martedì 20 maggio 2014

‘Di pura razza italiana’. Il 21 maggio a Ponte Milvio presentazione libro, incontro con le scuole e dibattito sul razzismo nell'attualità italiana.

‘Di pura razza italiana’, presentazione libro e dibattito sul razzismo in un incontro che vedrà protagonisti gli istituti scolastici superiori del XV Municipio in una iniziativa didattica e culturale.
Il 21 maggio 2014 alle ore 18. Circolo PD Ponte Milvio, in Via della Farnesina, 37.


La sezione ANPI Martiri de La Storta in collaborazione con il circolo PD Ponte Milvio, vi invitano alla presentazione del libro ‘Di pura razza italiana: la storia della reazione degli italiani "ariani" di fronte alle leggi razziste tra il 1938 e il 1943’, degli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri - Baldini & Castoldi 2013. La presentazione è a cura dell’autore Mario Avagliano, giornalista e storico, con slides, lettura testi e filmati.

A seguire saranno donate alcune copie del volume ai rappresentanti, studenti e professori, degli istituti scolastici superiori del XV Municipio: Stendhal, Gaetano De Santis, Piero Calamandrei, Biagio Pascal, Farnesina. I volumi, uno per ogni plesso, sono destinati alle biblioteche delle scuole.
Alla presentazione seguirà un dibattito sul razzismo nell’attualità italiana, con Queenia Pereira De Oliveira, scrittrice e seconda generazione, Esmeralda Tyli, forum immigrazione PD, e Marco Pacciotti, responsabile immigrazione PD nazionale.
L’incontro è patrocinato dal Municipio Roma XV ed i libri sono offerti da G.B.G. S.n.c. agenzia UnipolSai Via Flaminia Nuova, 209 - 00191 Roma.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.