16 novembre 2016

Giovedì 24 novembre 2016 dalle ore 16 ASSEMBLEA CITTADINA per un consapevole NO al REFERENDUM

CUB DI ROMA, CONFEDERAZIONE COBAS, UNICOBAS, SI-COBAS, USB, USI E SINDACATO È UN’ALTRA COSA–OPPOSIZIONE CGIL organizzano
Giovedì 24 novembre 2016 dalle ore 16
ASSEMBLEA CITTADINA
per un consapevole NO al REFERENDUM sulla riforma costituzionale

presso una sala della “Basilica del Sacro Cuore” a Roma in via Marsala 42
Ma sarà vero che la riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi è solo una questione per esperti e che non debba interessare i lavoratori?
A giudicare da chi sono coloro che sostengono la riforma costituzionale è più che legittimo sospettare che il vero obiettivo sia quello di colpire i lavoratori e, più in generale, le classi popolari.
Sostengono l’approvazione della Riforma costituzionale: Confindustria, Marchionne, BCE, società Finanziaria JP Morgan e tanti altri affaristi e speculatori! Una pletora di nomi e sigle che i lavoratori ben conoscono, sia per l’arroganza che per la rapacità manifestata contro i diritti ed i salari di chi, ormai, non arriva a fine mese.
E’ importante che i lavoratori decidano di respingere con un consapevole e secco “NO” la Riforma costituzionale. Un progetto liberticida che tenta di “esportare” anche nella società civile quei meccanismi di prevaricazione e di supremazia che i lavoratori, i disoccupati e tutti i precari stanno subendo da anni nelle fabbriche, negli uffici e in ogni altro ambito della società: mancanza di democrazia, negazione del diritto di rappresentanza, impoverimento progressivo, perdita dei diritti, precarizzazione, taglio delle pensioni, abbattimento delle tutele per la salute e divieto della libertà di sciopero.
Un processo che ha prodotto negli ultimi anni la riforma Fornero ed il cosiddetto “Jobs Act” e che Renzi ora pretende di allargare spostando il potere istituzionale nelle mani del Governo a totale svantaggio del parlamento.
Governabilità, taglio dei costi della politica, riduzione del numero dei parlamentari, velocizzazione dell’iter parlamentare per l’approvazione delle leggi: sono le falsità dietro cui si nascondono i veri obiettivi che il Governo Renzi ha il mandato di eseguire a nome e per conto degli interessi dell’alta finanza, dei capitali ma a danno di chi lavora e delle classi popolari.
Come la dignità dei lavoratori è stata subordinata alle ragioni del profitto, ora il Governo Renzi tenta di subordinare le regole di funzionamento della democrazia alle logiche dell’interesse di pochi a danno di molti.
E’ peraltro opportuno considerare che tale riforma costituzionale è stata varata da un parlamento illegittimo, in quanto votato con una legge incostituzionale, come decretato dalla stessa Corte Costituzionale.
PER SAPERNE DI PIÙ, PER ESPRIMERE UN NO CONVINTO E RAGIONATO
CUB DI ROMA, CONFEDERAZIONE COBAS, SI-COBAS, UNICOBAS, USB, USI e
SINDACATO È UN’ALTRA COSA–OPPOSIZIONE CGIL, invitano i lavoratori ed i cittadini a partecipare all’Assemblea Cittadina insieme con giuristi ed esperti di diritto costituzionale e del lavoro.
NON MANCARE – PARTECIPA ED INFORMATI
PER UN CONSAPEVOLE NO ALLA RIORMA COSTITUZIONALE