Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

28 dicembre 2021

Auguri di fine anno dal Presidente dell'ANPI Provinciale di Roma

Care compagne e cari compagni,

Il 2021 è stato ancora un anno difficile, segnato dalla pandemia come il 2020 e dalla crisi economica e sociale che perdura per troppi concittadini da troppi anni. La pandemia ha infatti acuito le diseguaglianze già presenti, aumentando lavoro precario, disoccupazione e povertà.

Il nostro pensiero e i nostri auguri sono quindi anzitutto per quanti sono impegnati nella tutela della salute e per quanti continuano a lavorare in servizi essenziali alla comunità, che in condizioni assai difficili tengono in piedi questo paese; per i tanti che sono senza lavoro; per i tanti che sono soli; per coloro che chiedono solo di poter migrare fuggendo guerre e carestie.

Salutiamo anche quest'anno la nascita di nuove sezioni dell'ANPI, di Garbatella, Labico, Fiano Romano, Ariccia, Zagarolo e Funzione Pubblica CGIL, come nel 2020 sono nate le ANPI di Testaccio, Anguillara Sabazia, Allumiere, Palestrina e Guidonia Montecelio.
Queste sezioni, nate nel pieno e nel corso della crisi pandemica, con la continua crescita delle "vecchie" sezioni, ci dicono della validità della scommessa dei partigiani sul futuro dell'Associazione, della volontà generale di continuare sulla strada aperta dalla Resistenza per l'attuazione dei principi fondamentali della Costituzione, di libertà, di pace, di giustizia sociale, di antifascismo, che la Lotta di Liberazione nazionale ci ha lasciato nell'unità di tutte le sue componenti, marxiste, popolari o liberali che fossero.

Vogliate ricevere, care compagne e cari compagni, i più calorosi auguri di buon anno nuovo, di grande felicità e soddisfazioni per voi e i vostri cari e per l'avanzamento e l'affermazione degli ideali della Resistenza e della Lotta di Liberazione nel mondo e nel nostro paese.

Il Presidente dell'ANPI Provinciale di Roma
Fabrizio De Sanctis