Diritti fondamentali e democrazia
(24 Gennaio, dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Giordano Bruno, via Giordano Bruno n.47)
Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del quartiere Prati-Trionfale. Il Circolo ANPI “T. Gullace” e l’Associazione “N. Machiavelli” hanno deciso di promuovere un progetto di diffusione dei valori costituzionali, chiamato “Interroghiamo la Costituzione”, che si articolerà in due fasi principali:
- una basata sulla presentazione di alcuni seminari, con la partecipazione di Docenti Universitari, che affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana («Come è stato attuato un certo articolo della Costituzione?»), insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale;
- l’altra incentrata sul tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.
I risultati finali contribuiranno alla pubblicazione di un testo ed eventualmente di un cd-rom da mettere a disposizione delle scuole del quartiere come supporto alla didattica.
Questo incontro, in cui verranno affrontatati i rapporti tra Diritti fondamentali e democrazia nella vita quotidiana dei cittadini italiani, si terrà il 24 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno n.47 e vedrà come oratori:
Silvia Macchi
(Docente presso la Sapienza Università di Roma)
Ernesto Nassi
(ANPI di Roma e Provincia)
Cesare Pinelli
(Docente di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Sapienza Università di Roma)