29 ottobre 2019

9 novembre 2019 sezione ANPI Marconi "Ragazze della Resistenza"- -Senza rossetto - le donne e il voto - proiezione film con le curatrici




LE DONNE E IL VOTO IN ITALIA : IL FILM
La sezione ANPI 'RAGAZZE DELLA RESISTENZA' di Roma (Marconi) è felice di potervi invitare alla proiezione del film 'SENZA ROSSETTO' di Silvana Profeta, da un progetto della stessa regista insieme ad Emanuela Mazzina.
Sabato 9 novembre alle 17,30 presso la sede della sezione in via Barsanti 25/2 avremo modo non solo di vedere il film ma anche di commentarlo insieme alle due curatrici.
Con loro la prof. ssa Susanna Castagneris per l'introduzione storica sui sistemi di voto italiani fino al 2 giugno 1946 e la coordinatrice dell'ANPI-scuola di Roma Gabriella Pandinu.
Un occasione importante per riflettere sul centrale ruolo delle donne per le libertà e la democrazia del nostro paese e per ascoltare le voci di chi il 2 giugno del 1946 ha potuto finalmente votare.
                                                                                 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.