L’ANPI contro le iniziative dell’estrema destra nelle Università
L’associazione “Circolo futurista”, vicina alle organizzazioni di estrema destra, ha organizzato un evento nel giorno del ricordo delle Fosse Ardeatine, con esponenti noti dell’estrema destra, all’interno della Facoltà di lettere dell’Università di Roma Tre, la quale ha concesso patrocino e finanziamento.
Solo grazie agli studenti e alla rete antifascista, tale evento è stato prima sospeso e poi, dono un tentativo di spostamento alla settimana seguente, revocato.
L’ANPI condanna l’accaduto e chiede ai Rettori, ai Presidi, ai Responsabili degli eventi universitari di non avallare per il futuro le idee e i valori anticostituzionali in alcun modo. Inoltre l’ANPI si impegna ad entrare nelle scuole, nelle Università e in ogni luogo della libera cultura per evitare che le giovani menti del nostro paese vengano travisate dalla ideologia fascista
Giuliano Sdanghi
Appello contro la proposta di abolizione della XII norma della Costituzione
Si chieda ai rappresentanti delle Istituzioni di Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio di sottoscrivere un appello dell’ANPI affinché venga respinta, anche per il futuro, la provocazione fatte da alcuni parlamentari del PDL che intende abrogare la XII disposizione finale della Costituzione che vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista. Ciò al fine dichiarare l’effettiva adesione e rispetto dei dettami costituzionali da parte di chi è al governo delle istituzioni.
Leonardo Rinaldi