25 gennaio 2018

27 gennaio 2018: fiaccolata per comprendere anche gli stermini dei Rom e dei Sinti, degli omosessuali e dei disabili nella L.211/2000

Comunicato Stampa Anpi Roma e Opera Nomadi: integrare la legge L. 211/2000 istitutiva del Giorno della Memoria, con il ricordo degli stermini dei Rom e Sinti, degli omosessuali e dei disabili

Anche quest’anno, il 27 gennaio alle ore 18:00, Giorno della Memoria, si svolgerà la consueta Fiaccolata da Piazza dell’Esquilino a Via degli Zingari 54 dove sarà deposta una corona ai piedi della lapide che ricorda il comune sterminio patito dal popolo dei Rom/Sinti e dal popolo ebraico da parte del nazifascismo e si tornerà a chiedere l’integrazione della L. 211/2000 istitutiva del “Giorno della Memoria” per comprendervi anche gli stermini dimenticati dei Rom e dei Sinti, degli omosessuali e dei disabili, come da anni ormai si chiede.
Alla manifestazione parteciperanno: LUCA BERGAMO Vice Sindaco di Roma, Roberta Agostini (Deputata al Parlamento), la Presidente del Municipio Centro Storico COMUNE di ROMA Sabrina Alfonsi, il Presidente Provinciale dell’ANPI Fabrizio De Sanctis, il Presidente del Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” Sebastiano Secci, il Prof. Claudio Procaccia Dip.to Cultura Comunità Ebraica di Roma, Roberto Giordano (CGIL Roma e Lazio), Stefano Anastasia (Garante Detenuti Regione Lazio), Walter Tanoni Portavoce Comunità Sinti di Roma, Augusto Battaglia (Presidente Comunità Capodarco), le Comunità Rom di Ciampino Pontina Laurentino, A.V.I. (Associazione Vita Indipendente per i diversamente abili), comunicazione dell’ANED. E’ stato invitato PIERO TERRACINA, ultimo testimone della soluzione finale contro i ROM/SINTI ad Auschwitz/Birkenau della notte del 4 Agosto 1944. Concerto del CORO <Roma Rainbow Choir> (Cultura Omosessuale).

La fiaccolata è organizzata dall’Opera Nomadi e dal Circolo Mario Mieli con l’adesione dell’ANED e la partecipazione dell’ANPI Provinciale di Roma