18 settembre 2019

Ci ha lasciati il giovanissimo partigiano combattente Giuliano Aureli

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma piange la scomparsa del partigiano Giuliano Aureli. Giovanissimo partigiano combattente nell'VIII zona di Roma, a Torpignattara con Nino Franchellucci, si è sempre adoperato instancabilmente e fino all'ultimo respiro per portare la memoria dell'antifascismo e della conquista della libertà ai ragazzi delle scuole:
"C’è molto da lavorare, soprattutto per rivolgersi ai giovani, e io continuerò a ricordare quale è stato il prezzo da pagare per avere la libertà”

Da poco era stato intervistato nell'ambito del progetto di realizzazione di un primo archivio nazionale delle video-testimonianze delle partigiane e dei partigiani viventi.
Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma si stringe alla famiglia e ai compagni della sezione di Velletri della quale era presidente.

Giuliano era nato a Roma il 26 gennaio del 1932 ed era stato un giovanissimo protagonista della Resistenza e della Guerra di Liberazione di Roma; proprio per questo nel 2016 aveva ricevuto, in Campidoglio, insieme ad altre partigiane e partigiani, la Medaglia della Liberazione dal Ministero della Difesa. La sua battaglia per la libertà non finì con il 1945, ma è continuata tutta la vita, non ha mai smesso di lottare per la democrazia, i diritti e contro le disuguaglianze sociali, attraverso il suo impegno politico e sindacale. Negli ultimi anni grande è stato il suo impegno con l’ANPI che lo ha portato ad incontrare migliaia di studentesse e studenti. Giuliano portava nelle scuole la memoria della Resistenza con la grande capacità di attualizzare e di invitare e invogliare all'impegno. Giuliano era un nostro amico, una guida sicura. Per noi è una perdita gravissima. Ci mancherà il suo impegno, le sue parole e il suo affetto. Vogliamo abbracciare tutti i suoi familiari e le compagne e i compagni dell’ANPI di Velletri. Ma un pensiero particolare va alla moglie Adriana, compagna di vita e di lotta a cui resteremo vicini.
Vivrai nei nostri cuori e nelle nostre battaglie Giuliano, che la terra di sia lieve compagno...

(Amalia Perfetti sezione ANPI di Colleferro "La Staffetta Partigiana")

Cerimonia laica domani 18 settembre alle ore 16,00 presso la sala Tersicore del comune di Velletri

Giuliano Aureli alla Liberazione di Roma