Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

12 maggio 2011

Comunicato A.N.P.I. Montesacro "Orlando Orlandi Posti" - IV Municipio

Ieri notte nel nostro municipio è stato vigliaccamente aggredito Luca Blasi, “Lukone”, lavoratore precario e attivista di Horus Project. Sei fascisti a volto coperto lo hanno aspettato davanti all'ingresso di casa, cercando di sfregiarlo con una bottiglia rotta.
Luca ha reagito con prontezza evitando il peggio e cavandosela con qualche graffio sul volto, ma l'escalation di violenza cui stiamo assistendo nel territorio del IV municipio è evidente e pericolosa.
Per questo oggi sono state organizzate due iniziative: una conferenza stampa tenuta in Campidoglio e un assemblea pubblica con volantinaggio fatta a P.za Sempione.

Da quando i fascisti di Casapound si sono insediati nel quartiere, con la copertura costante delle istituzioni locali, c'è stato un crescendo di tensione nel nostro territorio.
Prima l'occupazione della scuola Parini a due passi dalla casa di Valerio Verbano, poi l'aggressione agli studenti di Senza tregua nel quartiere Talenti , infine l'aggressione vigliacca di questa notte.
Casapound continua ad essere usata come strumento per contrastare con la violenza squadrista le esperienze di autorganizzazione sociale e politica e per colpire i compagni che si battono nei territori per la difesa del lavoro, della scuola, della casa, degli immigrati, dei beni comuni...
e questi fatti avvengono a Roma come nel resto d'Italia (ricordiamo l'aggressione della scorsa settimana ad alcuni studenti Napoletani). E' del resto questa la funzione dei fascisti di ieri e di oggi!
Come sez. ANPI di Montesacro IV mun. diamo massima solidarietà al compagno Luca!
Rifiutiamo ovviamente la logica becera e strumentale degli “opposti estremismi” cavalcata dalla
destra e (purtroppo) da alcuni esponenti del centro-sinistra.
Non si può confondere in alcun modo chi cerca di agire nel territorio per la difesa della giustizia sociale e dei cittadini più deboli e chi nasce per impedire con la violenza che queste battaglie di “vera” libertà vengano svolte.
Ribadiamo infine la nostra richiesta di porre fine immediata all'occupazione dello stabile di Via Val d'Ala da parte di Casapound.
NESSUN AGIBILITA' DEVE ESSERE DATA A QUALSIASI TIPO DI GRUPPO NEOFASCISTA NEI NOSTRI TERRITORI COME IN ALTRE PARTI DEL PAESE.
Sezione A.N.P.I. Montesacro "Orlando Orlandi Posti" - IV Municipio