04 febbraio 2013

ANPInews n. 62 1/9 febbraio 2013


Su questo numero di ANPInews (Versione completa in formato.pdf):

APPUNTAMENTI
Le nuove destre all’epoca della crisi”: convegno a Busto Arsizio il 9 febbraio organizzato dall’ANPI di Varese. Interverrà il Presidente Nazionale Carlo Smuraglia
Il 29 gennaio si è svolto a Roma, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, la Tavola Rotonda – organizzata dall’ANPI Nazionale – sul tema: “Le stragi del 1943-1945, tra memoria, responsabilità e riparazione”. Sonointervenuti, davanti ad un folto pubblico: Dott. Claudio Silingardi, Direttore generale INSMLI, Prof. Paolo Pezzino, Università di Pisa, Dott. Marco De Paolis, - Procuratore militare di Roma Dott. Andrea Speranzoni, Avvocato penalista, Prof. Mariano Gabriele, Coordinatore Commissione storica italo-tedesca, Dott.ssa Toni Rovatti, ISTORECO. Ha portato un saluto il Procuratore generale militare presso la Corte suprema di Cassazione, Dott.Antonino Intelisano, colui che scoprì il cosiddetto "Armadio della vergogna". Le conclusioni sono state affidate al Prof. Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI.
Informiamo che è prevista la pubblicazione degli atti della tavola rotonda. Nel frattempo, riportiamo, di seguito, il comunicato stampa dove sono indicate motivazioni e temi dell’iniziativa:(...)
Informiamo che sulla prima pagina del sito nazionale dell’ANPI www.anpi.it sono disponibili l’appello dell’Associazione per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio ed un video-spot, già ripreso da alcuni organi di stampa. Di seguito il link a Repubblica Tv: http://video.repubblica.it/dossier/elezioni-politiche-2013/anpi-per-le-politiche-2013-la-fiaba-della-memoria-italiana/117951/116417
 
ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
Ho ritenuto, questa volta, preferibile, anziché le mie solite annotazioni, pubblicare per intero il discorso del Presidente Napolitano dedicato al “Giornodella Memoria” al Quirinale. Quelle del Presidente sono parole nette e precise, sulla Shoah, sull’antisemitismo, sulle prospettive di una soluzione positiva al problema dei “due Stati” di Israele e Palestina, sulle terribili responsabilità del fascismo e sui pericoli attuali. E’ un discorso che vale la pena di leggere e meditare (...)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.