mercoledì 2 gennaio 2013

ANPInews n. 58


Su questo numero di ANPInews:

iscriviti alla newsletter dell'ANPI nazionale



Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:

 Piazza Fontana e il silenzio delle istituzioni  e della stampa
Il 12 dicembre, per Milano, è una data di grandissimo rilievo, perché richiama alla mente una strage tra le più orribili, quella che è stata definita come la “madre di tutte le stragi” (...)  A Milano, il 12 dicembre si è presentato come una giornata qualsiasi: nessuna iniziativa delle Istituzioni (neppure del Comune), un corteo di studenti al mattino e la tradizionale manifestazione, al pomeriggio, in Piazza Fontana a  partire dall’ora dell’esplosione (le 16,37), promossa e organizzata dal Comitato antifascista, che riunisce associazioni, partiti, sindacati.  Un numero non ingente di persone, infreddolite, ma disposte a resistere almeno per stringersi attorno ai familiari dei caduti, raccogliendoli in un unico abbraccio. E la stampa? Qui accade l’incredibile: (...)
 Le primarie a Milano: non ci interessa qui il merito delle proposte, né chi ha vinto, né altro,a me preme rilevare, ancora una volta, un chiaro risveglio della voglia dei cittadini di esserci, di partecipare, di manifestare la propria volontà

In una  giornata nevosa, si sono svolte le primarie per la Regione Lombardia, promosse dal Centro-sinistra. Avremmo giurato che sarebbe stato un insuccesso, perché si è  già votato due volte di recente e poi il freddo e la neve remavano contro.Non è stato così (...)

La redazione di ANPInews augura a tutti i lettori Buone Feste
La pubblicazione riprenderà nei primi giorni di gennaio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.