26 ottobre 2014

“La Marcia su Roma” - Convegno, martedì 28 ottobre alla Casa della Memoria

L'Anpi di Roma vi invita al convegno “La Marcia su Roma”
Martedì 28 Ottobre 2014 ore 17:00
Casa della Memoria e della Storia - Via San Francesco di Sales, 5

Il 30 ottobre 1922 Mussolini viene incaricato di formare un governo per risolvere la crisi politica con la quale il parlamento non riesce a trovare una soluzione al tentativo insurrezionale fascista. Quella che la retorica fascista farà passare come un atto rivoluzionario in realtà si stava trasformando in un insuccesso. Le colonne di squadristi, male armati, erano state bloccate dallo schieramento dell'Esercito molto lontane dalla capitale. Sarebbe bastata una scelta più decisa, l'autorizzazione allo stato d'assedio, prima promulgato e poi revocato, per far intervenire l'esercito e disperdere i fascisti.

Interventi di:
 
Colonnello Antonino Zarcone, Capo ufficio storico S.M. Esercito
Professore Mariano Gabriele, Storico militare
Ernesto Nassi, Presidente ANPI Provinciale di Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.