25 aprile 2020

su  www.anpiroma.org
e sul canale Youtube: ANPI Provinciale Roma

Tutte le iniziative dell'ANPI provinciale di Roma, per il 25 aprile 2020

con il contributo di tanti e tante persone che celebrano il 25 aprile con la presenza fisica e la partecipazione reale: di virtuale ci sono solo i mezzi, non certo la volontà di stringersi ai partigiani e alle partigiane per continuare a portare avanti i valori dell'antifascismo, della Resistenza, della Lotta della Liberazione, confluiti nella Costituzione della Repubblica Italiana. Principi e valori di cui con forza chiediamo tutti la piena applicazione. Solo così potremo rinascere, nessuna persona esclusa, perché andrà tutto bene solo se andrà bene per tutti e per tutte.
La pagina verrà aggiornata secondo la cadenza di orario sotto indicata e mano a mano che arrivano i contributi di tutt*

Viva la Resistenza, Viva la Liberazione, Viva la Costituzione! Evviva i partigiani e le partigiane!

Cominceremo dal 24 aprile con contributi che nel corso della giornata aggiungeremo a questa pagina a partire dalle 10,00

ore 10,00 - il contributo della sezione ANPI "Sandro Pertini" di Sant'Angelo Romano

ore 11,00 - il contributo del comitato promotore della futura sezione ANPI di Guidonia Montecelio

ore 12,00 - Hi-Shine Ladies Reggae Band

ore 13,00 - Artisti Resistenti con M° Keba Seck

ore 14,00 - Pasquale Innarella

ore 15,00 - Livia Fusco

ore 16,00 - Saluto di Vauro Senesi

ore 17,00 - Saluto di Luciana Castellina

25 APRILE 2020
75° anniversario della Liberazione d'Italia dal nazifascismo
RINASCERE CON LA COSTITUZIONE, NESSUNA PERSONA ESCLUSA
segui il programma su
facebook: ANPI Roma
su  www.anpiroma.org
e sul canale Youtube: ANPI Provinciale Roma

- ore 10,00 - LA STORIA DEL 25 APRILE - con Davide Conti, a cura di Milena Fiore

- ore 11,00 - ARTE E MUSICA DELLA LIBERAZIONE - il contributo delle artiste e degli artisti di Porta San Paolo, a cura di Milena Fiore. Riprese a cura del Collettivo di Filmaker-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e di Radio Radicale.

Coro Romolo BALZANI, Coro Sabatoincanto, Coro Laboratorio canti popolari Circolo G.Bosio, Sara Modigliani, Banda Cecafumo, Quadracoro, Pedretti& son, Francesco Giannelli, Nicola Alesini, Daniela Amenta, Angelo Colone & Stefano Bonifazi, Pasquale Innarella, H.E.R., Hi-Shine, Chiara Becchimanzi, Roberto Becchimanzi, Piero Brega-Oretta Dorengo, Francesco Chini, Artisti Resistenti con M° Keba Seck .

Il graditissimo saluto di Gad Lerner per il 75° della Liberazione

- ore 12,00 - IL PRESIDENTE DELL'ANPI DI ROMA FABRIZIO DE SANCTIS,  a cura di Alice Ciangottini

- ore 12,15 - Le Associazioni della Resistenza per il 75° della Liberazione - Paolo De Zorzi - Ass.Naz. Perseguitati Politici Italiani Antifascistii; Aldo Pavia - Ass.Naz. Ex Deportati nei campi nazisti; Fabio Pietro Barbaro - Ass.Naz. Veterani e Reduci Garibaldini sez. di Roma; Bianca Cimiotta Lami - Federazione Italiana Associazioni Partigiane; Maurizio Gentilini - Ass.Naz. Partigiani Cristiani a cura di Alice Ciangottini

- ore 12,30 - il contributo di Mario Fiorentini, partigiano pluridecorato e matematico di levatura internazionale. La sua vita è "una odissea che avrebbe del leggendario se non fosse corroborata da incontestabili documentazioni" così Alfio Marchini e Giorgio Amendola riferendosi al periodo della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

- ore 13,00 - Il saluto dei Partigiani per il 75° della Liberazione - a cura di Alice Ciangottini
Modesto Di Veglia - Bandiera rossa - Partigiano Combattente  Gastone Malaguti - 7^ SAP Garibaldi -  Partigiano Combattente Luciana Romoli - Resistenza Romana - Staffetta Iole Mancini - Resistenza Romana - Partigiana Angelo Nazio - PCI Gruppi di Azione Patriottica - Roma VIII Zona - Partigiano Combattente Rodolfo Lai - FMCR, Banda Carabinieri "Caruso" -  Partigiano Combattente Massimo Pradella - Gruppo di Combattimento Piceno - Combattente nell'esercito italiano di liberazione

- ore 13,30 - Il Saluto delle Istituzioni per il 75° della Liberazione

- ore 14,00 - SOLIDARIETÀ, DIRITTI, LIBERTÀ - saluti e contributi delle organizzazioni sociali, a cura di Dario Scaramuzzino
Michele Azzola - Segretario generale CGIL Roma e Lazio Maura Cossutta - Casa Internazionale delle Donne Carmelo Comisi - Disability Pride Italia Sebastiano Secci - Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli Andrea Costa - Baobab Experience Movimento Kethane - Rom e Sinti per l'Italia.

- ore 15,00 - BELLA CIAO IN OGNI CASA, UN'INVASIONE DI MEMORIA - dalle nostre case esponiamo i tricolori, intoniamo le canzoni della Resistenza e ricordiamo il 25 aprile con la frase RINASCERE CON LA COSTITUZIONE, NESSUNA PERSONA ESCLUSA – 25 aprile 75° della Liberazione

- ore 16,00 - LA MEMORIA BATTE NEL CUORE DELLE DONNE – contributo con pensieri e letture di partigiane e Madri Costituenti realizzato dal Coordinamento Donne dell'ANPI di Roma, a cura di Fabiomassimo Lozzi e Livia Pugliese

- ore 17,00 - VIVA IL 25 APRILE! -  il saluto delle sezioni ANPI di Roma e provincia per la Festa della Liberazione, a cura di Alice Ciangottini

- ore 18,00 - Aldo Tortorella: il bellissimo discorso conclusivo del 25 aprile 2019, attualissimo anche per quello del 2020.