Su questo numero di ANPInews:
APPUNTAMENTI
► Domani, a Milano, presentazione del volume “Le notti della democrazia – Tina Anselmi e Aung San Suu Kyi, due donne per la libertà”. Interverrà, tra gli altri, il Presidente Nazionale ANPI
► Venerdì 28 settembre, a Mestre, presentazione del volume “Io sono l’ultimo – lettere di partigiani italiani” (ed. Einaudi) realizzato in collaborazione con l’ANPI Nazionale
Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato con cui la Segreteria Nazionale ANPI illustra la posizione dell’Associazione rispetto al referendum sull’Articolo 18 (...)
ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
► Forza nuova nelle piazze italiane il 29 settembre: è una vergogna!
Forza Nuova ha deciso di scendere in piazza, anzi su parecchie piazze d’Italia, il 29 settembre prossimo. E’ una vergogna! Già da tempo denunciamo il rifiorire di rigurgiti fascisti, in tante forme, ma sempre con i soliti vessilli, i soliti richiami a ideologie fasciste e naziste, da tempo sconfitte e superate. Adesso, abbiamo la concomitanza di undici manifestazioni in altrettante piazze; e per parlare di “futuro”, ma soprattutto di “rivoluzione”.
Ci sarà qualcuno che abbia il “coraggio” di vietarle? (...)
► Una parola chiara sulle possibili iniziative giudiziarie contro manifestazioni fasciste
Pochi giorni fa, l’ANSA ha dato la notizia che la Cassazione aveva dichiarato che “fare il saluto romano è reato”. Le cose non stanno proprio così: la Cassazione ha respinto un ricorso contro una sentenza della Corte d’appello di Firenze che aveva dichiarato che il saluto romano costituiva reato, ai sensi della legge “Mancino”; ma, in effetti, lo ha respinto per ragioni puramente processuali. Ciò che conta è che, così, la sentenza della Corte d’appello è divenuta definitiva, affermando un principio importante, che la Cassazione non ha smentito (...)