Pagine

News ed eventi

Fuori la guerra dalla storia

Le nostre sezioni

21 maggio 2019

Ancora una volta NO a FN a San Lorenzo, per di più nel giorno del silenzio elettorale


L’organizzazione neofascista Forza Nuova intende manifestare sabato 25 maggio, giorno del silenzio elettorale, a San Lorenzo, con il pretesto di omaggiare Desirée Mariottini uccisa lo scorso mese di ottobre.
Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma chiede che tale manifestazione o presidio sia vietato dalle Autorità competenti. La legge deve essere rispettata e fatta rispettare anzitutto da chi è istituzionalmente preposto a garantire il rispetto delle operazioni di voto, ovvero dal ministro dell’Interno. Trattasi infatti di palese, premeditata e provocatoria violazione della legge elettorale, che prescrive la pausa di riflessione per tutelare la libertà di voto da pressioni che possano in qualunque modo condizionare l’elettore fin dentro alla cabina elettorale.
Gravi motivi di ordine pubblico impongono inoltre l’imposizione del divieto alla formazione detta, che si richiama direttamente alla passata dittatura fascista violando la Costituzione della Repubblica e le leggi Scelba e Mancino, che vietano la ricostituzione in qualunque forma del partito fascista e puniscono l’apologia del fascismo e del razzismo.  Il quartiere di San Lorenzo, con le sue radicate tradizioni democratiche ed antifasciste e la città di Roma, recentemente insignita di Medaglia d’Oro al valore militare per i fatti della Resistenza dal Presidente della Repubblica, non meriterebbero e non tollererebbero l’inaudita provocazione.

Il presidente dell'ANPI provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis