08 marzo 2021

10 marzo 2021 - Sezione ANPI ISS e UDI Monteverde: I diritti delle donne nella Costituzione e l'uso del linguaggio per nasconderne le violazioni


 

In diretta sul canale Youtube dell'ANPI provinciale di Roma:

www.youtube.com/c/AnpiProvincialediRoma


Attuare la Costituzione con le parole e con i fatti

I diritti delle donne nella Costituzione e l'uso del linguaggio per nasconderne le violazioni

10 marzo, ore 10:00 – 12:30

La Carta Costituzionale nell’Art. 3 (primo comma) stabilisce che ”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Il concetto della parità tra donne e uomini viene rafforzato in altri articoli della Costituzione (Art. 29; Art. 30; Art. 31; Art. 37; Art. 48; Art. 51; Art. 117). Purtroppo l’attuazione di molti di questi principi è in molti casi ancora lontana dall’essere stata raggiunta.

In particolare la pandemia da Covid-19 ha evidenziato drammaticamente questa situazione producendo un impatto specifico sulle donne e aggravando disuguaglianze di genere preesistenti e perduranti nella nostra società.

I motivi che possono ritardare l’attuazione dei diritti sociali e individuali sanciti dalla Costituzione Italiana (soprattutto in tema di parità di genere) sono molteplici ma sicuramente è importante sottolineare il ruolo giocato dall’uso linguaggio come motore di cambiamento o stagnazione culturale. Il linguaggio (a nostro avviso) è stato ed è estremamente importante nel radicare stereotipi di genere e sostenere comportamenti discriminatori nei confronti delle donne.

Questo evento, organizzato in collaborazione con Unione Donne in Italia (UDI) Monteverde, è il primo di una serie di incontri di riflessione e approfondimento a cura della sezione ANPI “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni” dell’Istituto superiore di sanità (ISS).

Introduzione e moderazione:

Anna Maria Giammarioli – Sezione ANPI – ISS “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni”

Marina Patriarca - Sezione ANPI – ISS “Ugo Forno - Ferdinando De Leoni” / UDI Monteverde

Interventi:

Valentina MuiàUDI Monteverde - “Nulla è neutro soprattutto la guerra. La narrazione degli stupri di guerra nell’Oltrepò Pavese e nelle valli liguri”

Antonio Tintori - Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali di Roma - “Riflessi sociali, stereotipi e ruoli di genere, osservati durante il periodo del lock-down”

Fabrizia Giuliani - Università degli studi di Roma "La Sapienza" - “Il racconto della violenza nella lingua del giudice”

Marina Pierlorenzi - Vicepresidente ANPI Provinciale di Roma e Coordinamento Donne ANPI Roma - “Il ruolo e le azioni delle Madri Costituenti per rimuovere gli ostacoli alla parità di genere”



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.