martedì 5 febbraio 2013

Scomparso il Partigiano Remo Comanducci

L’ANPI di Roma ha appreso con dolore della scomparsa di Remo Comanducci, avventa ieri a Roma all’età di 90 anni, ed esprime cordoglio ai suoi familiari.

Comanducci, partigiano combattente, nel settembre del 1943 a soli vent'anni aveva partecipato alla battaglia di Porta San Paolo per la difesa di Roma dall’occupazione nazista. Nel 1944 fu deportato nel campo di sterminio di Mauthausen come prigioniero politico e poi trasferito a Gusen per poi essere liberato dalle forze americane nel 1945. Nel giugno del 2010 gli fu assegnato il Premio Provincia Capitale.
Nell’aprile del 2010 Comanducci è tornato per la prima volta dopo più di 60 anni a Mauthausen, dove ha raccontato la sua esperienza ai ragazzi del Viaggio della Memoria della Provincia di Roma.

Video Remo Comanducci a Mauthausen
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.