giovedì 16 gennaio 2020

27 gennaio 2020: La discriminazione: dalle leggi razziali ai giorni nostri. Incontro con gli studenti delle scuole superiori




L’iniziativa affronterà il tema dell’evoluzione delle discriminazioni razziali ed etniche, delle idee razziste e xenofobe e la loro diffusione nella società. Partendo dalle leggi razziali del 1938, passando per gli anni della II guerra mondiale, attraversando lo sviluppo e l’evoluzione delle idee razziste nella seconda metà del XX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri, la conferenza ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per l’apprendimento delle vicende storiche legate all'argomento in questione e di descrivere il percorso che ha portato alla stesura dell’art. 3 della Costituzione.
Dopo una ricostruzione storica del razzismo in Italia ed in Europa durante i regimi fascisti si passa ad una ricostruzione dei momenti che hanno caratterizzato il riemergere di idee razziste nella seconda metà del XX secolo. 
Tenendo presente questo contesto, l’iniziativa ha infine lo scopo di spiegare e trasmettere i
valori di uguaglianza e solidarietà contenuti nella Costituzione, la loro nascita, la loro affermazione, il ruolo fondamentale che hanno nell'ordinamento italiano.
Interverranno:
- Augusto Pompeo (Storico, Archivista di Stato)
- Paola Marsocci (Docente di Diritto Costituzionale Università La Sapienza)
- Guido Caldiron (Giornalista e scrittore)
- Valerio Bruni (ANPI provinciale di Roma)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.