31 maggio 2012

“Storie Meticce”: iniziative delle sez. Anpi di Casalbertone e Pigneto Torpignattara

Doppio appuntamento per “Storie Meticce” il ricordo di Giorgio e Isabella Marincola, figli del colonialismo e cresciuti a Casalbertone. Giovedì 31 maggio presentazione di “Timira” romanzo meticcio di e con gli autori Wu Ming 2 e Antar Mohamed, alle ore 21 presso Strike, in via U. Partini 21.

Domenica 3 giugno sarà collocata la targa in ricordo del partigiano Giorgio Marincola nel cortile della casa di via E. Cuggia, ed alle 20 cena sociale, Strike, in via U. Partini 21.

Le due iniziative sono a cura delle Sezioni Anpi di Casalbertone Zaccaria Verrucci e del Pigneto Torpignattara Giorgio Marincola.

30 maggio 2012

Resistenza e Liberazione di Roma: il 1° giugno incontro alla scuola Alberto Sordi

a Roma, il 4 giugno di... 67 anni fa!!
Roma, la Resistenza e l’anniversario della liberazione (4 giugno 1944). È questo il tema del dibattito che si terrà il 1° Giugno 2012 alle ore 10,00 presso il teatro di Piazzale Hegel della Scuola Secondaria di 1° grado “Alberto Sordi”.
All’incontro con gli studenti, parteciperanno il partigiano Mario Bottazzi e i vicepresidenti dell’Anpi Comitato Provinciale di Roma, Aldo Pavia ed Elena Improta, chiamati a ripercorrere gli eventi accaduti nella capitale durante l'occupazione nazi-fascista, le azioni dei partigiani romani e l'impegno civico delle donne nella società attuale.
Interverranno con pensieri e riflessioni anche i ragazzi della 3 I dell’”Alberto Sordi”.
Porterà il suo saluto un rappresentante della sezione ANPI del V municipio "Zaccaria Verucci".
 
 

Ugo Forno: il Presidente Polcaro scrive al Sindaco Alemanno per l'iter della medaglia d'oro

Il Presidente dell’Anpi di Roma, Polcaro, ha inviato una lettera al Sindaco Alemanno in merito alla concessione della medaglia d’oro al valor civile al dodicenne Ugo Forno, ultima vittima prima della liberazione di Roma, iter già avviato dalla Presidenza della Repubblica.


 Il ponte Ugo Forno nel giorno della sua intitolazione.

Egregio Signor Sindaco,
nel novembre 2010, accompagnata da una documentata relazione, è stata presentata una richiesta di concessione di medaglia d’oro al valor civile ad Ugo Forno, lo studente dodicenne caduto a Roma il 5 giugno del 1944, a seguito di uno scontro a fuoco con dei sabotatori tedeschi, che stavano minando il ponte ferroviario sull’Aniene. La richiesta è stata sollecitata anche con una petizione popolare da un comitato spontaneo e dalla sezione locale dell'Anpi intitolata ad Ugo Forno.

Al giovane Ughetto, il Comune di Roma nel 1977 ha dedicato una via periferica, mentre l’Amministrazione delle Ferrovie, il 5 giugno del 2010, in occasione dell’anniversario della sua morte, ha intitolato il ponte ferroviario salvato dalla distruzione.

L’Esercito ha considerato l’eroico giovinetto quale militare caduto. La commissione laziale per il riconoscimento della qualifica di partigiano e di patriota (D.L.L. 21 agosto 1945 n. 518)  ha riconosciuto Ugo Forno “partigiano combattente isolato, caduto per la lotta di liberazione” (verbale del 9 novembre 1946, prot. N. 2721).

Questa la testimonianza  del sottotenente paracadutista Giovanni Allegra, che fu testimone oculare dell’azione bellica: “Io sottoscritto dichiaro che, nell’azione militare contro i tedeschi lungo il fiume Aniene il giorno 5 giugno 1944, il dodicenne Ugo Forno di Enea, con fede patriottica combatteva per scacciare gli ultimi soldati da Roma.   (..) Una granata tedesca si abbatteva su di lui squarciandogli il petto. (..) Si spegneva così in quel giorno di esultanza e di vittoria la giovane vita di Ugo Forno, un italiano che ardentemente sentiva l’amore per la Patria”.

Ugo Forno fu l’ultima vittima della guerra a Roma. Egli morì per salvare il ponte, ove sarebbe dovuto  passare l’esercito degli alleati.
La Presidenza della Repubblica ha avviato da molti mesi la procedura per la concessione della medaglia d’oro alla Memoria e al Valor Civile.
Ci risulta che la Prefettura di Roma, nella prima decade di aprile ha inviato la pratica al Sindaco di Roma per la definizione dell’iter previsto.

Veniamo cortesemente a chiedere alla S.V. notizie in merito all’esito dell’iter dell’Amministrazione Comunale.
Grato per la Sua risposta, Le invio distinti saluti,

Il Presidente dell'Anpi

Vito Francesco Polcaro

28 maggio 2012

Patria, Nazione, Partecipazione dal delitto Moro alla deriva della democrazia. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio



La Sez. Anpi Musu-Regard del 2° Municipio
invita all'incontro:
"Patria, Nazione, Partecipazione
dal delitto Moro alla deriva della democrazia"

Roma 31 maggio ore 17:30

Via Savoia 30 c/o Libreria Rinascita

Contro la strategia della violenza, che nel feroce attentato di Brindisi ha colpito non solo il cuore dello Stato ma il cuore di tutti gli italiani, e per non abbassare la guardia della democrazia, dell'equità sociale, delle battaglie in nome della legalità, della trasparenza e dell'etica dei partiti, la sezione ANPI "Musu – Regard" del Secondo municipio di Roma organizza, il 31 maggio alle 17,30 alla libreria Rinascita in via Savoia 30, l'incontro "Patria, Nazione, Partecipazione: Dal delitto Moro alla deriva della democrazia".
"Il Secondo Municipio è un territorio oggi segnato da continui rigurgiti di violenza politica di stampo neofascista, così come negli anni di piombo fu teatro di uccisioni di stampo terroristico come quella del Giudice Vittorio Occorsio, che ogni anno ricordiamo", afferma Elena Improta, segretario della sezione ANPI "Musu – Regard". "La memoria storica di tante vittime del terrorismo - continua Improta - deve rappresentare un argine civile per i nostri cittadini democratici e antifascisti".
Programma dell'incontro:
Saluti della Presidenza

Coordina:
Giovanni Bianco - Docente di Dottrina dello Stato e Diritto Pubblico Università di Sassari

Interverranno :
Raniero La Valle - Presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione- politico saggista
Sergio Flamigni - Fondatore Archivio Storico Flamigni - politico saggista

chiude:
Francesco M. Biscione - Scrittore . Istituto dell'enciclopedia Italiana - Già consulente commissioni parlamentari terrorismo e stragi

letture da:
Una e Indivisibile - Giorgio Napolitano
Il delitto Moro e la deriva della Democrazia - Francesco Maria Biscione


Ufficio Stampa
Ludovica Jona: Email: ufficiostampa@elenaimprota.it, Tel. 338 8786870

Comunicato Stampa: “Il partigiano Montezemolo” all’Università eCampus

Il ruolo interpretato nelle vicende belliche del secondo conflitto mondiale, la partecipazione al colpo di stato che destituì Mussolini e l’incarico di segretario particolare di Badoglio nel 1943, l’organizzazione del Fronte Militare Clandestino a Roma: sono alcune tappe della vita di Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo riportate da Mario Avagliano nella sua nuova opera “Il partigiano Montezemolo” (Dalai).

Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo è stato un ufficiale italiano, comandante del Fronte Militare Clandestino, martire alle Fosse Ardeatine e Medaglia d’oro al valor militare alla memoria.

A lui, alla sua “impresa” contro i nazifascisti a Roma e nell’Italia intera ed alla sua figura dimenticata, lo storico e giornalista Mario Avagliano ha dedicato un libro: “Il partigiano Montezemolo” (Dalai Editore 2012), che sarà presentato mercoledì 30 maggio, alle ore 18.00, presso l’Università eCampus, in via del Tritone, 169.



Programma
SALUTO DI APERTURA
Rita Neri
consigliere di amministrazione Università eCampus
INTERVENGONO
Aldo Cazzullo
giornalista e saggista
Elena Aga Rossi
storica
Linda Mambrini
tutor in materie letterarie Università eCampus
LEGGERÀ ALCUNI BRANI DEL LIBRO
Adriana Cordero Lanza di Montezemolo
FILMATO DI
Emiliano Crialesi
MODERA
Annamaria Barbato Ricci
giornalista
Sarà presente l’Autore
Mario Avagliano
Seguirà cocktail
PER INFORMAZIONI
06 699 40 111







DESTINA IL 5 X 1.000 all'ANPI

Destina il 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2012 all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, è semplice:
  1. nel quadro Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef dei Modelli CUD, 730-1 e Unico apponi la tua firma solo nel primo dei sei spazi previsti, quello con la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997
  2. sotto la firma inserisci il Codice Fiscale dell’ANPI 00776550584
...e' importante firmare anche se il calcolo della tua Irpef è pari a zero o a credito. La ripartizione delle somme tra i beneficiari viene calcolata in proporzione al numero di sottoscrizioni ricevute da ciascun soggetto.

Firma e fai firmare in favore dell’ANPI.

25 maggio 2012

Varie iniziative dalla Sezione ANPI Giordano Sangalli VII Municipio

Due appuntamenti e un omaggio letterario.
Il “Tè della memoria”: premiazione di una classe della scuola per il concorso letterario in collaborazione con l’ANPI "Giordano Sangalli" e l’intervento straordinario di due Partigiane, Giovanna Marturano e Teresa Vergalli e del sig. Giuseppe Bolgia, figlio di Michele, “l’Angelo del tiburtino”. Consegna attestati “Progetto mese della Memoria 2012”, esposizione della mostra "VIII zona, materiali sulla Resistenza".
Domenica 27 maggio ore 10,30, scuola San Benedetto, via dei Sesami, 20,

“La Costituzione italiana dei bambini”. Il 30 maggio alle ore 10:00 al teatro “San Felice”

“Storie da Centocelle ribelle”, un e-book omaggio con le vicende del quartiere durante la Resistenza, di Riccardo Sansone, illustrazioni di Claudio Nevskj Civitella.
Per richiedere gratuitamente l’e-book, 27 pagine in formato elettronico, contattare la sezione A.N.P.I. “Giordano Sangalli”, pagina Facebook Anpi Centocelle.


24 maggio 2012

Comunicato Stampa: seminario con l'Anpi su giornalismo e antimafia, il 25 maggio a Scienze della comunicazione

L’Anpi Roma  partecipa al Seminario organizzato da LINK Coordinamento Universitario  sul tema "Informazione silenzio e omertà - giornalismo e (anti)mafia" , in programma il 25 maggio a Roma, alle ore 17 presso la  Facoltà di Scienze della Comunicazione - Sala Oriana (Via Salaria 133).


L’impegno contro la mafia è un dovere civico per chi è erede delle battaglie della Resistenza e per la Costituzione. Così come dare il massimo sostegno a chi combatte quotidianamente, anche con l’arma della libera informazione, contro la criminalità organizzata.

Ospite dell'incontro sarà Giovanni Tizian, giornalista che vive sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia al nord. Porteranno una testimonianza Elena Improta e Aldo Pavia, vicepresidenti dell’Anpi di Roma, e rappresentanti di LIBERA e DaSud.


Roma, 24 maggio 2012

21 maggio 2012

Comunicato stampa: “Nessuno tocchi i giovani”, un abbraccio contro le mafie ai licei Tasso e Righi per ricordare Falcone e Melissa

Mercoledì 23 maggio, in occasione dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone e per ricordare Melissa, la ragazza uccisa nell’attentato di Brindisi, l'ANPI di Roma promuove un girotondo davanti agli istituti Tasso e Righi, per abbracciare simbolicamente tutti gli studenti d’Italia e riaffermare il fondamentale ruolo della scuola come luogo di costruzione della democrazia e rifiuto di qualsiasi violenza.

Le manifestazioni sono indette anche dalle associazioni DaSud e Libera, dal Coordinamento dei Collettivi Studenteschi di Roma Centro e dal sindacato di studenti universitari "Link", con l’adesione del Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e della Costituzione.

La sera l'Anpi cittadina aderisce alla fiaccolata organizzata da genitori e studenti, che partirà dalla scuola Falcone e Borsellino per raggiungere la stele in memoria delle vittime di tutte le mafie a Piazza Bologna. Testimonial dell'iniziativa sarà Massimo Ghini.

Gli appuntamenti per il 23 maggio sono: ore 7.40 Liceo Tasso in Via Sicilia 168; ore 19,30 Scuola Falcone e Borsellino, Via Reggio Calabria 34.

Roma, 21 maggio 2012

19 maggio 2012

Comunicato Stampa: Brindisi, nessuno tocchi i giovani, l'Anpi Roma aderisce alla manifestazione del Pantheon


Anche l'Anpi di Roma e Lazio sarà oggi pomeriggio al Pantheon, alle ore 18,30, per condannare con fermezza l'attentato di Brindisi e la violenza eversiva di chi evidentemente vuole trascinare il paese verso il baratro: attentare alla vita di studenti mentre si recano a scuola è di una gravità assoluta, un gesto che colpisce non solo il cuore dell Stato, ma il cuore di tutti gli italiani.
Per questo l'Anpi romana annuncia per il 23 maggio, ricorrenza della morte di Giovanni Falcone, un girotondo davanti ai licei Tasso e Righi per abbracciare simbolicamente tutti gli studenti assieme alle associazioni antimafia ed al Coordinamento romano antifascista in questo drammatico momento.
Roma, 19 maggio 2012

16 maggio 2012

"Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro...", il 21 maggio alla Casa della Memoria e della Storia

L’ANPI provinciale di Roma e del Lazio vi invita Lunedì 21 maggio 2012 alle ore 18:00 alla presentazione del libro Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, "amanti del nemico" 1940 – 1945, di Michela Ponzani, Einaudi 2012. Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales, 5.





  «Avevo combattuto una guerra senza bombe e senza panni militari e ciò che rimaneva di me non si leggeva su uno stato di servizio [...]. La guerra aveva risparmiato le nostre vite ma cancellato l'identità, l'anima; quella di prima era sepolta per sempre». Queste le parole che Annamaria L. ha voluto scrivere in una giornata di primavera del 1990, ormai rimasta sola e anziana, nella sua casa romana, a ricordare i terribili giorni del secondo conflitto mondiale.
Riannodando i fili della memoria sepolta per anni nell'oblio delle coscienze, il libro ricostruisce le molteplici, eterogenee e compenetranti storie di guerra di quelle donne anonime, non colte, lontane dalla partecipazione attiva nella politica, che subiscono passivamente le sofferenti ricadute della guerra totale, fatta di rastrellamenti, bombardamenti, stragi e stupri di massa.
Le pagine che seguono raccontano anche le motivazioni ideali che stanno dietro alla scelta orgogliosa, per nulla scontata e mai rinnegata, di chi volle resistere: è la «guerra privata» di donne che smettono improvvisamente di sentirsi soltanto madri o figlie, che decidono di lottare non solo contro l'occupante tedesco o i militi fascisti della Repubblica Sociale; la «loro guerra» è anzitutto un conflitto per la liberazione di se stesse, anche dal pregiudizio morale e dalla discriminazione sociale imposta dalla cultura maschile.
Ne discutono insieme all'autrice Marisa Cinciari Rodano, senatrice e parlamentare europea, Luca Baldissara, storico, docente di storia contemporanea all'Università di Pisa, Davide Conti, storico, ricercatore della Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma. Modera Mario Avagliano, giornalista de il Messaggero e storico.

14 maggio 2012

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Appio. Proiezione del film "Roma 1944: l'eccidio alle cave ardeatine"


'La lunga notte dei mille': presentazione del libro di Paolo Brogi

L’ANPI provinciale di Roma e del Lazio vi invita Martedi 15 maggio 2012 alle ore 18:00 alla presentazione del libro 'La lunga notte dei Mille' di Paolo Brogi.
Ne discute insieme all’autore il Prof. Giuseppe Monsagrati, professore associato di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “La Sapienza”.
Modera Mario Avagliano Vice presidente ANPI Roma.
Letture dal libro di Alessandra Vanzi.



Fecero l'Italia. E poi, indigesti e spesso incompresi, continuarono a combinarne di tutti i colori. I Mille di Garibaldi. I Mille dopo la Spedizione del 1860. Chi finì in Patagonia e chi a Sumatra. Un gruppo di lombardi deportato in Siberia, altri sbaragliati in Africa, in molti emigrati all'estero. Un direttore di giornale assassinato dagli anarchici, parecchi chiusi in manicomio, chi si suicidò in un fiume e chi con una rivoltellata, un ungherese ingegnere tentò invano di realizzare grandissimi canali, un tiratore scelto bergamasco finì a cacciar gatti e un suo compaesano risalì l'Italia con un teatrino di marionette. A Roma uno di loro fu il primo sindaco, un altro ormai ultraottantenne aderì più tardi al fascismo, l'unica donna fu ripudiata dal potente marito diventato primo ministro. L'ultimo dei Mille morì nel 1934.

Per oltre settant'anni, dopo la Spedizione, i volontari garibaldini continuarono a dare filo da torcere. In questo libro, Paolo Brogi ricostruisce la grande diaspora dei garibaldini, la miglior gioventù di allora. Con Oreste Baratieri sconfitto ad Adua, Giuseppe Cuzzi prigioniero in Sudan, Febo Arcangeli nei campi di prigionia dello zar, Carlo Invernizzi sepolto vivo nel terremoto di Messina, Giuseppe Nuvolari contadino e accanito accusatore del nepotismo meridionale, Nino Bixio stroncato dal colera nelle isole della Sonda e altri duecento garibaldini seguiti nelle loro esistenze inquiete. Prefazione di Gian Antonio Stella.

12 maggio 2012

Comunicato Stampa: la preside del Righi ha dato disponibilità per incontro con la partigiana Marturano e programmare percorso della Memoria


Anpi Roma: “Righi, incidente chiuso.  La preside ha dato ampia disponibilità ad organizzare incontro con la partigiana Marturano e a programmare percorso della Memoria nel liceo

“L’incidente è chiuso. Abbiamo parlato con la dirigente scolastica del Liceo Scientifico ‘Righi’, professoressa Monica Galloni, che si è mostrata molto disponibile, ha assicurato l’organizzazione in tempi brevi di un appuntamento con la partigiana Giovanna Marturano e si è detta motivata ad avere un incontro costruttivo con l’Anpi anche per accogliere nostre proposte per il POF sul percorso della memoria per il prossimo anno”. Ne dà notizia in una nota l’Anpi di Roma.

“Siamo soddisfatti. Incontreremo la preside nei prossimi giorni per fissare assieme l’appuntamento con la Marturano e per programmare un ciclo di incontri con testimoni e storici nel prossimo anno scolastico sui temi della Resistenza, delle deportazioni  e della Costituzione repubblicana”.

Roma, 12 maggio 2012

Lettera della preside del Righi agli studenti

10 maggio 2012

Comunicato Stampa: microfono d’oro a Mario Corsi, basta prossimità con la cultura fascista in Campidoglio

"Mario Corsi è un fascista che non ha rinnegato il suo passato nei Nuclei armati rivoluzionari, un gruppo terrorista che in passato è stato fra i protagonisti delle più violente vicende della capitale”, dichiara in una nota l’Anpi di Roma e Lazio, commentando la consegna del premio radiofonico all’ex terrorista Mario Corsi da parte del sindaco di Roma Gianni Alemanno.

“Il sindaco Alemanno non può consegnargli pubblicamente un premio in un luogo sacro per la democrazia. Non si può confondere la legittimità di un premio radiofonico con la legittimazione di un fautore del pensiero fascista”.

“Basta prossimità con la cultura fascista: invece di continuare a sdoganare personaggi che culturalmente e politicamente fanno parte o hanno fatto parte dell'eversione nera, il Comune di Roma dovrebbe impegnarsi a ricordare, soprattutto ai più giovani, che cosa è stato il terrorismo, sconfitto grazie al contributo di tutte le forze democratiche".

Roma, 10 maggio 2012

Comunicato Stampa: il liceo Righi annulla l'incontro con la partigiana Giovanna Marturano

Anpi Roma: “Sconcertati per la decisione del consiglio d’istituto del Righi di annullare l’assemblea con la partigiana Giovanna Marturano.  Ci auguriamo che la preside revochi il provvedimento”

“La decisione del consiglio d’istituto del liceo scientifico Righi di annullare l’assemblea degli studenti prevista oggi con la partecipazione della partigiana Giovanna Marturano, che ha compiuto cento anni lo scorso 27 marzo, protagonista della Resistenza, medaglia di bronzo al valor militare e presidente onorario dell’Anpi di Roma, è un segnale molto brutto per la nostra città, che già vive una fase molto preoccupante di rigurgito del neofascismo e dell'antisemitismo. Ma è anche un atto offensivo verso chi ha combattuto per la libertà e per la democrazia in Italia”. E’ quanto scrive l’Anpi di Roma in una nota.

“La motivazione addotta, ovvero il timore di contestazioni da parte di frange organizzate dell’estrema destra, dopo l’episodio avvenuto al liceo Avogadro nei confronti del partigiano Mario Bottazzi, è davvero sconcertante. Sulla base di questo ragionamento, le scuole romane dovrebbero piegarsi di fronte alle minacce di violenze fisiche o verbali da parte dei gruppi neofascisti e non dovrebbero più organizzare incontri o assemblee con i testimoni della Resistenza, della deportazione o della Shoah. In questo modo il lavoro didattico sulla Memoria verrebbe privato di un momento importantissimo come quello del confronto con i protagonisti dell’epoca.  L'Anpi auspica che la preside del Righi e il consiglio d’istituto ritornino al più presto sulle proprie decisioni, accogliendo le richieste degli studenti e revocando questa decisione assurda, e dà la sua disponibilità ad incontrare i dirigenti scolastici del liceo".
"Nel contempo l'Anpi di Roma - conclude la nota - rinnova l'appello alle istituzioni, alle forze politiche e sociali e alle forze dell'ordine ad agire fermamente e tempestivamente per riportare un clima di serenità e di agibilità democratica nella nostra città e ad intraprendere tutte le iniziative atte a sciogliere i movimenti e le associazioni cittadine che si richiamano al fascismo e al nazismo, applicando le leggi vigenti in materia”.

Roma, 10 maggio 2012

04 maggio 2012

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Aurelio Cavalleggeri

La Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri in collaborazione con i Docenti del Liceo Statale Lucio Anneo Seneca, terranno il giorno martedì 8 maggio la quinta lezione sulla Costituzione della Repubblica Italiana e la Resistenza, nell’ambito del corso curriculare per l’anno scolastico 2011/2012 dal titolo:
Dalla guerra Partigiana alla Guerra di Liberazione Nazionale
-La guerra in montagna, nelle città, gli scioperi e la difesa delle fabbriche-


Incontro con
Guglielmo Epifani, Presidente dell’Associazione Bruno Trentin, Presidente Onorario dell’A.N.P.I.
Gianfranco Pagliarulo, Ex Senatore della Repubblica Scrittore e studioso della Costituzione.


Il Segretario della Sezione Anpi
Aurelio Cavalleggeri
Sandro Guarino

Comunicato Stampa: i fascisti di Forza Nuova oltraggio alla città e ai valori democratici

Comunicato Stampa Anpi Roma-Lazio: i fascisti di Forza Nuova oltraggio alla città e ai valori democratici. “La manifestazione fascista che si è svolta ieri è un oltraggio ai valori democratici ed alla Costituzione: Forza Nuova è una organizzazione che va sciolta”. Questo il commento di Francesco Vito Polcaro, Presidente dell’Anpi romana, in seguito al corteo di Tor Sapienza a cui hanno partecipato un centinaio di militanti nostalgici dell’esperienza fascista esterni al quartiere. “Il sindaco Alemanno non dovrebbe più autorizzare manifestazioni a chi predica odio e razzismo, alimentando quella cultura del disprezzo che ha prodotto l'attuale e pesante clima sociale. A Roma il rigurgito dei neofascisti – ha aggiunto Polcaro - ha oltrepassato ogni limite: aggressioni, intimidazioni e minacce  minano quotidianamente la civile convivenza della nostra città, medaglia d’oro al valor militare. I cittadini hanno dimostrato il 25 aprile, con la loro straordinaria partecipazione alla festa della liberazione, che non accettano più provocazioni e che il tessuto sociale della città è democratico e antifascista.” Roma, 4 maggio 2012

Comunicato Stampa: l'Anpi aderisce alla manifestazione contro la vendita di Acea

Comunicato Stampa

Alla manifestazione contro la vendita di Acea aderisce anche l’Anpi: “L’operazione è contraria alla Costituzione in quanto non rispetta il risultato del referendum”

Anche l’Anpi, l’associazione dei partigiani della provincia di Roma, aderisce alla manifestazione in difesa dell’acqua e dei servizi pubblici locali, in programma domani 5 maggio a Roma, con partenza da Piazza Vittorio alle ore 15.
“Siamo contrari alla vendita di Acea e alla privatizzazione dei servizi pubblici locali”, afferma in una nota l’Anpi.
“L’operazione voluta dal Comune, oltre ad essere contraria all’interesse dei lavoratori e dei cittadini, viola anche la Costituzione per la quale hanno combattuto i partigiani, visto il risultato del referendum, col quale 27 milioni di italiani e 1,2 milioni di romani hanno espresso la propria contrarietà alla vendita dell’acqua”.
Roma, 4 maggio 2012

03 maggio 2012

"Semplicemente libere: confronto fra generazioni dalla Resistenza ad oggi"

"Semplicemente libere: confronto fra generazioni dalla Resistenza ad oggi". Questo il tema della manifestazione che si svolgerà il 4 maggio - su iniziativa dell'ANPI Nazionale - alle ore 17,30 nella Sala Giorgio Fregosi della Provincia di Roma, in Via IV Novembre, 119/a.
Programma:
Saluto di Giuseppina Maturani, Presidente del Consiglio Provinciale di Roma
Interventi di:
Marisa Ombra, partigiana, scrittrice, Vice Presidente Nazionale ANPI, autrice del volume "Libere Sempre" (ed. Einaudi);
Paola Soriga, scrittrice, autrice del volume "Dove finisce Roma" (ed. Einaudi);
Lucrezia Boari, giovane iscritta all'ANPI;
Coordina Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.
Nel sito dell'Anpi Nazionale un articolo di Marisa Ombra

Una scheda del libro di Marisa Ombra "Libere Sempre" è disponibile nel sito Einaudi

Iniziativa della Sez. Anpi Biagetti: presentazione di 'Dove finisce Roma''

La Sezione Anpi Renato Biagetti ha organizzato la presentazione del libro di Paola Soriga, "Dove finisce Roma".
Intervengono Marisa Ombra, staffetta partigiana e VicePresidente dell' ANPI, autrice di "Libere sempre".
Cristiano Armati, autore del "Libretto rosso della Resistenza".
Comitato Madri per Roma Città Aperta.
L' incontro sarà moderato da "Tabula Rasa, da Radio Onda Rossa.
Letture e accompagnamento musicale di Reading Resistente
Sabato 5 maggio ore 18,30 presso LOA Acrobax - Via della Vasca Navale, 6 - Roma
Durante l'incontro sarà possibile tesserarsi all' ANPI.

Iniziativa della Sez. Anpi Genazzano: presentazione di Voci dal lager

La sezione Anpi Monti Prenestini ed Alta Valle del Sacco - D'Amico e Ciccognani invita alla presentazione del libro 'Voci dal lager - diari e letere di deportati politici 1943- 1945', di Mario Avagliano e Marco Palmieri che si svolgerà sabato 5 maggio alle ore 18 presso la sala multimediale del Castello Colonna di Genazzano.

Interverranno l'autore Marco Palmieri e Leonardo Rinaldi, presidente della sezione. Porterà un saluto il sindaco di Genazzano, Fabio Ascenzi.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.