06 ottobre 2013

Carlo Lizzani: con il grande regista se ne va un patriota e uno dei protagonisti della cultura democratica del nostro paese.

CARLO LIZZANI. ANPI Roma: con il grande regista se ne va un patriota e uno dei protagonisti della cultura democratica del nostro paese.

Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma e Lazio, apprendendo la notizia della scomparsa di Carlo Lizzani, esprime le più sincere condoglianze alla sua famiglia. E' stato un prestigioso collaboratore della rivista dell'Anpi, Patria Indipendente. Uno dei suoi principali film è stato Achtung! Banditi! sulla guerra partigiana. Carlo, durante la Guerra di liberazione era studente universitario e fu molto attivo nella Resistenza romana. Dirigente del Comitato studentesco di agitazione contribuì con la sua attività a rendere ancor più ramificata l'opposizione armata ai nazifascisti. Grande Ufficiale e Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, membro del PCI, Carlo Lizzani fu protagonista del cinema neorealista italiano, dando un grande contributo alla cultura democratica del nostro Paese.

Il Vice Presidente dell'ANPI Nazionale e Presidente onorario dell'Anpi di Roma Massimo Rendina, amico fraterno di Carlo Lizzani, si unisce al dolore della famiglia ed esprime la più profonda tristezza per la scomparsa del regista.
Con Rendina, tutti i partigiani romani ricordano con affetto la straordinaria figura di Lizzani, antifascista, partigiano e uomo di cultura che ha dedicato tutta la vita alla causa della libertà e del progresso civile e culturale dell'Italia e di Roma, piangendone la scomparsa.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.