08 maggio 2014

Cesano: "Bimba col pugno chiuso'. sttoria della partigiana Giovanna Marturano. Sabato 10 maggio.

La Sezione ANPI Martiri de La Storta e il Circolo del PD di Cesano, vi invitano alla proiezione del docufilm"BIMBA COL PUGNO CHIUSO",
storia della partigiana Giovanna Marturano, sabato 10 maggio 2014 al circolo PD di Cesano, in via Antonio Monaco n. 3, ore 18.

Porterà la sua testimonianza la partigiana Luciana Romoli e saranno presenti gli autori del film. Aperto il tesseramento ANPI 2014. Ingresso Gratuito.

"Non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no".

Giovanna Marturano, partigiana, Medaglia di bronzo al valor militare, Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, è scomparsa a 101 anni nel 2013. Per anni ha raccontato ai giovani con passione la scelta di opporsi alla dittatura. Giovanna ‘Bimba col pugno chiuso’, antifascista, partigiana, protagonista di battaglie politiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni.
Duccio Pedercini – Sez. Anpi Martiri de La Storta
Stefano Cavini – Circolo PD di Cesano

Il docufilm: ‘Bimba col pugno chiuso’, vincitore del Grand Prix du Documentaire ad Annecy Cinema Italien 2013, è un documentario animato - DVD di 58' Todomodo 2013 - prodotto dal basso anche con il contributo di 441 finanziatori ed il sostegno della Provincia di Roma. Gli autori sono Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio, realizzato in collaborazione con gli illustratori Maurizio Ribichini, Adriano Mestichella e Salvo Santonocito. http://bimbacolpugnochiuso.wordpress.com/

Giovanna Marturano è una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina. Nelle sue parole risuona la storia del ‘900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è. La sua è una storia di parte, la parte della democrazia, della libertà, della ragione, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale. Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza.
Bimba col pugno chiuso racconta il percorso esistenziale di Giovanna, partendo dai suoi ricordi di bambina che vide la marcia fascista su Roma nel ‘22, fino ad arrivare alla sua attuale lettura del presente e al suo costante impegno politico, che le fa dire “non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no.”
Questo documentario ha inoltre due particolarità che lo rendono in qualche modo unico: è un documentario animato ed è stato prodotto attraverso la modalità di produzione dal basso.
A differenza del classico documentario di memorie, non si avvale di materiale di repertorio. I racconti di Giovanna sono infatti “illustrati” da disegni ed animazioni. Le parole di Giovanna prendono forma attraverso il disegno e ci conducono in una nuova dimensione, dove ricordo personale e storia si fondono e confondono. Bimba col pugno chiuso è prodotto da 441 persone e realtà associative, sparse in tutta Italia e non solo, che hanno scelto di sostenere la sua realizzazione, attraverso la campagna di crowdfunding lanciato sul portale:

www.produzionidalbasso.com.