mercoledì 19 aprile 2017

24 aprile 2017: sez. Trullo - Magliana: Parole e memorie per celebrare il comandante Franco Bartolini

IN RICORDO DI UN PARTIGIANO

Parole e memorie per celbrare il comandandate Franco Bartolini

Lunedi 24 aprile alle ore 18.00 ricorderemo il partigiano e comunista Franco Bartolini, a cui è dedicata la nostra sezione, con una cerimonia che si terrà in piazza Bartolomeo Romano a Garbatella, deponendo un mazzo di fiori sulla targa apposta sulla facciata del teatro Palladium.
Targa affissa nel giugno del 2007 dall'allora Municipio XI (oggi VIII) e dedicata al partigiano Franco Bartolini che abitò proprio nel Lotto 12, appunto l'edificio che ospita il teatro. Nel dicembre ’43 dal tetto allora apribile di quella sala, che si chiamava a quei tempi Cinema Teatro Garbatella, fece piovere un giorno un pacco di volantini inneggianti alla resistenza al nazi-fascismo. Quell'azione fu vistosa ma solo una delle minori che Bartolini condusse con i Gap e con Bandiera Rossa.Nel dopoguerra continuò la sua attività militante entrando nel Partito Comunista, da cui uscì negli anni ’70 avvicinandosi ai gruppi della nuova sinistra. Sempre in prima fila nelle lotte sociali, non rinunciava mai a raccontare la sua esperienza di partigiano e di antifascista.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.