le vie del centro di Roma, Città Medaglia d'Oro per la Resistenza, relegandola ad una zona più decentrata della città.

Continuiamo a credere che a queste organizzazioni vada impedita ogni agibilità perché contrarie al dettato costituzionale, richiamandosi esse stesse nella simbologia, nei nomi, e nell'ideologia al fascismo, sconfitto dalla storia e illegale proprio in base all'ordinamento costituzionale.

Chiediamo la massima vigilanza, perché sono ormai troppo frequenti gli episodi di intolleranza politica, le violenze e le pulsioni razziste e antesemite palesate dalle suddette organizzazioni che si definiscono "dei fascisti del terzo millennio". E chiediamo altresì l'applicazione delle leggi Scelba e Mancino la dove se ne riscontrassero i presupposti.

Chiamiamo la Roma democratica e antifascista che ritiene ancora attuali le battaglie per la libertà e per l'uguaglianza, per la giustizia e per la democrazia, a partecipare al sit in che si svolgerà sabato 24 novembre dalle ore 16 a Piazza dell'Esquilino.

Preso atto della revoca della manifestazione indetta dalle forze sindacali a Piazza del Popolo sabato 24 novembre l'ANPI di Roma parteciperà al presidio della FLC CGIL a Piazza Farnese convocato per le ore 9.30.

Roma, 23 novembre 2012

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.