venerdì 10 giugno 2016

"2 Giugno 1946 Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana" mostra e convegni a cura della FIAP

2 Giugno 1946 Appunti sulla nascita della Repubblica Italiana
Mostra dal 13 giugno al 7 settembre 2016

Segnaliamo queste importanti iniziative curate dai nostri amici della Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane

La mostra racconta, con riproduzioni di testate giornalistiche d’epoca italiane e riproduzioni di alcune copertine straniere il passaggio dalla monarchia alla repubblica, segnato da una massiccia ed entusiastica partecipazione popolare al voto referendario. In particolare, oltre a ricordare il coinvolgimento degli Italiani e le tensioni degli schieramenti politici che caratterizzarono i giorni prima e dopo il voto, il percorso espositivo vuole rendere omaggio alle donne che, per la prima volta, esercitarono il loro diritto al voto.

Convegni

13 giugno, ore 17.30
L’idea repubblicana in Italia dalla fine del ‘700 al 2 giugno 1946

a cura di Lauro Rossi, FIAP, Biblioteca di Casa della Memoria e della Storia e Irsifar

15 giugno, ore 10.00 e 15.00
1946, la costruzione della cittadinanza

a cura di Irsifar

Mostra ideata da Bianca Cimiotta Lami e curata dalla FIAP – Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane, dalla Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia e dall’Irsifar - Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA
Via di San Francesco di Sales, 5 – Roma
lun-ven ore 9.30-20.00
chiusa il 29 giugno e dal 1 al 26 agosto
tel. 060608 – 06.6876543
www.comune.roma.it/cultura
INGRESSO LIBERO
In collaborazione con Zètema


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.