25 febbraio 2021

Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma, in merito agli sgomberi effettuati in data odierna di un’occupazione fascista a Maccarese e dell’ex manicomio del S.M. della Pietà a Primavalle

Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma, in merito agli sgomberi effettuati in data odierna di un’occupazione fascista a Maccarese e dell’ex manicomio del S.M. della Pietà a Primavalle:

nuovamente si procede effettuando contemporaneamente operazioni di sgombero di realtà opposte e non assimilabili, con l’intento fuorviante di mostrare una “equità” di facciata e affiancamenti inaccettabili, che tradiscono una visione di sacralità della proprietà privata del tutto estranea alla lettera ed allo spirito della Costituzione.

Nel caso dell’occupazione fascista di un antico casale a Maccarese trattasi di un locale della Regione Lazio occupato circa 15 anni fa e nel quale gli occupanti non praticavano alcuna attività se non l’occupazione stessa (e per fortuna, aggiungiamo).

Nel caso dell’occupazione del S.M. della Pietà l’occupazione era invece mirata a riconquistare spazi sociali, culturali e ambientali in un luogo altrimenti in stato di abbandono.

Come già in occasione degli sgomberi effettuati in contemporanea dell’occupazione fascista di Via Taranto e quella del Nuovo Cinema Palazzo, l’ANPI provinciale di Roma, esprime sconcerto e grande disappunto: i fascisti vanno sgomberati e le loro organizzazioni vanno sciolte in quanto lo prescrive la Costituzione e leggi dello Stato e le occupazioni di spazi abbandonati e destinati al degrado fatte a fini sociali, culturali e ambientali non sono in nessun modo assimilabili con le prime.




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.