28 febbraio 2014

Comunicato Stampa: il 3 marzo in Prati per ricordare Teresa Gullace, la ‘Sora Pina’ di Roma città aperta.

ANPI Roma: il 3 marzo in Prati per ricordare Teresa Gullace, la ‘Sora Pina’ di Roma città aperta.L’Anpi di Roma invita le cittadine ed i cittadini alla cerimonia per il 70° anniversario della morte di Teresa Gullace. Alla cerimonia parteciperà il Sindaco di Roma, Ignazio Marino. Interviene Ernesto Nassi, neo presidente dell’Anpi di Roma. Gullace, popolana romana di 37 anni incinta e madre di cinque figli, Medaglia d’oro al merito civile, fu assassinata dai nazisti il 3 marzo del ‘44 per aver tentato di avvicinarsi e parlare al marito rinchiuso in una caserma, vittima di un rastrellamento ed in attesa di essere deportato. Teresa divenne uno degli esempi di lotta non armata contro il nazifascismo a Roma e la sua vicenda colpì profondamente la città. Nel ‘45 con Roma città aperta, Roberto Rossellini fece conoscere a tutto il mondo il dramma dell’occupazione attraverso la storia di Sora Pina, interpretata da Anna Magnani, ispirata a Teresa Gullace.Lunedì 3 marzo, ore 10.30 in Viale Giulio Cesare, angolo Via Carlo Alberto dalla Chiesa.
Roma, 28 febbraio 2014
ANPI Roma - www.anpiroma.org - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.