22 aprile 2014

27 aprile a Genazzano spettacolo teatrale: ANNUSKA.

In occasione delle celebrazioni e dei festeggiamenti del 25 aprile, l'ANPI Genazzano parteciperà al tradizionale corteo che si svolge lungo le vie del paese assieme alle Istituzioni locali, in ricordo dei martiri, dei caduti di guerra e di tutti coloro che si batterono per la democrazia e la libertà in quel lontano 1943-1945.

Per avvicinare sempre più persone alla nostra associazione e cercando di parlare di Resistenza con linguaggi nuovi e magari più vicini alle nuove generazioni, Anpi Genazzano presenta lo spettacolo teatrale:

ANNUSKA
Piazza San Giovanni - domenica 27 aprile 2014, ore 18:00

Con Rosa Sironi per la regia di Ferdinando Vaselli e la partecipazione di Teresa Vergalli, arriva anche a Genazzano Annuska, spettacolo tratto dal libro "Storie di una staffetta partigiana" della Vergalli.

Nell'ambito della XII edizione di Fuochi nella Notte, manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Saltatempo, Teresa dopo settant'anni porta ancora una volta un messaggio. Sarà Annuska (Rosa) a consegnarlo, non più in sella alla bicicletta ma dal palcoscenico.
Una formula nuova, usata in modo quasi sperimentale per raccontare la società attraverso il teatro, intendendo la memoria non solo come strumento astratto di conoscenza ma come indagine sulla contemporaneità.

L'Anpi Genazzano vuole raccontare storie, tirandole fuori da bauli impolverati pieni di fotografie, oggetti, storie di persone ed eroi comuni. Usando linguaggi nuovi, moderni, per avvicinare generazioni lontane tra loro; per comunicare soprattutto ai giovani i contenuti, i valori, gli ideali di una esperienza fondamentale per la nostra storia come è stata la Resistenza.

La scrittura drammaturgica di Ferdinando Vaselli e l'intensa interpretazione di Rosa Sironi hanno decretato il successo di Annuska, spettacolo finalista al Premio Tuttoteatro.com "Dante Cappelletti", svoltosi al Teatro Valle di Roma nel 2006. Altri prestigiosi Festival e rassegne teatrali hanno ospitato Annuska proprio in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.