26 gennaio 2022

31 gennaio 2022: L’unità europea dal Manifesto di Ventotene al contrasto delle nuove discriminazioni contemporanee


 

31 gennaio 2022 ore 17

L’unità europea dal Manifesto di Ventotene al contrasto delle nuove discriminazioni contemporanee


Intervengono: Paolo de Zorzi - pres. ANPPIA Roma, Fabrizio De Sanctis - pres. ANPI provinciale di Roma, Aldo Pavia - vicepres. nazionale ANED, Davide Conti - storico, vicepres. ANPI provinciale di Roma, Lello Dell’Ariccia - pres. Progetto Memoria

ANED, ANPI, ANPPIA e PROGETTO MEMORIA propongono un dibattito-discussione sul centrale tema del rispetto e della promozione dei diritti all’interno dell’Unione europea alla luce dei nuovi fenomeni di antisemitismo, discriminazione etnica, sociale e di genere che si manifestano in seno ai Paesi membri della UE.

Partendo dall’analisi del progetto di unità del continente disegnato dal Manifesto di Ventotene dagli antifascisti al confino (Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni) il dibattito discuterà similitudini, differenze e forme di nuove e vecchie politiche di discriminazione presenti nelle società europee degli anni ‘30-’40 e in quelle odierne.


Sito web: www.bibliotechediroma.it

in diretta streaming:

youtube.com/c/MEDIATECAROMA

Facebook:

www.facebook.com/bibliotecacasadellamemoria

facebook.com/anpiroma


Casa della Memoria e della Storia

Via di San Francesco di Sales, 5

Tel. 0645460501


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.