01 gennaio 2018

9 Gennaio 2018, alle ore 9,00 posa di una pietra d'inciampo in memoria di Fiorino Petrucci

apriamo il nostro 2018 con un’iniziativa importante che da anni conduciamo, insieme all’Associazione “Arte In Memoria”  Martedì 9 Gennaio 2018alle ore 9,00 nell’ambito della Nona Edizione della Manifestazione “Pietre D’inciampo a Roma” – procederemo, infatti, alla posa, in Via Nicolò III, 8 (Stazione di San Pietro), di una “pietra d’inciampo” (“stolpersteine”) in memoria di Petrucci Fiorino, militante antifascista e deportato politico delle Fornaci.
Arrestato il 18 Dicembre 1943 e partito da Roma, con altri 320 deportati, con il trasporto del 4 Gennaio 1944, Petruccvenne deportato ad Ebensee (Sottocampo di Mauthausen) dove morì, a causa delle sevizie subite durante l’internamento, nel Maggio del 1945.
Quella che collocheremo il 9 Gennaio prossimo è la quarta “pietra d’inciampo” che la Sezione fa istallare per ricordare gli antifascisti deportati il 4 Gennaio 1944 e, con loro, tutti i deportati nei Campi di concentramento e sterminio nazisti. Alla cerimonia sarà presente l’artista tedesco Gunter Demnig, inventore di questa particolare forma di Arte e di Memoria.
Ricordiamo che in Via Nicolò III, 8 è già stata collocata, qualche anno fa, la pietra d’inciampo che ricorda il sacrificio di Galliano Tabarini, altro deportato politico incluso nel trasporto del 4 Gennaio 1944 e assassinato nel Castello di Schloos Hartheim (Dipendenza del K.L. di Mauthausen) il 29 Novembre 1944, del quale la nostra Sezione porta il nome.
Vi aspettiamo dunque numerosi, con il fazzoletto della nostra Associazione, a testimoniare, insieme ai ragazzi delle Scuole del territorio, la vitalità dell’antifascismo nel nostro Quartiere.

(Ugo Fanti)