31 maggio 2013

DONA IL 5 x 1000


DONA IL 5 x 1000

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2013 all’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI d’ITALIA è semplice.
 
Nel quadro Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef dei Modelli CUD, 730-1 e Unico apponi la tua firma solo nel primo dei sei spazi previsti, quello con la dicitura “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997”

Sotto la firma inserisci il Codice Fiscale dell’ANPI

00776550584

 
È importante firmare anche se il calcolo della tua Irpef è pari a zero o a credito.
La ripartizione delle somme tra i beneficiari viene calcolata in proporzione al numero di sottoscrizioni ricevute da ciascun soggetto.


Quindi FIRMA e FAI FIRMARE in favore dell’ANPI

2 giugno: Non è cosa vostra: l'Anpi ha aderito alla manifestazione per la Costituzione

L'Anpi nazionale ha aderito alla manifestazione per la Costituzione: "Non è cosa vostra" che si terrà domenica 2 giugno 2013 ore 13.30 - 17.30 in piazza Santo Stefano a Bologna


Sarà presente il presidente dell'Anpi Carlo Smuraglia.
Sul palco, (hanno per ora confermato):
Gustavo Zagrebelsky, Sandra Bonsanti, Stefano Rodotà, Salvatore Settis,
Nando dalla Chiesa, Lorenza Carlassare, Alessandro Pace, Maurizio Landini, Carlo Smuraglia, BeppeGiulietti, Raniero La Valle, Giovanna Maggiani Chelli, Alberto Vannucci, Giovanni Bachelet, Simona Peverelli, Elisabetta Rubini.

Maggiori informazioni sul sito di Libertà e Giustizia

29 maggio 2013

'Guerra e Resistenza a sud di Roma'. Presentazione del libro di R. Salvatori il 1 giugno a Genazzano

Presentazione del libro di Roberto Salvatori
GUERRA E RESISTENZA A SUD DI ROMA - Monti Prenestini e Alta Valle del Sacco - ( 8 settembre 1943 – 5 giugno 1944 )

Sabato 1 giugno 2013 alle ore 17,00 nella multimediale del Castello Colonna

Intervengono:
Fabio Ascenzi: sindaco di Genazzano
Leonardo Rinaldi: presidente A.N.P.I. Genazzano
Roberto Salvatori: autore dell’opera



27 maggio 2013

Convegno "Il 70° anniversario del Secondo Risorgimento" il 28 maggio alla Casa della Memoria

A.N.P.I.
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Roma

A.N.C.F.A.R.G.L.
                                          Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione

 A.N.P.P.I.A
Associane Nazionale Perseguitati Politici Antifascisti  

F.I.A.P.
Federazione Italiana  Associazioni Partigiane   

invitano la S.V.
al convegno

“IL 70° ANNIVERSARIO DEL SECONDO RISORGIMENTO”
che si terrà presso la
Casa della Memoria e della Storia
Via San Francesco di Sales, 5 – Roma
Martedi, 28 maggio 2013 – ore 17

Portano il saluto:
Ernesto Nassi - Vice Presidente Vicario A.N.P.I. - Roma
Guido Albertelli – Presidente A. N. P. P. I. A.
Vittorio Cimiotta – Vice Presidente nazionale F.I.A.P.

Interventi:
Alessandro Cortese De Bosis – Presidente A.N.C.F.A.R.G.L. 
Carlo Cadorna – Colonnello dell’Esercito italiano
Ammiraglio Giuliano Manzari – Vice Presidente Associazione Combattenti Marina 
Col. Antonio Zarcone - Ufficio Storico dell’Esercito

23 maggio 2013

Il cordoglio dell'Anpi per la scomparsa di Don Gallo

La Segreteria Nazionale ANPI esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Don Andrea Gallo e si stringe attorno al dolore della Comunità di San Benedetto e delle cittadine e dei cittadini di Genova.



Il Paese intero perde con Don Gallo un autentico servitore dell’antifascismo e della Costituzione, vissuti nel profondo e diffusi tra la gente, per le strade senza mai lesinare coraggio, fiato e speranza.
E’ stato un solido punto di riferimento e voce dei bisognosi, dei diseredati, degli inascoltati dal potere: da qualsiasi posto emergesse una richiesta accorata di riscatto e dignità don Andrea Gallo era lì ad offrire mani e cuore.
Un esempio, non un’omelia. Un partigiano della solidarietà, della giustizia sociale, dei diritti. Limpido erede della Resistenza, del suo appassionato spirito di rivolta e rivoluzione.
Resistenza, che amava nominare in ogni occasione possibile anche ricorrendo ad indimenticabili esibizioni canore: la sua Bella Ciao cantata spesso anche in chiesa. Così fu durante la Prima Festa nazionale dell’ANPI a Casa Cervi dove la sua presenza regalò entusiasmo e una bella allegria.
La memoria di don Andrea Gallo, del suo impegno, delle sue lotte, non ci abbandonerà. Doverosamente la porteremo nel cuore e nella coscienza. Fino a farla scendere nelle piazze, tra la gente. Con la Costituzione in mano.
Avrebbe certamente voluto così.

22 maggio 2013

"Sentieri partigiani, ...percorso dela memoria". A Genazzano il 25 maggio


La sezione ANPI Monti Prenestini e Alta valle del Sacco "D'Amico e Ciccognani" di Genazzano vi invita a partecipare il 25 maggio 2013 al

PERCORSO DELLA MEMORIA "Sentieri Partigiani di Ieri... Memoria Antifascista di Oggi"

Itinerario attraverso uno dei sentieri che ripercorrono i luoghi in cui la banda partigiana genazzanese progettava le sue azioni.
 
Partenza ore 9.00 presso Piazza Matteotti (La Puorta). Arrivo alla selva con omaggio alla targa commemorativa con l'intervento del Vice Sindaco Elena Antonelli ed il Presidente dell'A.N.P.I. di Genazzano Leonardo Rinaldi.
Parteciperanno i ragazzi dell'ITIS "G. Boole" accompagnati dal Prof. Franco Biorgioni e dalle guide
Carola Salvati, Roberto Salvatori e Renzi Bruno.

Seguirà un pranzo sociale a sottiscrizione!
(per il pranzo prenotarsi ai numeri: 338.1722121 - 340.2585906)

La procura di Stoccarda archivia la strage di Sant'Anna. L'Anpi: "Indecente"

Ci possono essere archiviazioni giuste e colpevoli. E poi ci sono quelle indecenti. Ed è l'esempio di quella decisa dalla Procura di Stoccarda per la strage di Sant'Anna di Stazzema. Una decisione che suscita indignazione.
Doveva appunto decidere sul ricorso contro l'archiviazione della strage di S.Anna di Stazzema. Decisione che alla fine è arrivata. La sentenza è stata "archiviazione".

"Se la notizia è esatta - commenta Carlo Smuraglia, presidente nazionale ANPI - devo dire che sono veramente indignato. Per la strage in questione, alcuni responsabili sono stati condannati, in Italia, all'ergastolo, con sentenza divenuta definitiva. Possibile che non se ne tenga alcun conto e che per una strage così orribile, in Germania si pensi di chiudere la vicenda con un tratto di penna?"

"Ciò che colpisce - continua Smuraglia - è che il Presidente tedesco è andato questa estate a Sant'Anna, ha fatto un bel discorso, si è rammaricato di quanto accaduto allora ed ha parlato della necessità di una memoria condivisa. Ma come è possibile, se poi decisioni come questa di Stoccarda scavano un solco ancor più profondo non solo con i familiari delle vittime, ma anche con tutti i cittadini che aborrono la violenza e la barbarie e confidano che i popoli possano diventare amici?"

"Esprimo un sentimento di viva protesta e indignazione; e ne faccio partecipi anche tutti coloro - italiani e tedeschi - con i quali si è cercato di percorrere un cammino di pace, rispettando verità storica e giustizia. Vorrei che tutti si impegnassero a farlo, contro ogni tentativo ed ogni sforzo di dividere e di negare giustizia, per creare una convinzione comune e diffusa che, senza giustizia e verità, le profonde ferite scavate dalla barbarie e dalle stragi non si potranno mai rimarginare. Noi, persone responsabili, vorremmo invece arrivare a soluzioni di pace, ma nel rispetto della storia e della verità. Esprimiamo, perciò, la nostra più sentita partecipazione e vicinanza a tutti coloro che vedranno rinnovarsi, con questa triste notizia, dolori, angosce e sofferenze mai sopite".

21 maggio 2013

"IO SONO L'ULTIMO" il 1° giugno alla sede della sez. Anpi Ragazze della Resistenza (Marconi)

FESTA DELLA REPUBBLICA con UN LIBRO 'PARTIGIANO'
La sezione ANPI 'RAGAZZE DELLA RESISTENZA' di Roma (Marconi), per celebrare la festa della Repubblica, organizza la presentazione del libro:

"IO SONO L'ULTIMO. Lettere di partigiani italiani", ed. Einaudi.

Partecipa all'iniziativa Andrea Liparoto, curatore del testo insieme a Stefano Faure e Giacomo Papi.
La presentazione si terrà sabato 1 giugno alle 18, presso la sede ANPI 'Ragazze della Resistenza' in via Barsanti 25/2, a due passi da piazza della Radio.
Aperto il tesseramento Anpi 2013.

20 maggio 2013

"UNA VITTORIA AMARA" Presentazione del libro sul generale Tamassia protagonista della Resistenza a Roma. Il 22 maggio alla Casa della Memoria


L’ANPI – Comitato Provinciale di Roma e ANCFARGL vi invitano alla presentazione del volume:UNA VITTORIA AMARA
DIARI E LETTERE DI GIULIO TAMASSIA E DI SUA MOGLIE BIANCA (1943-45)

INTRODUZIONE DI MARIO AVAGLIANO
MARLIN EDITORE (ISBN 978-88-6043-081-6) Collana ‘Filo Spinato 6’
Mercoledì 22 maggio 2013 alle ore 18 presso la Casa della Memoria e della Storia
via San Francesco di Sales, 5 – Roma (zona Trastevere)
In pagine straordinarie che riflettono glie eventi alla luce di un commosso amor di patria, la storia esemplare di un alto ufficiale e della sua famiglia durante la guerra di liberazione. Il generale Giulio Tamassia fi tra i protagonisti della Resistenza a Roma.

Insieme all’autore intervengono:
Mario Avagliano, storico, vice presidente Anpi Roma
Giuliano Manzari, vice presidente nazionale ANCFARGL e direttore del Centro studi e ricerche sulla guerra di Liberazione
Alessandro Portelli, presidente del circolo ‘Gianni Bosio’


IL LIBRO
Costruito sapientemente come un puzzle o un mosaico volto a narrare il tragico biennio 1943-45, dallo sbarco angloamericano in Sicilia alla fine dell’immane conflitto mondiale, il libro raccoglie ampi stralci dei diari e della corrispondenza di un alto ufficiale dell’esercito italiano e di sua moglie, oltre che di alcuni loro parenti ed amici. L’alto ufficiale è il generale Giulio Cesare Tamassia, che dopo l’armistizio del settembre 1943 da Trieste raggiunge la capitale e vive i nove mesi di “Roma città aperta”, collaborando al Fronte militare clandestino, al fianco del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo. Medaglia d’argento al valor militare, dopo la liberazione di Roma fu nominato Comandante del Presidio Militare della capitale. La moglie, Bianca Mazzarotto, è una donna dal carattere forte, colta, apprezzata come scrittrice e studiosa di letteratura. Trasferitasi da Trento con il figlioletto Renato a Venezia e poi a Scomigo, in provincia di Treviso, segue di qui giorno per giorno, con trepidazione, le sorti del marito e dell’Italia. La loro è una testimonianza avvincente di quel periodo storico. Le difficoltà della vita quotidiana, la nostalgia della libertà, il dolore per la patria ferita, la disperazione per i tanti morti e le drammatiche devastazioni sono i temi ricorrenti di queste pagine, insieme alla constatazione che, fra tante speranze, la lotta di liberazione fu anche apportatrice di amare disillusioni.

L’AUTORE
Renato Tamassia è nato a Trento nel 1940. Ha vissuto a Roma e poi a Venezia, dove ha compiuto gli studi, poi di nuovo a Roma dove attualmente risiede. Laureato in archeologia, ha seguito corsi di perfezionamento a Parigi e ha lavorato presso le università di Siena e di Perugia, partecipando contemporaneamente a campagne di scavo in Italia e nel Vicino Oriente. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono concentrati sulla storia contemporanea e in particolare sugli anni della seconda guerra mondiale e della resistenza. In questa prospettiva ha curato la pubblicazione del romanzo inedito di sua madre, Bianca Tamassia Mazzarotto, La miniatura sepolta (2010), che si svolge appunto in quegli anni.

L’ASSAGGIO
“ … Dal ponte sul Fersina mi accorgo che non c’è più. Il 13 maggio alle ore 14 la nostra casa, la bella casa tanto amata casa nostra, ha cessato di esistere. Un cumulo di macerie. Resta su uno spigolo della cucina. Hanno trovato subito i cadaveri dell’avvocato e della Signora Slucca. Rita è stata trovata solo ieri mattina presso il cancello, senza una mano, con la testa schiacciata, già decomposta in parte … “

16 maggio 2013

Nota del Comitato Nazionale dell’ANPI sulle riforme Costituzionali


Il Comitato Nazionale dell’ANPI

In relazione ai diversi progetti che si vanno formulando, anche in sede governativa, a riguardo di un sistema di riforme costituzionali,
ribadisce la più ferma contrarietà ad ogni modifica, legislativa o di fatto, dell’art. 138 (vedi sotto)della Costituzione, che – semmai – dovrebbe essere rafforzato e del quale in ogni caso, si impone la più rigorosa applicazione;

conferma il netto convincimento che il procedimento da seguire non può che essere quello parlamentare, attraverso gli strumenti e le commissioni ordinarie, non essendovi ragione alcuna per eventuali nuove formule e strutture, essendo più che sufficiente quanto già previsto dai regolamenti parlamentari;

riafferma l’inopportunità del ricorso ad apporti esterni che in qualche modo incidano sul lavoro parlamentare e che non siano quelli già previsti, attraverso i quali si possono acquisire opinioni e contributi di esperti, mediante pareri, consultazioni, audizioni e quant’altro;

conferma la convinzione, più volte espressa, che le riforme possibili ed auspicabili sono solo quelle che risultano in piena coerenza con i principi della prima parte della Costituzione e con la stessa concezione che è alla base della struttura fondamentale della seconda, indicando fra le riforme possibili, la diminuzione del numero dei parlamentari, la differenziazione del lavoro delle due Camere, l’abolizione delle province; tutte materie sulle quali esiste già una notevole convergenza e che non pongono problemi di coerenza complessiva;

ribadisce quanto già espresso in varie occasioni, vale a dire la netta opposizione dell’ANPI ad ogni riforma che introduca il presidenzialismo o il semipresidenzialismo, non risultano ragioni evidenti per stravolgere il delicato e complesso sistema delineato dal legislatore costituente;

conferma ancora una volta, l’assoluta e prioritaria necessità di procedere alla modifica della legge elettorale vigente, da tutti ritenuta inadeguata e dannosa;

invita tutti gli organismi dell’ANPI ad impegnarsi a fondo su questi temi, promuovendo dibattiti e confronti, irrobustendo l’informazione ai cittadini, assumendo tutte le iniziative (a partire da quelle per il 2 giugno e in particolare da quella di Milano), idonee ad ampliare il consenso attorno a queste posizioni, d’intesa con altre associazioni democratiche e con tutte le forme di aggregazione di cittadini interessati a problemi di ordine costituzionale, chiarendo soprattutto che non si tratta di restare ancorati a tutti i costi ad un sistema immodificabile, ma di impedire ingiustificate alterazioni di esso e assicurare che non vengano poste in atto misure pericolose, suscettibili di scardinare la profonda ed intima coerenza del sistema costituzionale, senza alcun vantaggio per la democrazia.

Roma, 16 maggio 2013
- - - - - - - - - - - - -
Sezione II
Revisione della Costituzione. Leggi costituzionali.
Art. 138.
Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.
Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.
Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.
 
 
 

14 maggio 2013

L'ANPI nazionale aderisce alla manifestazione della FIOM-CGIL del 18 maggio a Roma

Adesione del Presidente Carlo Smuraglia, a nome dell'ANPI Nazionale, alla manifestazione della FIOM-CGIL del 18 maggio a Roma:
"Ho ricevuto il Vostro appello per la manifestazione del 18 maggio. L’ANPI Nazionale ne condivide i contenuti e gli obiettivi ed apprezza l’iniziativa, a cui auguriamo pieno successo, in una fase così difficile della vita del nostro Paese e in presenza di una gravissima emergenza sociale".
L'appello è disponibile su http://www.fiom.cgil.it/
Inoltre, su ANPInews, la nota del Presidente Carlo Smuraglia
In settimana, ho apposto molte firme (ne daremo conto sul nostro sito www.anpi.it nei prossimi giorni); e questo non avrebbe interesse per nessuno se l’avessi fatto a titolo personale. Diverso invece il significato quando lo faccio - come in questi casi - a nome di tutta l’ANPI; è questa la ragione per cui ne do notizia:
1. Ho aderito all’appello di Libertà e Giustizia (e alla manifestazione lanciata per il 2 giugno) contro l’idea di una “Convenzione per le riforme”;
2. Ho manifestato consenso e condivisione per la manifestazione “per il lavoro” organizzata dalla FIOM per il 18 maggio a Roma;
3. Ho aderito all’appello di un gruppo di artisti e intellettuali contro “il femminicidio” e per la convocazione degli “Stati generali sulla violenza contro le donne”;
4. Ho aderito (anche se su questo tema abbiamo già preso posizione da tempo) all’appello pubblicato sull’Unità per il riconoscimento del diritto di cittadinanza ai bambini che nascono in Italia da genitori stranieri (jus soli);
5. Ho sottoscritto una lettera ai Presidenti della Camera e del Senato chiedendo un provvedimento di eliminazione della “secretazione” di atti e documenti sulle stragi nazifasciste del ’43 - ’45;
6. Ho sottoscritto una lettera al nuovo Ministro della Giustizia perché si adoperi, finalmente, per l’esecuzione in Germania delle sentenze dei Tribunali Militari italiani contro soggetti (militari e ufficiali) condannati per le stragi di cui sopra;
7. Ho infine aderito alla campagna lanciata dalla Presidente della Camera, Boldrini, per l’adozione di misure adeguate contro l’utilizzo del web per esprimere odio razziale, sessuale e comunque discriminatorio.
Tutto questo per dire, che in tanta confusione e incertezza, l’ANPI c’è e con tutte le sue forze, per la difesa della Costituzione e dei diritti.

La Sez. Anpi Appio incontra cittadini e candidati. Sabato 18 maggio

La sezione Anpi Appio “Ornello Leonardi e Antonio Spunticcia" incontra i cittadini e i candidati sabato 18 maggio 2013 alle ore 09,30, in Piazza dell’Alberone/Via G.Capponi.

La Sezione ANPI APPIO è nata un anno fa. La Resistenza Antifascista nel nostro Municipio annovera nomi gloriosi. Non possiamo tollerare la presenza di nuclei che si ispirano al fascismo e all’odio razzista.
Non possiamo tollerare che i criminali di guerra autori delle stragi nazifasciste restino ancora impuniti. Non possiamo tollerare un minuto di più la sottrazione di risorse alle esigenze sociali da parte dell’attuale Comune di Roma, che invece ha lasciato proliferare senza colpo ferire sedi fasciste e come tali FUORILEGGE!

Roma, città medaglia d’oro della Resistenza, Roma martire della Shoah, non può subire supinamente l’arroganza e l’inutilità cui è stata costretta in questi anni, non può continuare a tollerare la violenza e gli atti di squadrismo di chiaro stampo fascista, non può permettere la mistificazione della storia e della Memoria, perché ha un’eredità importante da difendere, quella degli uomini e delle donne che l’8 settembre di 70 anni fa scelsero di sacrificare se stessi, i propri affetti, il proprio futuro per darne uno migliore alle generazioni che sarebbero venute dopo. Riteniamoci degni di questa eredità perché non sia reso vano il sacrificio di chi è venuto prima di noi e per continuare a dare la speranza a chi verrà dopo.

Confronto con le candidate Presidenti nuovo VII Municipio (ex IX e X):
SUSANA FANTINO
(Presidente VII Municipio ex IX, coalizione Marino Sindaco)
PIERANGELA FRAU
(Sinistra per Roma, Repubblica Romana per Medici Sindaco)

CHIEDIAMO l’impegno dei Candidati per promuovere la cultura dell’Antifascismo e della Resistenza nelle scuole e nel tessuto sociale dei quartieri, per il riutilizzo sociale di locali pubblici illegittimamente occupati da organizzazioni fasciste. Durante l’incontro raccoglieremo le adesioni all’ANPI e le firme per la petizione popolare sui processi stragi nazifasciste.
ANPI Appio: sede provvisoria Via Saluzzo 49 Roma / mail : sez.anpiappio@yahoo.it
facebook http://www.facebook.com/AnpiSezioneAppioRoma  tel. 3338755347

10 maggio 2013

Contro omofobia e transfobia, 18 e 19 maggio film e dibattiti a cura di ANPI Marconi


La sez. ANPI Marconi “Ragazze della Resistenza”presenta:
L'ARTICOLO 3 della Costituzione, iniziative per ricordare e celebrare la giornata contro l'omofobia e la transfobia

Sabato 18 maggio 2013, ore 18:00 “La mia Resistenza”, incontro con Andrea Maccarrone, Presidente del circolo di cultura omosessuale Mario Mieli.

Domenica 19 maggio , ore 17:30, proiezione del film “Brotherhood - Fratellanza” regia di Nicolo Donato, film danese del 2009, di 90 minuti, vincitore del Festival internazionale del Film di Roma.
Ingresso libero – sede di Via Barsanti, 25/2 (piazza della Radio)


anpiragazzedellaresistenza.wordpress.com
Scriveteci a: sez.anpi.marconi@gmail.com



02 maggio 2013

"Non in mio nome": 3 maggio, serata della sez. Anpi Villaggio Globale contro il mausoleo Graziani ad Affile

La sezione Anpi Villaggio Globale invita i cittadini a Lungotevere Testaccio per una serata a sostegno del Coordinamento per la rimozione del mausoleo al fascista Rodolfo Graziani.

VENERDI' 3 MAGGIO 2013 - VILLAGGIO GLOBALE
dalle ore 22.30 in poi - ingresso € 5

01 maggio 2013

"Radici nel futuro: le donne resistenti, l'impegno nella Resistenza, la lotta alla mafia" il 4 maggio alla Casa della Memoria


Radici nel futuro: le donne resistenti
L’impegno delle donne nella resistenza antifascista e nella lotta antimafia
Sabato 4 maggio, ore 17:00 – 19:00 Casa della Memoria e della Storia, Via di San Francesco di Sales, 5

Dalla resistenza al fascismo alla lotta alla mafia: la memoria di ieri, l'impegno di oggi, in un'alleanza permanente tra antifascismo e antimafia, che vede la memoria della resistenza come radice storica, civile e culturale della lotta per la giustizia e la legalità.
Il 4 maggio 2013 Libera a Roma dedica un momento di riflessione, memoria e impegno in ricordo delle donne protagoniste della lotta partigiana e del movimento antimafia: le donne hanno preso parte attivamente alle due resistenze, così come hanno ancora oggi un ruolo fondamentale nella costruzione quotidiana di una società giusta e responsabile. Al tempo stesso, i protagonisti della memoria collettiva sono quasi sempre uomini, negando quindi il giusto riconoscimento alle donne che hanno colorato di un’attenzione tutta particolare la storia del nostro Paese, insegnandoci a unire il personale e il politico, l’impegno individuale e il senso di appartenenza collettiva.
In preparazione alla giornata del 4 maggio, le studentesse e gli studenti del liceo “Benedetto Croce” di Roma sono stati coinvolti in un laboratorio teatrale a cura di Consuelo Cagnati, autrice dello spettacolo sulla vita di Peppino Impastato Malacarne. Il risultato del laboratorio è una lettura drammatizzata di alcuni brani evocativi della storia di tre donne partigiane: Carla Angelini, Maria Teresa Regard, Laura Lombardo Radice. E tre “madri” che hanno reso del loro lutto la ragione del proprio impegno antimafia, raccontate nel libro “Le ribelli” di Nando dalla Chiesa: Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale; Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato; Saveria Antiochia, madre di Roberto Antiochia e fondatrice di Libera.

Lettura drammatizzata a cura delle ragazze e dei ragazzi del Liceo “Benedetto Croce” di Roma
Coordinati da Consuelo Cagnati e Marta Silvestre.

Interventi di:
Chiara Ingrao
Antonio Parisella
Carmela Rizzo
Gabriella Stramaccioni
Vito Francesco Polcaro

Partner dell’iniziativa:
ANPI
Casa della Memoria
Libera
Liceo Scientifico “Benedetto Croce” di Roma
Museo Storico della Liberazione
UniCoop Tirreno





Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.