13 giugno 2013

L' Anpi vi invita a"TERRE DI LIBERTÀ" Mostra fotografica, 6 giugno 24 luglio.

L'Anpi di Roma vi invita a visitare la mostra:
TERRE DI LIBERTÀ
I VOLTI E I LUOGHI DEL RISCATTO CIVILE DALLE MAFIE

Fotografie di Ivano Adversi, Roberto Brandoli, Alessandro Zanini
alla Casa della Memoria e della Storia dal 6 giugno al 24 luglio 2013


Un reportage fotografico nato dalla volontà di documentare il lavoro, i nomi e i volti di chi da anni si dedica al difficile compito di rivalorizzare i territori confiscati alle mafie, quello in mostra dal 6 giugno al 24 luglio 2013 presso la Casa della Memoria e della Storia. Un’esposizione promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, da ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Provinciale di Roma e a cura di Libera.

Restituire lavoro e sviluppo al territorio utilizzando terreni confiscati alle mafie, è l’obiettivo del progetto Libera Terra: sono infatti uomini e donne impegnati nella rinascita del territorio dell’Italia del sud, quelli immortalati dagli scatti dei tre fotografi, Ivano Adversi, Roberto Brandoli ed Alessandro Zanini. Fatiche e speranze, ma soprattutto la dedizione a un progetto, strumento indispensabile alla lotta contro la criminalità organizzata.

Fotografie da guardare ma anche da ascoltare, perché ognuna ha qualcosa da raccontare attraverso il linguaggio della bellezza dei luoghi e delle persone. Testimoni della perseveranza, raccontano la storia di terre spesso amare, ma ricche di fermento, cultura e tradizioni: sono immagini che trasmettono a chi guarda una profonda volontà di riscatto, un desiderio di giustizia che da sempre anima questa terra.

INFO
Dal 6 giugno al 24 luglio 2013
CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via San Francesco di Sales, 5 - 00165 Roma
Ingresso libero
lun-ven ore 9.30/20.00
060608 - 06/6876543
www.casadellamemoria.culturaroma.it http://casamemoria.wordpress.com

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.