28 ottobre 2020

La libertà di manifestazione va garantita. I fascisti vanno fermati.

La libertà di manifestazione va garantita. I fascisti vanno fermati.

D’altra parte, che altro dovrebbero fare per essere fermati?

Fin dalla manifestazione del Circo Massimo del 6 giugno scorso abbiamo chiesto di non autorizzare gli assembramenti di organizzazioni neofasciste, i quali hanno ripetutamente violato tutte le disposizioni sanitarie di distanziamento e puntualmente, assembrandosi e apologizzando il fascismo, hanno provocato incidenti e disordini in un clima di violenza. Nuovamente ieri sera, in cui isolate frange eversive hanno svolto manifestazioni violente che il comitato provinciale dell’ANPI di Roma condanna fermamente esprimendo la massima solidarietà agli operatori di pubblica sicurezza che li hanno dovuti fronteggiare a rischio della propria incolumità anche per contagio. L’ANPI di Roma esprime vicinanza, condivisione e solidarietà ai cittadini che legittimamente intendono esercitare ed esercitano il diritto costituzionalmente garantito di manifestare, rivolgendo anche a loro l’invito ad isolare ogni preteso fantasma della passata dittatura.

È il momento che finisca ogni minima tolleranza nei confronti delle frange fasciste che tentano di strumentalizzare e delegittimare le sofferenze di tante persone. Esse continuamente provocano disordini, ora anche di piazza, dopo aver aggredito avversari, giornalisti, istituzioni, esaltando il fascismo nelle occupazioni abusive delle loro organizzazioni a Roma, città Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza, all’Esquilino Casa Pound, a Via Amulio ora sotto l’egida del tifo violento, a Via Taranto Forza Nuova e recentemente a Ostia in Via delle Baleniere ancora con Casa Pound.

E’ arrivato il momento della piena attuazione del dettato costituzionale, da un lato del dovere inderogabile di solidarietà della Repubblica in questo momento di grave crisi sanitaria ed economica, che garantisca efficacemente la dignità di tutte le categorie del lavoro e di tutte le persone colpite dalla crisi, che sono la grande maggioranza; dall’altro lato si è già lasciato passare il segno  della applicazione delle leggi Scelba e Mancino contro fascismo e razzismo al quale è ormai doveroso ricorrere.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.