06 maggio 2015

Le ragazze del ponte - 7 aprile 1944: storie di donne senza storia. Il 14 maggio alla CGIL Roma Nord

Come per le precedenti iniziative la Sezione ANPI Aurelio Cavalleggeri “Galliano Tabarini” da tempo porta avanti il progetto chiamato "La Resistenza a Roma attraverso i libri"
GIOVEDI’ 14 MAGGIO 2015 alle ore 17,30
 
presso la Sede della CGIL Camera del Lavoro: Civitavecchia - Roma Nord - Viterbo
P.zza S. Giovanni B. De La Salle 3/a, 2° piano – Roma presenteremo insieme alla regista Emanuela Giordano il documentario,
 
“Le ragazze del ponte”
 - 7 aprile 1944: storie di donne senza storia -
 
 liberamente tratto dal romanzo di Cesare De Simone “Donne senza nome”.
 
L’attrice Angela Giassi leggerà alcuni brani tratti dal libro di Carla Capponi “Cuore di Donna” e da l’Unità del 1° Maggio 2005.
 
“Roma, 7 aprile 1944. La fame e la ricerca di cibo scandiscono la vita quotidiana nella Capitale occupata dalle truppe nazifasciste. La disperazione è tanta e gli assalti ai forni si susseguono. Un gruppo di donne prende pane e farina per le loro famiglie al forno Tesei, posto sotto il diretto controllo dei nazisti. Dieci di loro vengono fermate dai soldati della Wehrmacht e dai fascisti delle Brigate Nere, portate sul Ponte dell’Industria (il “Ponte di Ferro”), messe contro la ringhiera, il viso rivolto verso il fiume, uccise, dopo che i tedeschi ne hanno violentata una. I corpi delle donne assassinate rimangono a terra per un giorno intero. Poi verranno portate al cimitero del Verano e sepolte in una fossa comune”

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.